La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 TIC e modelli di apprendimento Per un proficuo inserimento delle TIC linsegnante deve innanzitutto riflettere sui modelli di apprendimento impliciti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 TIC e modelli di apprendimento Per un proficuo inserimento delle TIC linsegnante deve innanzitutto riflettere sui modelli di apprendimento impliciti."— Transcript della presentazione:

1 1 TIC e modelli di apprendimento Per un proficuo inserimento delle TIC linsegnante deve innanzitutto riflettere sui modelli di apprendimento impliciti nella sua attività didattica. Esemplificazione schematica: un insegnante può pensare lapprendimento come ricezione di nozioni, un altro come un processo attivo di scoperta. Luso delle TIC deve essere coerente con gli obiettivi e le modalità di apprendimento che linsegnante si propone di ottenere. A seconda del modello di apprendimento assunto, cambiano le potenzialità sfruttabili delle TIC.

2 2 Ecco alcune affinità tra particolari modelli di apprendimento e potenzialità delle TIC 1. Modello più tradizionale lapprendimento si attua attraverso trasmissione / ricezione di nozioni. Apporto delle TIC favorire la chiarezza dellinformazione erogata (ricorso ad ambienti di presentazione). 2.Modello dialogico lapprendimento avviene allinterno di un dialogo educativo in cui lo studente ha spazi di scoperta autonoma. Apporto delle TIC la didattica di rete amplifica le possibilità di negoziazione dialogica. 3.Modello umanistico occorre valorizzare lautostima dello studente, contenendo lansia da valutazione che interferisce negativamente sullapprendimento. Apporto delle TIC gli ambienti di authoring possono essere utili a rafforzare il senso di sicurezza dellallievo.

3 3 NellApprofondimento di A. Calvani Storia e basi teoriche si trova un elenco-rassegna di modelli di apprendimento, dei quali si esplorano le possibili connessioni con le TIC.

4 4 Secondo uno schema più sintetico, proposto da Calvani - Rotta, si possono distinguere tre modelli didattici ed individuare altrettante tipologie duso delle TIC. 1 - Instructor Centered Approach Modello basato sulla centralità del docente: prevede lezioni frontali e ha una concezione trasmissiva della didattica come trasferimento di conoscenze. Gli obiettivi sono di tipo nozionistico, le conoscenze vanno acquisite e memorizzate dagli alunni. 2 - Learner Centered Approach Modello basato sulla centralità del discente: punta all'acquisizione di abilità tramite la rielaborazione di conoscenze e non alla memorizzazione di nozioni. 3 - Learning Team Centered Approach Modello basato sulla centralità del gruppo e dell'apprendimento cooperativo: punta alla costruzione di un sapere condiviso, alla modificazione dei modelli mentali per giungere all'elaborazione di nuove strategie conoscitive.

5 5 A ciascuno dei tre modelli presentati può essere riferito un diverso utilizzo degli strumenti tecnologici delle TIC nella didattica. trasferimento di nozioni Instructor Centered Approach privilegia strumenti atti alla trasmissione di informazioni: ipermedia a basso livello interattivo, strumenti di comunicazione uno a molti. acquisizione di abilità Learner Centered Approach privilegia strumenti che favoriscono l'interazione: ipermedia, programmi per la produzione di ipermedia. costruzione di sapere condiviso Learning Team Centered Approach privilegia strumenti che facilitano la cooperazio- ne: ambienti collaborativi in rete, forum, strumenti di comunicazione molti a molti.

6 6 Tratto da A. Calvani. M. Rotta - Comunicazione e apprendimento in rete – Erickson,1999

7 7 Presentazione di unattività didattica con lutilizzo delle TIC, facendo emergere il modello di apprendimento sotteso. Attività: partecipazione di una classe prima media al gioco telematico Scopri il tesoro Il lavoro è consultabile nel sito web dellICS di Vedano al Lambro (http://www.icsvedano.it/tesoro/scopritesoro.html)http://www.icsvedano.it/tesoro/scopritesoro.html Convincimenti sottesi : lapprendimento necessita di motivazione e si avvantaggia del coinvolgimento attivo ed emotivo degli studenti è sostenuto dallattuazione di un compito concreto passa attraverso la formulazione di ipotesi, il confronto di opinioni, la negoziazione tra studenti stimola la creatività favorisce ed è favorito dalla costituzione di un positivo clima di classe.

8 8 Testi di riferimento A. Antonietti e M. Cantoia - Imparare col computer – Erickson, 2001 A. Calvani e M. Rotta - Comunicazione e apprendimento in rete – Erickson, 1999 A. Calvani - Storia e basi teoriche - Approfondimento Modulo 1 Indire A. Calvani - Tic e innovazione scolastica - Approfondimento Modulo 1 Indire


Scaricare ppt "1 TIC e modelli di apprendimento Per un proficuo inserimento delle TIC linsegnante deve innanzitutto riflettere sui modelli di apprendimento impliciti."

Presentazioni simili


Annunci Google