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Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,

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1 Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma, 8 Marzo 2005

2 Premessa: la rendicontazione sociale in Italia e nel sistema camerale
Ad oggi sono 300 le amministrazioni pubbliche che hanno predisposto o stanno predisponendo un Bilancio sociale. Su 103 CCIAA italiane: 11 hanno già realizzato il Bilancio sociale 8 lo stanno predisponendo tra le 29 che hanno presentato un progetto di Bilancio sociale a valere sul FDP 2003, 21 sono alla prima esperienza in tal senso

3 Il Bilancio sociale nel sistema delle CCIAA
: realizzato : in corso : domanda presentata al FdP

4 Alcuni Bilanci sociali realizzati dalle CCIAA
Venezia Como Potenza Bergamo Milano Padova Pordenone Lodi Brescia 2003 Milano 2002 Milano 2003

5 RENDICONTAZIONE SOCIALE
Rendicontazione sociale e accountability Accountability: capacità di dare conto degli esiti delle proprie azioni e di rendersi responsabili ed efficaci agli occhi del sistema sociale di riferimento ACCOUNTABILITY Rendicontazione sociale: modalità che un’organizzazione può perseguire per rendersi “accountable”, cioè responsabile agli occhi del sistema sociale di riferimento RENDICONTAZIONE SOCIALE Bilancio sociale: è uno degli strumenti utilizzati nell’ambito del processo di rendicontazione sociale BILANCIO SOCIALE Percorso che consente ad un’organizzazione di rendersi “accountable” Requisiti del processo di rendicontazione sociale Accountability Trasparenza Comunicazione all’esterno di: programmi politiche attività risultati raggiunti Fonte: Rendere conto ai cittadini, Cantieri P.A.

6 Responsabilità sociale
Bilancio sociale quale strumento di CSR e RSP Il Bilancio sociale è uno degli strumenti fondamentali per comunicare la responsabilità sociale, sia d’impresa che pubblica. Responsabilità sociale CSR Corporate social responsibility RSP Responsabilità sociale pubblica Imprese operanti sul mercato Pubbliche Amministrazioni Sono organizzazioni orientate al profitto Sono socialmente responsabili per definizione Il Bilancio sociale serve ad accreditarle socialmente Il Bilancio sociale serve a legittimarne il ruolo nei confronti della comunità di riferimento

7 La rendicontazione sociale
La rendicontazione che tradizionalmente fanno le amministrazioni pubbliche è di tipo contabile: sono tutte tenute a presentare un Bilancio preventivo e consuntivo. Cosa diversa è mettere in pratica la rendicontazione sociale, che significa misurare e comunicare trasparentemente gli effetti “sociali” delle proprie azioni. Rendicontazione contabile Rendicontazione sociale Valenza È un obbligo di legge È un’opzione etica A chi è rivolta Agli organi di controllo degli organismi vigilanti Agli Stakeholder: soggetti che influenzano e sono influenzati dall’attività dell’Ente Quali informazioni fornisce La destinazione delle risorse economiche, la collocazione nei diversi capitoli di bilancio, la modalità di utilizzazione I risultati raggiunti con l’impiego delle risorse economiche a disposizione, ovvero la ricaduta sociale determinata con la propria azione

8 Le fasi del processo di rendicontazione sociale
Il Bilancio sociale non è una delle tante pubblicazioni che un Ente può produrre, ma è un documento che viene al termine di un processo: il processo di rendicontazione sociale. Decisione dell’Alta Direzione Costituzione del Gruppo di lavoro Feedback degli stakeholder Identificazione degli stakeholder Preparazione – Verifica – Pubblicazione Report Dialogo con gli stakeholder Il processo di rendicontazione sociale Azioni per il miglioramento Determinazione sistema Indicatori (KPI) Monitoraggio performance

9 Gli stakeholder delle CCIAA
Sono i soggetti (persone fisiche, comunità, organizzazioni) che interagiscono con le CCIAA: influenzandone le attività essendo i destinatari degli effetti di tali attività Principali categorie di stakeholder delle CCIAA CCIAA Consuma-tori Utenti / Clienti Attori locali Organismi non profit Fornitori Sistema formativo Mondo del lavoro Risorse umane P.A. Centrale Sistema camerale Imprese Associaz. di categoria

10 (prestazioni e servizi)
Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale Il Sistema Pareto consente di fare una valutazione riguardo a due concetti fondamentali : l’efficienza, definita come il rapporto tra le risorse impiegate (input) e i risultati prodotti (output), intesi come prestazioni e servizi nel caso delle CCIAA; l’efficacia, definita come il rapporto tra gli obiettivi e i risultati prodotti (output). La rendicontazione sociale, oltre ai due sopra citati, riguarda anche un terzo livello di valutazione: l’efficacia sociale, che si può definire come il rapporto tra gli obiettivi attesi e le ricadute generate sul contesto sociale di riferimento (outcome). INPUT (risorse impiegate) OUTPUT (prestazioni e servizi) OBIETTIVI (missione, strategie) OUTCOME (ricadute generate) efficacia efficienza efficienza sociale In termini di rendicontazione sociale, il sistema Pareto rappresenta : il nucleo fondamentale di un set di indicatori per la realizzazione dei Bilanci sociale delle CCIAA il sistema di benchmarking per la misurazione ed il confronto positivo tra le CdC la base per la valutazione dell’impatto sociale delle azioni del “sistema”

11 Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale
Coinvolgimento degli Stakeholder Correlazione obiettivi/risultati Processo completo di rendicontazione sociale Sistema PARETO Efficacia Efficienza Costruzione sistema di rendicontazione Individuazione ed esplicitazione dell’outcome Comunicazione agli stakeholder

12 Il sistema Pareto e la rendicontazione sociale
Alcune Camere hanno già inserito indicatori di Pareto nel proprio Bilancio sociale. In particolare, gli ambiti nei quali sono stati utilizzati sono: gli interventi promozionali l’organico interno e le R.U. I nuovi indicatori permetteranno di costruire un set più completo e fruibile per l’analisi della ricaduta sociale delle Camere.

13 Il Network del Bilancio sociale
Luogo d’incontro dei responsabili delle CCIAA con accademici ed esperti della materia, per dialogare in un’ottica di confronto, scambio di esperienze, aggiornamento. Gruppo di supporto e assistenza Comitato tecnico-scientifico

14 Iniziative e strumenti del Network
Messa a punto di metodologie e strumenti Individuazione delle partnership Programmazione attività futura Comitato tecnico-scientifico Attività divulgativa e informativa Seminari presso le macro aree di riferimento delle CCIAA aderenti (Nord, Centro, Sud) Manualistica, matrici Set di indicatori CD-rom dimostrativo Kit per la redazione del Bilancio sociale Raccolta delle esperienze locali Newsletter, Forum Altri servizi Sito/Sezione Web e Newsletter on line telefonica Assistenza a distanza Evento di presentazione e di lancio Presentazione e lancio del Network


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