La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Anno Accademico 2006/2007

2 Apprendimento collaborativo Apprendimento come processo attivo Ricchezza informativa del contesto Eterogeneità dei partecipanti Risvolti sociali INTERNET

3 Internet offre Strumenti comunicativi Chat, forum, videoconferenze Strumenti per la condivisione Database, lavagne condivise Strumenti di supporto Calendari elettronici, sistemi di votazione Ma… Devono essere usati in modo congiunto WIKI

4 I WIKI Un po di storia… : Ward Cunningham inventa il primo wiki, il Portland Pattern Repository : viene creato MeatBall Wiki : Larry Sanger e Jimmy Wales fondano Wikipedia

5 Flessibile Veloce Semplice Aperto Modificabile Incrementale Universale Monitorabile Collaborativo Interazionale

6 Cosa distingue un wiki da un sito web tradizionale? Modificare la pagina Visualizzare la cronologia delle modifiche Discutere delle modifiche Visualizzare la cronologia delle discussioni

7 FILOSOFIA Un wiki è… Software socialeInterazione tra utenti Comunità di pratica Partecipazione attiva Sviluppo del senso di comunità

8 Revisione paritaria Autoregolamentazione degli utenti Regole di comportamento Supporre sempre la buona fede Lavorare verso laccordo Correggere, revisionare, discutere

9 Connettivismo Condivisione di conoscenze Contenuti continuamente aggiornati I wiki offrono La conoscenza può risiedere anche in reti esterne allindividuo È più importante sapere dove reperire le informazioni piuttosto che possederle I contenuti sono aggiornati e rapidamente reperibili Connessioni tra individui

10 Nasce nel 2003 come progetto della WikiMedia Foundation interno a Wikibooks Disponibile in 6 lingue ma la versione inglese è la più sviluppata pagine di contenuti utenti registrati Nel 2005 diventa un progetto autonomo

11 Wikiversity: cosè Wikiversity propone: Accesso illimitato e gratuito alle risorse educative Abolizione dei ruoli tradizionali Stesura e organizzazione collettiva di materiali didattici Wikiversity si propone come: Un luogo per la ricerca Una risorsa per i docenti Uno spazio per la condivisione di idee e materiali didattici

12 Non è ununiversità nel senso tradizionale del termine perché: Non rilascia titoli Non è unistruzione post-diploma Non è una duplicazione di altri progetti WikiMedia Wikiversity: cosa non è

13 Modello dapprendimento Learning by doing Learning groups Learning project Apprendere attraverso la partecipazione attiva ad un progetto Organizzare, redigere, modificare, discutere collettivamente Gruppi di utenti accomunati dallinteresse per la stessa materia

14 Confronti UNIVERSITA TRADIZIONALE Flessibile Organizzata staticamente Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Contenuti creati dagli utenti Contenuti forniti dai docenti Non ci sono limiti detà Solo post-diploma Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali GratuitaA pagamento Qualità dei contenuti?Qualità dei contenuti WIKIVERSITY

15 Contenuti creati dagli utenti Contenuti forniti dai docenti Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Gratuita A pagamento Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali Interattività Confronti CORSI E-LEARNING CORSI E-LEARNING WIKIVERSITY

16 Contenuti creati dagli utentiContenuti elaborati dai docenti Pochi corsi, incompleti1800 corsi, quasi tutti completi Assenza di riconoscimenti Libero accesso ai contenuti educativi Fruizione gratuita Assenza di limiti detà Confronti MIT OPEN COURSE WARE MIT OPEN COURSE WARE WIKIVERSITY

17 Conclusioni Continua necessità di apprendimento Le nuove tecnologie possono offrire Apprendimento a misura duomo Rivalutazione sociale Distinguiamo Istruzione Soluzione: integrazione Lifelong Learning Soluzione: vincere la diffidenza, incoraggiare la partecipazione


Scaricare ppt "I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google