La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico Relatore Chiar.ma Prof.ssa Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di Emidio Reggiani WebProfessional Web Content Management System

2 Schema della presentazione obiettivi del progetto vincoli progettuali e scelte tecnologiche erogazione in modalità ASP moduli principali di Web Professional casi di studio sviluppi futuri e conclusioni

3 Obiettivi Progetto e realizzazione di una piattaforma di Web Content Management System (WCMS) rivolta alle aziende per l'erogazione di servizi informativi attraverso il web con le seguenti caratteristiche: separazione della presentazione dai contenuti possibilità di gestire i contenuti in modo distribuito e senza competenze di programmazione integrazione dati da sorgenti ODBC con gestione unificata dei permessi sulle informazioni

4 Vincoli progettuali La scelta delle tecnologie utilizzate è subordinata ad alcuni vincoli progettuali: portabilità della piattaforma (Windows, Linux) amministrazione attraverso browser semplicità di manutenzione dimensionamento in base alle esigenze specifiche dell'azienda

5 Architettura a tre livelli Soddisfa i vincoli: semplicità di manutenzione amministrazione attraverso browser Raggiunge gli obiettivi: gestione distribuita e dinamica delle informazioni separazione della presentazione dai contenuti

6 Scelte Tecnologiche supporto multipiattaforma ottimo supporto per la connessione a database embedded nell'HTML fornisce strumenti adeguati per la protezione da copia del codice ( Encoder) privo di costi di licenza supporto multipiattaforma buona affidabilità e performance scalabili con le funzionalità indipendenza dello storage engine (MyISAM, InnoDB, BDB)

7 WebProfessional è un WCMS modulare rivolto alle aziende erogato come servizio in modalità ASP Web Professional Presentation Logic Internet Browser Tier 1 Web Services Firewall HTTP Web Glue Tier 2 Business Logic Application Services Data Service Environment 1 database utente 1 folder utente 1 database utente 3 folder utente 3 Data Service Environment 3 database utente 2 folder utente 2 Data Service Environment 2 wp2__generaldb Tier 3 virtual server

8 I moduli di Web Professional Web Power e Business Db Tools WP Office Integrazione e pubblicazione dati da sorgenti ODBC, MySQL, DB2, Oracle, PostgreSQL Modulo rivolto al commercio elettronico ed alla pubblicazione di cataloghi online Gestione del sito web (contenuti, permessi, news, amministrazione distribuita) Gestione agenda, contatti, task, CRM

9 Web Power Le sezioni principali di Web Power si articolano in: Gestione contenuti delle pagine con editor WYSIWYG Registrazione sui motori di ricerca Statistiche Gestione news Gestione mailing list Gestione upload/download di file Modulo preposto alla gestione di contenuti con sistema di assegnazione della visibilità delle informazioni

10 e Business Modulo per la gestione di cataloghi online e per il commercio elettronico Utilizzando l'applicativo sviluppato da CP Software Db Sync è possibile sincronizzare i dati (anagrafiche articoli, prezzi, listini, sconti, varianti) con connessione al database gestionale aziendale via ODBC

11 Db Tools Db Tools è uno strumento estremamente flessibile per il content management di informazioni generiche strutturate in una base di dati Db Tools consente di pubblicare dati aziendali con collegamento al database di origine o tramite replica dei dati stessi su database MySQL, effettuare query di interrogazione, impostare strutture, permessi e modalità di visualizzazione

12 WP Office Il modulo WP Office è dedicato alla gestione delle informazioni relative all'attività lavorativa quotidiana quali agenda, task, rapportini di intervento, con integrato un sistema di webmail che si appoggia a caselle esterne accessibili via POP3 L'integrazione tra le attività aziendali, il sistema di Task, Reports e Callcenter e la possibilità di utilizzare query Db Tools rendono WP Office un potente strumento di CRM

13 gruppo Alfa gruppo Beta Visibilità delle informazioni 1 2 3P Visibile al gruppo Alfa (1 e 2) Visibile al gruppo Beta (2) Visibile al gruppo Alfa con priorità 6 (1) Visibile con priorità 6 (1 e 3) Pubblica (1, 2, 3 e P) Una informazione può essere:

14 Caso di studio 1 Smeg S.p.A. Moduli: e Business Note: integrazione di file in formato PDF con link attivi integrazione del sistema ordini con AS400 Smeg implementazione delle sincronizzazioni dati tra AS400, web server interno Smeg e web server pubblico in Internet Data Center tramite applicativo Db Sync

15 Caso di studio 2 Corghi S.p.A. Moduli: Web Power Note: gestione eventi (fiere, presentazioni, nuovi prodotti) tramite modulo News implementazione del sito tramite due distinte attivazioni con pagina di accesso unica per mantenere indipendenti le due principali aree di produzione dell'azienda (Automotive e Tessile)

16 Caso di studio 3 LuEn S.r.l Moduli: Web Power e Business Note: Esempio di integrazione grafica tra sito web e catalogo online Integrazione in visualizzazione di file in formato AutoCAD DWF

17 Sviluppi futuri modifica ed ampliamento della classe PHP di connessione al database di back-end (attualmente solo MySQL) conformità alla Legge 4/2004 (Legge Stanca) sulla accessibilità integrazione di uno strumento di desktop sharing e di controllo remoto nel modulo WP Office sviluppo di un modulo di project management integrato con Task, Reports e Agende di WP Office

18 10 anni uomo di progetto e sviluppo 90 server attivi più di 1500 attivazioni 170 tabelle nel database ed oltre righe di codice PHP in 4000 file Conclusioni analisi dei requisiti della piattaforma, scelte di implementazione e delle tecnologie da utilizzare progetto del database (più di 170 tabelle) project management dello sviluppo della piattaforma partecipazione attiva nella stesura del codice del modulo e Business e dell'integrazione utenti su dominio NT I numeri di Web Professional : Attività svolte:


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google