La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Nicola Ciraulo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Nicola Ciraulo"— Transcript della presentazione:

1 Dott. Nicola Ciraulo

2 Panoramica Cosè un CMS? Comè strutturato un CMS? Cosa permette di gestire? Tipologie di CMS Vantaggi Limiti Approccio sistematizzato alla gestione dei contenuti Esempi di CMS Open Source Conclusioni

3 Cosè un CMS? Un Content Management System (CMS), letteralmente "sistema di gestione dei contenuti", è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.

4 Comè strutturato un CMS? Sezione di amministrazione (Back-end): permette di gestire tutti gli aspetti del sito Gestione e verifica dei contenuti Gestione utenti Gestione modelli (Template) Gestione della grafica (Stili CSS) Gestione moduli Sezione applicativa (Front-end): utilizzata dagli utenti per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

5 Struttura di un CMS

6 Cosa permette di gestire? 1/2 Utenti, gruppi e permessi Aspetto Modelli (Template) Grafica (Stili CSS) Moduli di estensione Blog Forum Sondaggi …

7 Cosa permette di gestire? 2/2 Contenuti Struttura delle pagine in numero ed organizzazione Contenuti testuali (notizie, articoli, ecc.) Link Media Immagini Video Suoni Materiale scaricabile File pdf File zip File word

8 Tipologie di CMS CMS specializzati Appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti. CMS generici Consentono la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

9 Vantaggi Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto complesso ed esteso, senza la necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere gestito e personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.

10 Limiti 1/3 Per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato. I contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.

11 Limiti – Soluzioni 2/3 Si potrebbe intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso Non è semplice A volte non è possibile Bisogna valutare i costi da sostenere per la personalizzazione e lo sviluppo di moduli o funzioni personalizzate Questi problemi sono parzialmente risolvibili utilizzando software open source Possibilità di accedere al codice sorgente

12 Limiti – Conseguenze 3/3 Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato. I portali di una certa importanza generalmente non fanno mai ricorso a CMS Generici bensì usano CMS personalizzati e specializzati. Tutti questi limiti sono strettamente connessi al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.

13 Approccio sistematizzato alla gestione dei contenuti 1. Identificazione degli utenti di back-end e dei relativi ruoli di produzione o fruizione dell'informazione. 2. Assegnazione di responsabilità e permessi a differenti categorie di utenti per distinti tipi di contenuti. 3. Definizione della struttura del sito 4. Definizione di un percorso per l'assemblaggio del prodotto finale. 5. Pubblicazione del contenuto.

14 Esempi di CMS Open Source CMS Made Simple Docebo CMS Joomla Drupal Mambo PHPNuke ZenCart WordPress …

15 Conclusioni I contenuti sono la cosa più importante di un sito ed un Cms ne consente la gestione a chi veramente è il responsabile degli stessi. Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato. Facendo bene i conti, per il nostro scopo, lutilizzo di un CMS è certamente la soluzione migliore.


Scaricare ppt "Dott. Nicola Ciraulo"

Presentazioni simili


Annunci Google