La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma."— Transcript della presentazione:

1 Sito ariparma ARI sezione di Parma

2 Obiettivi del progetto Realizzare un sito web –Fruibile dagli utenti –Consentire un maggiore uso del sito come deposito delle informazioni per i soci (news, attività, verbali, aree riservate, …) –Con strumenti necessari a una facile manutenzione Recupero dei dati presenti nel precedente sito

3 Aspetti tecnologici CMS Content Management System, un sistema per la gestione dei contenuti –Attenzione al contenuto e non al contenitore Standard adottati –OSS Open Source Software Il software è normalmente gratuito (non necessariamente il progetto) Stabile, specie per i prodotti consolidati Aperto nel codice ma sopratutto negli standard utizzati

4 Prodotti usati Tutti OSS –Linux Apache Server (interfaccia web) mySQL (database) PHP (linguaggio di sviluppo) Piwik Altri prodotti Accessori –Drupal (il motore CMS)

5 Drupal Drupal è un content management framework, content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP –Orientato alla gestione dei contenuti Si traduce in: non cè da pensare a codifiche / linguaggi –Offre un'interfaccia di amministrazione con cui l'amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari o strumenti dedicati –E fortemente modulare –Gestisce utenze e permessi –Integra tutte le funzionalità per la gestione e manutenzione –Consente una struttura web 2.0 Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente

6 Stato del progetto Il sito è pronto e pubblicato –Ora funziona su un server in hosting su Aruba –Per i soci è disponibile, gratuitamente, una nel dominio ariparma.it –Ci si aspetta un riscontro dagli utenti per errori, omissioni, suggerimenti –Ci vuole qualcuno (o più persone) che si occupi dei contenuti.

7 Funzionalità Nuove sezioni: –Registrazione e profilazione utenza. La registrazione consente di riconoscere lutente e abilitarlo in funzione di un profilo a pagine o funzioni come i commenti –Forum con diversi argomenti (sono graditi suggerimenti). Una sezione è dedicata al mercatino. –Calendario eventi. –Bacheca. –Motore do ricerca per le pagine interne al sito.

8 Funzionalità Diverse possibilità legate al profilo utente: –Utente anonimo: legge le principali notizie pubblicate –Utente registrato: può inserire commenti (nelle pagine che lo consentono) e postare sul forum –Socio: può vedere pagine riservate come verbali, indirizzi dei soci (che consentono la pubblicazione dellindirizzo), la bacheca, …. –Webmaster: per chi fa manutenzione del sito.

9 Note. La registrazione dellutente richiede il benestare del webmaster, ma non sono applicati particolari filtri. Il sito è debolmente moderato. Per inserire commenti o forum non sono richieste autorizzazioni preventive. Si fa affidamento al buon senso degli utenti per evitare post non conformi alletica dellOM. Ovviamente la sezione si riserva di cancellare i post che risultano offensivi o comunque non in linea con la politica della sezione.


Scaricare ppt "Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma."

Presentazioni simili


Annunci Google