La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P."— Transcript della presentazione:

1 Il sito WEB CMS Italia oggi: http://web.infn.it/cms/http://web.infn.it/cms/ domani: http://cms.infn.it ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P. Giacomelli, E. Migliore, P. Paolucci, S. Rahatlou

2 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20092 Cosa è Joomla! Joomla! è un CMS (Content Managment System)  E’ un software open source per la pubblicazione e per l’aggiornamento di siti WEB (multi-utente).  Il suo nome deriva da una parola swahili (jumla) che significa “tutti insieme”.  E’ stato sviluppato per LINUX (Windows ok).  Il codice core è scritto in PHP.  Ha bisogno di un server Apache con interprete PHP.  Lavora con un database Mysql.  http://www.joomla.org/ http://www.joomla.org/ Servizio centralizzato dell’I.N.F.N. gestito dal CNAF http://web.infn.it http://web.infn.it

3 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20093 La doppia veste di Joomla!  Joomla! è dotato di una doppia veste:  Front-end: dedicata al pubblico dei visitatori e degli utenti  La struttura del sito è congelata ma…  …..i contenuti (testi, documenti, immagini, link…) possono essere modificati da più “utenti privilegiati” grazie ad un sistema di accounting gestito dall’amministratore.  L’interfaccia è del tipo WYSWYG (molto semplice)  Back-end: lato amministrativo  Ha una semplice interfaccia grafica WEB  La struttura (veste grafica di base, installazione delle applicazioni e definizione dei menù principali) può essere creata e modificata solo dall’amministratore del sito attraverso l’usa delle funzioni di base del back-end.

4 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20094 Come costruire la struttura ed amministrarla La veste grafica principale del sito è contenuta in un unico componente o template (centinaia disponibile sul WEB). Una volta installati una serie di templates la veste grafica del sito può essere cambiata con un solo click. La struttura base è di tipo modulare in modo da consentire una grande flessibilità grafica e funzionale. La modularità è basata su 3 categorie di estensioni: Moduli, Componenti e Plug-in Grazie a ciò si possono creare strutture sempre più complesse e personalizzate. Le estensioni sono tantissime, aumentano di giorno in giorno e sono facilmente rintracciabili sul WEB. La maggior parte delle estensioni sono open source. Tutte le estensioni si installano e si rimuovono molto semplicemente usando l’interfaccia grafica WEB del back-end e senza quindi nessun accesso diretto al server.

5 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20095 Template freeware L’amministratore può installare e poi scegliere il template da usare con un solo click.

6 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20096 Moduli, componenti e plug-in I moduli sono aree che servono a mostrare i contenuti del sito come testi ed immagini. La main page del sito è suddivisibile in aree e ad ogni area viene assegnata uno scopo principale (titolo, menù, testo, immagini, componenti e plug-in) Ci sono molti moduli disponibili proprio per dare ampio spazio alla struttura del sito ed alla sua veste grafica. I componenti servono per funzionalità specifiche come album di foto, forum, blog, sondaggi, negozi online…. I plug-ins sono delle routine software e servono per accrescere ancora di più le funzionalità del sito. Editing, immagini, motori di ricerca, controllo degli accessi, statistiche…. Molti plug-in e componenti sono scritti da non professionisti (in PHP) e sono facilmente modificabili da persone non esperte.

7 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20097 Interfaccia per l’amministrazione basta un click per installare nuovi componenti, moduli e plugins

8 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20098 Sezioni, categorie ed articoli Tutti i contenuti di un sito (testo ed immagini) sono chiamati articoli e sono catalogati in sezioni e categorie. La catalogazione è molto utile per la ricerca e per la gestione di gruppi di articoli. Gli articoli possono essere linkati tramite la voce di un menù o da un link posto in un testo o pubblicati in prima pagina (vedi news di CMS) Gli articoli sono redatti, catalogati e pubblicati dal front-end (interfaccia stile Word) Ogni articolo ha una scadenza (molto utile per le news) e poi essere scritto a più mani Ogni articolo termina con il nome dell’autore e la data dell’ultima modifica (utile per gli aggiornamenti) L’amministratore può sempre bloccare un articolo (un solo click)

9 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 20099 La main page di CMS Italia (I) introduzione su CMS3 menunews feed iCMS datario motore link slide show

10 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200910 login statistica accessi + letti utenti news da inserire tramite interfaccia front-end news feed CERN

11 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200911 Struttura del sito CMS (I) Il sito ha un amministratore e 5 utenti con i privilegi per inserire e modificare alcune pagine/articoli La struttura grafica del sito è suddivisa in 12 aree/moduli e 10 estensioni tra componenti e plug-in La struttura concettuale è suddivisa in 4 aree: 1. una diretta ai membri di CMS ed accessibile attraverso un primo menù 2. una dedicata alla divulgazione (in italiano) accessibile attraverso un secondo menù 3. una dedicata alle notizie (CMS/CERN/HEP) 4. una per gli utenti registrati e per le informazioni relative al sito (statistica degli accessi, utenti online, info utenti….)

12 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200912 Estensioni del sito CMS Italia 1. Banner (custom) 2. Menu (3 set) 3. Sondaggi 4. Repository e Show immagini 5. Statistica degli accessi 6. Motore di ricerca 7. Datario 8. Newsfeed: file XML che consentono di integrare nelle proprio pagine delle news provenienti da altri siti (servizio gratuito) – iCMS (pubblicazioni, conferenze, jobs) – CERN (news, jobs, courier) – Nature (news)

13 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200913 Struttura del sito CMS (II)  La struttura e l’amministrazione del sito è gestita da P. Paolucci  La parte divulgativa è stata scritta ed è coordinata da P. Giacomelli  I contenuti dedicati all’analisi dei dati è coordinata da M. Diemoz, M. Biasini, S. Rahatlou, E. Migliore  Le news sono gestite da Pigi e Marcella oltre tutte quelle che sono automaticamente aggiornate tramite feed.  Siamo pronti ad inserire nuove sezioni come riunioni CMS Italia, repository di presentazioni, bibliografia per i non esperti, ristoranti ed alberghi delle varie sezioni e….chi più ne ha più ne metta.

14 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200914 Sezione divulgativa Breve introduzione pubblicata in prima pagina (Marcella) Menu che comprende un’introduzione, una voce relativa alla fisica di CMS e 7 voci relative ai vari sottorivelatori. Ognuna delle 9 voci o sottopagine contiene del testo, delle immagini e dei links per chi volesse approfondire l’argomento. Le parola “tecniche” sono linkate a wikipedia o altri siti dove sono spiegate in dettaglio.

15 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200915 Sezione per i membri di CMS Un set di pagine dedicate all’offline ed alla analisi dei dati (analisi italiane, installazione del software, problemi, versioning, GRID…) (Marcella, Sharam….). Per chi si avvicina per la prima volta a CMSSW ed all’analisi dei dati. Per esperti. Eventuali forum e/o blog.

16 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200916 Sezione gruppi Italiani ed Organigrammi Gruppi Italiani di CMS Organigrammi di CMS Struttura di CMS Link utili News sono aggiornati da Pigi e Marcella NEWS: sono aggiornate con i feed da iCMS, dal CERN etc etc

17 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200917 Sezione per i membri di CMS Una parte dedicata alla “valutazione” con tabelle e statistiche varie redatte anno per anno (Maurizio).

18 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200918 Repository foto di CMS E’ disponibile una repository di foto dove ogni utente registrato come “publisher” può creare delle categorie ed inserire delle immagini con una descrizione ed un titolo.repository di foto Le immagini sono mostrate con un anteprima e disponibili nel formato originale. Tutti gli utenti possono inserire commenti e votare le foto. Slide show

19 P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio 200919 Conclusioni Il sito di CMS Italia è ora online. Ringrazio la CCR ed il CNAF per il supporto. Purtroppo non possiamo avere un indirizzo del tipo cms.infn.it  Contiene la parte divulgativa chiesta dall’INFN. Va migliorata e potenziata la parte dedicata ai membri di CMS ed all’analisi dei dati. Joomla si è dimostrato uno strumenti semplice e potente per la creazione e la gestione a più mani di un sito WEB. Va estesa la repository delle immagini ai documenti. La manutenzione e l’aggiornamento del sito sono ora fondamentali. Proponiamo una parte divulgative INFN su HEP


Scaricare ppt "Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P."

Presentazioni simili


Annunci Google