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MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.

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Presentazione sul tema: "MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004."— Transcript della presentazione:

1 MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004

2 Angela Emoli2 Obiettivi: - Comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica - Utilizzare le tecnologie dellinformazione e della comunicazione per: Semplificare procedure quotidiane Rendere veloci le comunicazioni Rendere ottimali i servizi che la scuola offre

3 Angela Emoli3 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 1 Utilizzo delle TIC per la gestione dei registri di classe, la pianificazione del lavoro, la documentazione delle attività, ecc. Dal punto di vista gestionale le TIC consentono: Una gestione informatizzata dei registri di classe La pianificazione e la verifica dei piani di lavoro La documentazione delle attività La comunicazione alle famiglie Il confronto con altre classi, scuole, comunità Lintegrazione dei contenuti didattici

4 Angela Emoli4 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 2 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 2 Lo scambio di informazioni con Enti e Aziende Lautoaggiornamento del personale La gestione dellorario scolastico La gestione del calendario La gestione delle risorse (biblioteca, laboratori, ecc.) La semplificazione delle procedure di segreteria e delle operazioni di certificazione La produzione di statistiche attuali su dati obiettivi riguardanti gli allievi Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo

5 Angela Emoli5 Comunicazioni, scambio dati e informazioni Comunicazioni, scambio dati e informazioni Alunni, docenti, personale amministrativo e collaboratori, dirigente scolastico possono: instaurare delle comunicazioni e scambi di dati e informazioni grazie alle TIC

6 Angela Emoli6 Gestione della classe Attraverso lutilizzo di un database residente sul server della scuola in rete locale possono essere gestiti: Registri di classe Corsi di recupero e/o sostegno Attività extra- scolastiche Attività didattiche Valutazioni e scrutini

7 Angela Emoli7 Utilizzo del database Archiviare i profili dello studente e lo sviluppo del loro apprendimento Archiviare i profili dello studente e lo sviluppo del loro apprendimento Elaborare statistiche Elaborare statistiche Effettuare raffronti Effettuare raffronti

8 Angela Emoli8 Accesso ai dati Nella gestione e nellutilizzo degli archivi, si rende necessario un accesso differenziato tramite una procedura di identificazione che richiede una password individuale. Una buona politica di accessi rende il sistema più sicuro e garantisce il diritto alla privacy. DS Segreteria StudentiDocenti

9 Angela Emoli9 Diari di bordo condivisi Il Diario di bordo è uno strumento flessibile che viene impiegato quando si conduce unattività in aula o in laboratorio. E utile per: Memorizzare i dati salienti dellattività Riflettere sullo svolgimento dellattività Modi di compilazione: Insegnante Individuale Discussione di gruppo

10 Angela Emoli10 Rapporti con i genitori Rapporti con i genitori Lutilizzo delle TIC può migliorare la comunicazione con i genitori attraverso: Pagine Web sul Sito della scuola News elettroniche Mailing list Forum di discussione

11 Angela Emoli11 Comunicazione interpersonale Comunicazione Interpersonale Collettiva Individuale Asincrona (differita) Sincrona (in tempo reale)

12 Angela Emoli12 Comunicazione Collettiva Sito web della scuola Newsletter Mailing list Forum di discussione Uno a moltiMolti a molti

13 Angela Emoli13 Comunicazione Individuale Comunicare in rete con i singoli genitori attraverso: Aree riservate del sito web della scuola Posta elettronica Chat

14 Angela Emoli14 Servizi della scuola e TIC Utilizzare software dedicati per gestire varie attività: Biblioteca Mediateca Relazioni con enti territoriali Relazioni con aziende Aggiornamento e autoaggiornamento Formazione e autoformazione Orario scolastico Organizzazione gite Scambio di documenti con enti pubblici

15 Angela Emoli15 Servizi delle segreterie E compito delle segreterie: Archiviare i dati Disporre i moduli per iscrizioni, tasse, trasferimenti, passarelle, borse di studio, ecc. Produrre statistiche relative alla frequenza, media dei voti, risultati, ecc. Organizzare tutte le operazioni per lo svolgimento degli scrutini elettronici

16 Angela Emoli16 Biblioteca e Mediateca La gestione della biblioteca e della mediateca è affidata a programmi specializzati con i quali è possibile: Consultare Ricercare Aggiornare

17 Angela Emoli17 Relazioni con enti territoriali e con aziende Far partecipare studenti e docenti a manifestazioni culturali, eventi sportivi, gare. Organizzare incontri con le autorità politiche e responsabili di associazioni a scopi socio- umanitari e sanitari. Far da tramite per la ricerca delle possibilità lavorative sul territorio. Organizzare stages guidati presso ditte accreditate. Firma digitale

18 Angela Emoli18 Aggiornamento e autoaggiornamento / Formazione e autoformazione E-LEARNING: i vantaggi (apprendimento a distanza, trasmissione della conoscenza attraverso il web e grazie alla connessione in rete) Accessibilità Accessibilità Riduzione delle spese e dei tempi Riduzione delle spese e dei tempi Flessibilità Flessibilità Personalizzazione dei percorsi Personalizzazione dei percorsi Motivazione Motivazione


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