La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Borsa Continua Nazionale del Lavoro Report attività svolte Seminario regionale di formazione Lecce - 28 settembre 2009

2 L’ Istituto “Mauro Perrone” nell’anno scolastico 2006/2007 è stato abilitato ad operare dall’Ufficio Scolastico Regionale, per la provincia di Taranto, quale “Punto informativo Borsa Nazionale del Lavoro”

3 Nell’a.s. 2007/2008 è stata avviata l’attività informativa, svolta con il supporto di “Italia Lavoro”. Sono stati organizzati dei seminari informativi presso il Centro servizi dell’Istituto, rivolti agli studenti delle 5^ classi. Agli incontri hanno partecipato anche allievi e docenti degli altri Istituti di istruzione secondaria di Castellaneta.

4 In seguito è stata richiesta la collaborazione del Centro Territoriale per L’impiego di Castellaneta. Gli allievi frequentanti le V classi hanno partecipato ad incontri di sensibilizzazione e di orientamento per la ricerca attiva del lavoro, svolti presso il Centro dal personale addetto

5 Nel dicembre 2007 è stato organizzato, presso l’Istituto, un incontro informativo rivolto ai docenti referenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado di Taranto e provincia.

6 Nel mese di gennaio 2008 è stata avviata l’attività di iscrizione ed inserimento profili al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro, che ha coinvolto gli allievi frequentanti le V classi.

7 Nell’a.s. 2008/2009 tutti gli allievi frequentanti le 5^ classi hanno effettuato l’iscrizione al portale regionale Borsa Nazionale del Lavoro.

8 Sono stati organizzati degli incontri di sensibilizzazione, orientamento per la ricerca attiva del lavoro presso il Centro servizi dell’Istituto, tenuti dal personale del Centro Territoriale per l’Impiego di Castellaneta

9 i servizi dell’IPS “Mauro Perrone”
La Borsa Continua Nazionale del Lavoro: i servizi dell’IPS “Mauro Perrone”

10 SPORTELLO L@VORO IPS MAURO PERRONE
Dal dicembre 2007 è attivo presso il laboratorio Front Office dell’Istituto lo “Sportello presso il quale è possibile effettuare le seguenti operazioni: (accoglienza) inserire la propria candidatura nel network “Borsa Nazionale Del Lavoro”; consultare liberamente le offerte di lavoro, presso la bacheca preposta o in Internet; accedere alle informazioni sul mercato del lavoro (normativa, indirizzi e riferimenti sui servizi per il lavoro); compilare, aggiornare e stampare il proprio curriculum vitae in formato europeo (CV europeo, Europass); rispondere direttamente a offerte di lavoro di proprio interesse. Il servizio, aperto anche al pubblico, è disponibile sia di mattina che di pomeriggio, secondo orari prefissati.

11 Attività di pubblicizzazione
Creazione di un Punto Borsa Informativo c/o il laboratorio front office dell’Istituto; Circolari interne l’istituzione scolastica rivolte agli alunni relative all’organizzazione degli incontri di sensibilizzazione, orientamento e di informazione; Circolari interne rivolte ai docenti relative alle attività connesse con la “Borsa Continua Nazionale del Lavoro”; Distribuzione nelle V classi di brochure informative sulle attività di Borsa; Affissione nelle IV e V classi di un cartoncino recante le informazioni relative alle attività svolte dallo sportello e all’organizzazione dello stesso; Creazione di un apposito link sul sito dell’Istituto; Comunicati stampa ai maggiori quotidiani locali.

12 La Borsa Continua Nazionale del Lavoro:
in progress 12

13 promozione e raccolta di candidature;
preselezione e costituzione di relativa banca dati; promozione e gestione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.


Scaricare ppt "ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -"

Presentazioni simili


Annunci Google