La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione

2 LE-Learning è la soluzione sempre più richiesta in quanto offre un approccio per abilitare e costruire conoscenza, competenze e capacità in un ambiente tecnologico che consente di: Offrire le informazioni necessarie al momento giusto Fornire allutente gli strumenti per costruire in autonomia il proprio bagaglio culturale Trasformare laddestramento e leducazione in apprendimento continuo Collegare gli utenti e la conoscenza globalmente Incoraggiare lapprendimento dellorganizzazione attraverso la condivisione della conoscenza e la collaborazione Ridurre i costi della formazione Perché un sistema di E-Learning

3 La piattaforma di E-Learning del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali La piattaforma SELF, realizzata nel 2010, nasce come progetto sperimentale per consentire alla Direzione Centrale dei Servizi elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali di poter istruire costantemente gli utenti delle Prefetture e dei Comuni sullAnagrafe degli Amministratori Locali e delle Regioni. Lobiettivo del progetto è stato quello di rinnovare le modalità di addestramento, eliminando la formazione tradizionale in aula, consentendo agli utenti di potersi aggiornare direttamente dalla propria postazione di lavoro.

4 La sperimentazione della piattaforma SELF ha consentito di raggiungere quattro obiettivi importanti

5 La scelta tecnologica Il Dipartimento ha scelto il prodotto Moodle come piattaforma di e-learning. La scelta di una piattaforma a codice sorgente aperto, Open Source, ha consentito allAmministrazione di aderire alle linee guida del Governo sulla riduzione della spesa Pubblica.

6 Visto il successo della sperimentazione sulle nuova modalità di apprendimento, con oltre utenti in meno di due anni, il Dipartimento ha deciso di promuovere SELF a piattaforma Ufficiale, consentendo laccesso anche ad altri utenti. Da sperimentazione a piattaforma ufficiale La homepage ha assunto una veste istituzionale ed è stata arricchita di nuove funzionalità e nuovi argomenti. Sono state aggiunte nuove categorie formative con una breve descrizione dei corsi presenti. Sezione Faq per risolvere velocemente un eventuale dubbio dellutente News non più dedicate ad una singola tipologia di utenza.

7 I prossimi passi Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali si pone come obiettivo di: Diffondere a tutti gli Utenti un nuovo metodo formativo Ampliare il catalogo formativo, anche con il coinvolgimento di altre Pubbliche Amministrazioni Realizzare nuove modalità di comunicazione attraverso ladozione di strumenti di Web Communication (es. Faq, Forum, Wiki) Realizzare nuove modalità di comunicazione attraverso ladozione di strumenti di Web Communication (es. Faq, Forum, Wiki)


Scaricare ppt "Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google