La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno"— Transcript della presentazione:

1 MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno
Angela Emoli novembre 2003 MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC

2 Obiettivi Far comprendere:
Come progettare una prova di valutazione automatizzata Le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione I principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC Angela Emoli

3 Tipologia di valutazione
Valutazione Iniziale Valutazione Intermedia Valutazione Finale Angela Emoli

4 VALUTAZIONE 1 Certificativa e sommativa Diagnostiva e Formativa
Iniziale e Prognostica Di impatto Proattiva e Retroattiva Sincronica e Diacronica Angela Emoli

5 VALUTAZIONE 2 Certificativa e sommativa: certificare il possesso di determinate competenze (certificativa) alla fine di un intervento formativo (sommativa). Diagnostica e formativa: individuare possibili lacune nelle competenze (diagnostica) durante un percorso formativo (formativa). Iniziale e prognostica: prevedere le difficoltà in un percorso di apprendimento (prognostica) messa in atto prima di iniziare il percorso (iniziale). Di Impatto: a distanza di tempo dopo un intervento formativo. Proattiva e retroattiva: stimolare un soggetto ad acquisire nuove competenze o indurre a riflettere sulla precedente acquisizione. Sincronica e diacronica: fotografare la situazione attuale o comparare situazioni lungo un arco temporale. Angela Emoli

6 Le Prove Oggettive Sono degli strumenti di misura in grado di limitare la soggettività della correzione e di conseguenza migliorare la valutazione dei risultati. Angela Emoli

7 Tipologia di prove Vero o Falso Scelta Multipla A corrispondenze
A completamento A risposta aperta A comprensione della lettura Angela Emoli

8 Progettazione di prove di valutazione
Realizzare una prova oggettiva: Chi sono i destinatari? Quali sono gli obiettivi? Cosa valutare? Quando? Quale tipo (o forma) degli elementi di prova? In che modo inserirli all’interno della prova? Angela Emoli

9 Strutturazione dei contenuti
Indicazioni di massima: Campione di quesiti idoneo e rappresentativo Schema preciso della verifica Prove diversificate in base a: disciplina, area, ambito, curricolo, situazione classe, ecc. Omogeneità degli elementi Gradualità dei quesiti Angela Emoli

10 Scrittura dei quesiti PRESTARE ATTENZIONE A: Correttezza linguistica
Formulazione chiara dei quesiti Istruzioni chiare per l’esecuzione Identificativi precisi per ogni quesito Ottima riproduzione grafica Angela Emoli

11 Forme di Somministrazione
Vero/Falso: Accertare conoscenze semplici Scelta multipla: Processi cognitivi superiori (analisi e sintesi) Completamento: Padronanza lessicale, capacità di individuare nessi logici, compiere astrazioni e generalizzazioni Corrispondenze: Accertare la presenza di conoscenze Angela Emoli

12 Modalità di somministrazione
Predisposizione dell’ambiente: tranquillità, silenzio, ecc. Osservazione discreta durante lo svolgimento della prova Evitare di manifestare emozioni Evitare di farsi coinvolgere dagli allievi Informare gli allievi su: Tipo di prova Finalità e modalità Utilizzo dei risultati (rinforzo e/o valutazione) Angela Emoli

13 Sistemi automatici di valutazione
Un sistema automatico per la valutazione dell’apprendimento, basato su TIC, deve operare in modo da consentire una valutazione: Diagnostica e formativa Di processo Di prodotto Proattiva e retroattiva Sincronica e diacronica Angela Emoli

14 Strumenti di valutazione
Test di profitto: elenchi di domande a risposta chiusa Saggi brevi: domande a risposta aperta (anche problemi ed esercizi) Mappe concettuali: disegno di una mappa a partire da uno stimolo dato Produzione di elaborati: realizzazione di un prodotto Portfolio: insieme degli elaborati migliori su un dato tema, in un dato periodo, selezionati e classificati secondo determinati criteri Percorsi di recupero: indicazione degli obiettivi non raggiunti e suggerimento di percorsi adeguati di recupero. Angela Emoli

15 MAPPE CONCETTUALI Cos’è una mappa concettuale:
- Una rappresentazione della conoscenza - Uno strumento utile per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere Rappresentazione della rete di informazioni riguardanti la struttura della conoscenza Angela Emoli

16 Mappe concettuali per alunni
Collegare vecchie e nuove conoscenze Schematizzare i significati Mettere a fuoco le idee chiave Pianificare le operazioni Sintetizzare i concetti Stimolare la creatività Favorire l’apprendimento metacognitivo Sfruttare la potenza della memoria visiva Negoziazione di significati (nel lavoro di gruppo) Favorire la discussione (nel lavoro di gruppo) Angela Emoli

17 Mappe concettuali per docenti
Percorso da seguire per concordare e organizzare con gli studenti i significati Per identificare a) conoscenze pregresse b) conoscenze sbagliate, incomplete, ecc. In fase di valutazione quantitativa e qualitativa Angela Emoli

18 Costruire una mappa concettuale 1
1. Identificare l’argomento/tematica/domanda focale e fare la lista dei concetti generali e specifici 2. Mettere in ordine i concetti individuando le gerarchie 3. Rivedere la lista e aggiungere, se necessario, altri concetti 4. Iniziare a costruire la mappa dall’alto verso il basso 5. Sistemare i concetti specifici/subordinati sotto ogni concetto generale Angela Emoli

19 Costruire una mappa concettuale 2
6. Creare i legami collegando i concetti con linee etichettate con parole-legame 7. Rielaborare la struttura della mappa, aggiungendo, sottraendo, cambiando i concetti 8. Cercare di creare legami trasversali 9. Applicare ai concetti degli esempi specifici 10. Eventualmente realizzare altre mappe in modi diversi Angela Emoli

20 Mappe concettuali: criteri di valutazione
Criteri di valutazione delle mappe concettuali possono essere: Il numero di concetto espressi La congruenza dei concetti con il dominio conoscitivo Il numero di relazioni esplicitate La pertinenza di tali relazioni Il numero di relazioni originali trovate La capacità di argomentazione e difesa delle scelte Angela Emoli

21 Software Per la produzione di test di profitto:
Winask Pro 2.0: (gratuito) Quiz Faber: (gratuito) Question Mark: (demo) Web Quiz 2002: (demo) Per la costruzione di mappe concettuali: Cmap Tools: (gratuito) Inspiration: (demo) The Brain: (demo) Mind Manager: (demo) Smart Idea: (demo) Angela Emoli


Scaricare ppt "MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno"

Presentazioni simili


Annunci Google