La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.ariparma.it ARI sezione di Parma Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.ariparma.it ARI sezione di Parma Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma."— Transcript della presentazione:

1 www.ariparma.it ARI sezione di Parma
Sito ariparma ARI sezione di Parma

2 Obiettivi del progetto
Realizzare un sito web Fruibile dagli utenti Consentire un maggiore uso del sito come deposito delle informazioni per i soci (news, attività, verbali, aree riservate, …) Con strumenti necessari a una facile manutenzione Recupero dei dati presenti nel precedente sito

3 Aspetti tecnologici CMS Content Management System, un sistema per la gestione dei contenuti Attenzione al contenuto e non al contenitore Standard adottati OSS Open Source Software Il software è normalmente gratuito (non necessariamente il progetto) Stabile, specie per i prodotti consolidati Aperto nel codice ma sopratutto negli standard utizzati

4 Prodotti usati Tutti OSS Linux Drupal (il motore CMS)
Apache Server (interfaccia web) mySQL (database) PHP (linguaggio di sviluppo) Piwik Altri prodotti Accessori Drupal (il motore CMS)

5 Drupal http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0
Drupal è un content management framework, content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP Orientato alla gestione dei contenuti Si traduce in: non c’è da pensare a codifiche / linguaggi Offre un'interfaccia di amministrazione con cui l'amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari o strumenti dedicati E’ fortemente modulare Gestisce utenze e permessi Integra tutte le funzionalità per la gestione e manutenzione Consente una struttura web 2.0 Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente

6 Stato del progetto Il sito è pronto e pubblicato
Ora funziona su un server in hosting su Aruba Per i soci è disponibile, gratuitamente, una nel dominio ariparma.it Ci si aspetta un riscontro dagli utenti per errori, omissioni, suggerimenti Ci vuole qualcuno (o più persone) che si occupi dei contenuti.

7 Funzionalità Nuove sezioni:
Registrazione e profilazione utenza. La registrazione consente di riconoscere l’utente e abilitarlo in funzione di un profilo a pagine o funzioni come i commenti Forum con diversi argomenti (sono graditi suggerimenti). Una sezione è dedicata al mercatino. Calendario eventi. Bacheca. Motore do ricerca per le pagine interne al sito.

8 Funzionalità Diverse possibilità legate al profilo utente:
Utente anonimo: legge le principali notizie pubblicate Utente registrato: può inserire commenti (nelle pagine che lo consentono) e ‘postare’ sul forum Socio: può vedere pagine riservate come verbali, indirizzi dei soci (che consentono la pubblicazione dell’indirizzo), la bacheca, …. Webmaster: per chi fa manutenzione del sito.

9 Note. La registrazione dell’utente richiede il benestare del webmaster, ma non sono applicati particolari filtri. Il sito è debolmente moderato. Per inserire commenti o forum non sono richieste autorizzazioni preventive. Si fa affidamento al buon senso degli utenti per evitare post non conformi all’etica dell’OM. Ovviamente la sezione si riserva di cancellare i post che risultano offensivi o comunque non in linea con la politica della sezione.


Scaricare ppt "Www.ariparma.it ARI sezione di Parma Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma."

Presentazioni simili


Annunci Google