La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI."— Transcript della presentazione:

1 PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

2 Il Piano di attività a favore delle associazioni di promozione sociale è proposto dalla Provincia in quanto ente preposto dalla Regione a sostenere e coordinare lassociazionismo locale, oltre che avere la titolarità della gestione dei registri delle Aps. MODALITA DI RACCORDO PER LA STRUTTURAZIONE DEL PIANO PROVINCIALE

3 AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 I AZIONE Momenti formativi su temi individuati dalle Associazioni stesse. Nello specifico si tratta di corsi/semirari su:. A) Corso sulla gestione amministrativo – contabile B) Corso di comunicazione C) Come organizzare un evento D) Informatica

4 I AZIONE Corso sulla gestione amministrativo - contabile I ciclo Elementi di base: i libri e le scritture obbligatori; principali adempimenti fiscali, la rendicontazione e il bilancio. II ciclo Elementi specifici: il personale, i contratti, i rapporti con gli enti pubblici. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.

5 I AZIONE Corso sulla comunicazione Dopo i risultati del corso sulla comunicazione interpersonale tenuto nella primavera 2007, si prevede lorganizzazione di un momento formativo rivolto ai soci delle APS per a rispondere ai seguenti bisogni: - Comunicazione; - La risoluzione dei conflitti; - Il lavoro di gruppo e la gestione delle risorse umane. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.

6 I AZIONE Corso Come organizzare un evento Questo percorso si è già tenuto nel 2005 e aveva suscitato grande interesse. Si propone pertanto un corso da tenersi in tre giornate volto ad affrontare i seguenti temi: - Progettare un evento (bandi, ricerca fondi, ecc..) - Realizzare un evento (richieste, autorizzazioni, procedure per la realizzazione, ecc..); - Promuovere levento (comunicati stampa, materiale promozionale ecc..)

7 I AZIONE Corso di Informatica Si prevede la strutturazione di un corso rivolto alle persone attive in associazione al fine di fornire loro strumenti e metodi per creare locandine, pieghevoli ecc…, ossia tutto ciò che può servire in associazione. Il corso sarà articolato in 6 giornate di 2 ore Ciascuna.

8 AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 II AZIONE Mantenimento di servizi consulenziali individualizzati: Il servizio di consulenza legale – amministrativo –contabile, che ha preso avvio nel corso del 2006, si è dimostrato una risposta estremamente efficace soprattutto per le associazioni in fase di costituzione. Si prevedono pertanto: 1) Due appuntamenti al mese con il consulente Roberta Gaudenzi. Al servizio si accede su appuntamento telefonico. 2) Servizio di supporto per la richiesta del 5X1000.

9 AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 III AZIONE SITO web associazioninrete.it - MANTENIMENTO - RESTYLING - AZIONI PROMOZIONALI - EVENTO PUBBLICO CHE COINVOLGA LE ASSOCIAZIONI NELLA REALIZZAZIONE DI UNA INIZIATIVA RIVOLTA ALLA CITTA.


Scaricare ppt "PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI."

Presentazioni simili


Annunci Google