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Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.

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1 Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna

2 2 Pane e Internet: corsi per navigare e vivere con la rete Un azione quinquennale mirata a favorire laccesso alle tecnologie per linformazione da parte dei cittadini, a rischio di esclusione e contrastare così il fenomeno del knowledge divide digitale ed avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione virtuale

3 3 Lazione Pane e Internet in Regione Gli utenti formati o : cittadini alfabetizzati in 47 comuni diversi o almeno cittadini in 130 comuni Dove o Prevalentemente nelle scuole, in biblioteca, in altre sale pubbliche o di associazioni (centri sociali, organizzazioni sindacali, associazioni volontariato ecc.) Il corso o 20 ore, 5 incontri di 2 ore

4 4 Sviluppo Pane e Internet o Realizzare dei corsi per categorie specifiche di utente a rischio di esclusione o Attività specifiche terza età con attenzione al rapporto intergenerazionale o Servizi a supporto e Biblioteche o Pane e Internet è una attività di un progetto digitale per il territorio (estensione) per realizzare azioni di e-inclusion

5 5 Integrare l attività di inclusione digitale alle attività ordinarie delle biblioteche comunali, arrivando ad offrire un nuovo servizio ai cittadini, oltre a quelli tradizionalmente presenti nelle biblioteche pubbliche Biblioteche Servizio Facilitazione digitale Pane e Internet in Biblioteca Obiettivo o supportare i cittadini non autonomi nelluso di internet ad accedere ai servizi, informazioni e conoscenze presenti in rete

6 6 Includere con un supporto ai cittadini light o Bisogno di tenere vivo quanto appreso da parte di cittadini che sono già alfabetizzati (ex-utenti di Pane e Internet o neofiti) o Bisogno di ricevere supporto in un contesto protetto e pubblico in cui lutente può chiedere aiuto senza timori o Ricevere supporto e guida nelleffettuare delle operazioni che lutente non alfabetizzato non è in alcun modo in grado di fare. Bisogni dei cittadini Biblioteca Facilitazione digitale

7 7 Il Servizio di facilitazione digitale Facilitazione digitale o facilitare, rendere semplice, favorire luso di internet o Collegare luso di internet ai bisogni della vita o Promuovere luso di servizi online o Proporre un ambiente di supporto e apprendimento

8 8 Le azioni o Aiutare i cittadini nel reperire informazioni su Internet; o Attivare luso di account di mail per i fruitori; o Attivare account finalizzati alla fruizione di servizi pubblici; o Supportare gli utenti nella fruire di servizi online; o Fornire competenze essenziali quali: accesso al Pc e Internet, uso mouse o Aiutare i cittadini a reperire delle risorse informative di cui hanno bisogno o Illustrare luso di funzionalità genericamente utili per il cittadino: Google maps, ricerca immagini,etc.

9 9 Le azioni di Pane e Internet in Biblioteca Accompagnare lavvio del servizio di facilitazione digitale con le seguenti azioni: attività di formazione per i facilitatori digitali supporto nellimplementazione del servizio supporto in termini organizzativi/comunicativi sia ai responsabili che agli operatori/volontari delle biblioteche per il periodo di sperimentazione

10 10 Fase 1: FASE 1: indagine territoriale (Novembre 2012) Avio Ricognizioni territoriali da parte dei responsabili provinciali comunicazioni con responsabili comunali/ preadesione biblioteche Il responsabile provinciale incontra i responsabili delle Biblioteche comunali, condivide gli obiettivi del servizio e identifica le biblioteche interessate ad attivare il servizio di facilitazione digitale. Chiediamo al responsabile provinciale di invitare le biblioteche interessate ad un incontro di Start-up a livello provinciale rivolto ai responsabili delle Biblioteche Interessate. Incontro regionale con responsabili provinciali Biblioteche Come out-put chiediamo lorganizzazione delle riunioni di Start-Up sul territorio/lista biblioteche Interessate/ calendarizzazione

11 11 FASE 2: FASE 2: condivisione del progetto e start up (Dicembre 2012 e Gennaio 2013) presentazione progetto Procedure iscrizione Biblio Procedure iscrizione facilitatori Incontro di start –p Provinciale presentazione e avvio progetto Responsabili delle Biblioteche I responsabili delle biblioteche partecipano allincontro provinciale in cui sono spiegate le modalità di adesione delle biblioteche, viene presentato il servizio di facilitazione digitale e viene presentato il progetto formativo per la figura del facilitatore digitale. A chiusura dellincontro chiediamo ai responsabili delle biblioteche di: - aderire al progetto con la propria Biblioteca - iscrivere le persone (siano essi volontari o operatori della Biblioteca) al corso di facilitazione digitale

12 12 FASE 3: Formazione facilitatori digitali (da febbraio 2013 ad esaurimento richieste) Per rendere più efficace lapprendimento i partecipanti ai corsi dovranno fare un test di autodiagnosi sulluso del web: ai facilitatori al di sotto di una certa soglia di competenze daremo lopportunità del corso online dellECDL. La segreteria organizzativa di Pane e Internet invita i corsisti per ladesione di corso designata e gestisce eventuali spostamenti o rinunce. Iscrizione facilitatori Facilitatori digitali Da parte dei responsabili avvio classi fisiche e classi online comunicazioni corsisti con gap di competenze Comunicazione User e Password su Moodle Autodiagnosi Creazione classe Convocazione corsisti

13 13 FASE 4: Implementazione e promozione servizio (nel corso del 2013) I responsabili comunicano alla segreteria di Pane e Internet le date previste per lavvio del servizio di facilitazione e richiedono i materiali necessari alla promozione del servizio. La segreteria di Pane e Internet supporta i facilitatori ed I responsabili nella comunicazione e promozione del servizio ai cittadini del proprio territorio. Responsabili Settore Cultura e delle Biblioteche e Volontari/operatori Definizione degli aspetti implementativi anche promozionali e comunicativi PROCEDURE MONITORAGGIO PROCEDURA RICHIESTA MATERIALI PER PROMOZIONI RICHIESTA NEWS Supporto operativo a distanza per materiali promozionali e publicizzazione

14 14 FASE 5: Erogazione servizio (nel corso del 2013) Erogazione del servizio nel territorio Volontari/operatori Responsabili delle Biblioteche Registrazione criticità, osservazioni sui bisogni, risposta dei cittadini nel territorio

15 15 Fase 6: Valutazione e Miglioramento servizio, attività di FOLLOW-UP (nel corso del 2013) Monitoraggio e valutazione dei risultati/utenza Azioni di miglioramento Responsabili settore Cultura Comuni Responsabili delle Biblioteche Volontari/operatori Incontro di Follow up

16 16 Riferimenti Agostina Betta Regione Emilia-Romagna Tel: Referente: Grazia Guermandi Regione Emilia-Romagna Tel: Sito:


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