La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Polo Provinciale I.T.C. M. Cassandro Barletta BAT Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carla DUrso Progetto IFS e BORSA LAVORO Docente referente: Prof.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Polo Provinciale I.T.C. M. Cassandro Barletta BAT Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carla DUrso Progetto IFS e BORSA LAVORO Docente referente: Prof.ssa."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Polo Provinciale I.T.C. M. Cassandro Barletta BAT Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carla DUrso Progetto IFS e BORSA LAVORO Docente referente: Prof.ssa Ida Palumbieri

2 Progetto Sviluppo, cooperazione e integrazione tra Borsa Lavoro e Impresa Formativa Simulata Progetto Sviluppo, cooperazione e integrazione tra Borsa Lavoro e Impresa Formativa Simulata elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, visto lart. 6, comma 2, del D.Lgs. n. 276/03, di cui alla legge n. 30/2003, finalizzato a sperimentare la presenza e i servizi degli istituti scolastici nel network della Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) e rivolto agli istituti scolastici delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Campania. Nellambito del progetto sono stati individuati 57 istituti di istruzione superiore della Regione Puglia quali Punto Borsa informativo, tra i quali lI.T.C. M. Cassandro di Barletta risulta istituto coordinatore per la provincia BAT, come da decreto AOODRPU/1959/1 del

3 Partners istituzionali del progetto USR Puglia USR Puglia Soggetti della rete del progetto Alternanza Scuola – Lavoro Soggetti della rete del progetto Alternanza Scuola – Lavoro Camera di Commercio Camera di Commercio Confindustria Confindustria Centro per lImpiego Centro per lImpiego Università di Bari Università di Bari Spegea Spegea Enti Territoriali Enti Territoriali

4 Soggetti referenti interni alla rete Alunni classi quinte coinvolti nelle attività di Borsa Lavoro: circa 130/140 ogni anno Alunni classi quinte coinvolti nelle attività di Borsa Lavoro: circa 130/140 ogni anno Genitori degli alunni coinvolti, perchè hanno partecipato alle attività di informazione relative al progetto Genitori degli alunni coinvolti, perchè hanno partecipato alle attività di informazione relative al progetto Alunni delle Consulte studentesche Alunni delle Consulte studentesche Docenti dei Consigli delle classi quinte Docenti dei Consigli delle classi quinte Docenti referenti attività di Orientamento in uscita Docenti referenti attività di Orientamento in uscita Docenti tutor Alternanza Scuola-Lavoro Docenti tutor Alternanza Scuola-Lavoro

5 Soggetti referenti esterni Ufficio Solastico Regionale Puglia Ufficio Solastico Regionale Puglia Camera di Commercio Camera di Commercio Centro per lImpiego Centro per lImpiego Confindustria Confindustria Università Università Spegea Spegea Enti territoriali Enti territoriali

6 Buone prassi realizzate durante il triennio 2006/07, 2007/08, 2008/09 come Punto Borsa Lavoro Coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado del territorio urbano e limitrofo nella costituzione di una rete per lo sviluppo di attività di informazione Coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado del territorio urbano e limitrofo nella costituzione di una rete per lo sviluppo di attività di informazione Coinvolgimento dei docenti della rete dei progetti IFS e Alternanza Scuola-Lavoro Coinvolgimento dei docenti della rete dei progetti IFS e Alternanza Scuola-Lavoro Pianificazione comune del lavoro da svolgere attraverso comunicazioni scritte o riunioni periodiche, in orizzontale e in verticale. Pianificazione comune del lavoro da svolgere attraverso comunicazioni scritte o riunioni periodiche, in orizzontale e in verticale.

7 ATTIVITÀ: Informazione Individuazione di un gruppo di lavoro per lOrientamento e per lAlternanza Scuola-lavoro Individuazione di un gruppo di lavoro per lOrientamento e per lAlternanza Scuola-lavoro Conoscenza e attuazione delle Indicazioni europee Conoscenza e attuazione delle Indicazioni europee Promozione e realizzazione attività in rete con altre scuole Promozione e realizzazione attività in rete con altre scuole Raccordo informativo Scuola-Università Raccordo informativo Scuola-Università Raccordo informativo Scuola-Mondo del Lavoro Raccordo informativo Scuola-Mondo del Lavoro Risorse territoriali da utilizzare Risorse territoriali da utilizzare Partecipazione a stages estivi presso uffici Comune vari settori, Aziende locali e studi professionali Partecipazione a stages estivi presso uffici Comune vari settori, Aziende locali e studi professionali Quisque faber fortunae suae

8 ATTIVITÀ: Formazione Promozione di azioni curriculari ed extracurriculari per facilitare la transizione degli studenti Promozione di azioni curriculari ed extracurriculari per facilitare la transizione degli studenti Sportello di Consulenza per Orientamento formativo (attività laboratoriale) e Processi di scelta Sportello di Consulenza per Orientamento formativo (attività laboratoriale) e Processi di scelta Curriculum Vitae Curriculum Vitae Incontro domanda-offerta (piattaforma PBL), inserimento diretto dei profili degli studenti nella Borsa Incontro domanda-offerta (piattaforma PBL), inserimento diretto dei profili degli studenti nella Borsa Colloqui di lavoro Colloqui di lavoro Un viaggio di mille miglia inizia con il primo passo – Proverbio cinese

9 AZIONI per lInformazione Incontri con figure profess. di rilievo mondo del lavoro Incontri con figure profess. di rilievo mondo del lavoro Giornate di incontri presso le Facoltà Universitarie Giornate di incontri presso le Facoltà Universitarie Canali informativi (Internet) ed enti preposti alla ricerca del lavoro (Centri per limpiego, Agenzie interinali, Informa-giovani) Canali informativi (Internet) ed enti preposti alla ricerca del lavoro (Centri per limpiego, Agenzie interinali, Informa-giovani) Test di orientamento universitari on-line Test di orientamento universitari on-line Attività di laboratorio sulla funzionalità dei Punti-borsa Attività di laboratorio sulla funzionalità dei Punti-borsa Fonti scritte: Sole 24 Ore, La Repubblica, Corriere della sera, Gazzetta Ufficiale Fonti scritte: Sole 24 Ore, La Repubblica, Corriere della sera, Gazzetta Ufficiale Modalità di selezione del personale e tipi di impieghi Modalità di selezione del personale e tipi di impieghi

10 AZIONI per la Formazione Ricognizione delle risorse e competenze personali e di ruolo Ricognizione delle risorse e competenze personali e di ruolo Elaborazione di un piano dazione funzionale Elaborazione di un piano dazione funzionale Sviluppo e consolidamento delle competenze trasversali per la realizzazione del piano (Orientamento vero e proprio) Sviluppo e consolidamento delle competenze trasversali per la realizzazione del piano (Orientamento vero e proprio) Azioni di guidance per ottimizzare linvestimento delle risorse e delle potenzialità dei soggetti rispetto al contesto in cui sono inseriti o intendono inserirsi Azioni di guidance per ottimizzare linvestimento delle risorse e delle potenzialità dei soggetti rispetto al contesto in cui sono inseriti o intendono inserirsi

11 PUNTI DI FORZA delle buone prassi realizzate Possibilità di operare in gruppi ristretti Possibilità di operare in gruppi ristretti Rendere lapprendimento cooperativo e condiviso Rendere lapprendimento cooperativo e condiviso Sviluppo e consolidamento delle competenze trasversali Sviluppo e consolidamento delle competenze trasversali Sviluppo della capacità di ricognizione Sviluppo della capacità di ricognizione Sviluppo della responsabilità di scelta Sviluppo della responsabilità di scelta

12 PUNTI DI CRITICITÀ delle buone prassi realizzate Competenze informatiche di base non uniformi tra gli alunni dei diversi indirizzi (Igea-Mercurio-Sirio) Competenze informatiche di base non uniformi tra gli alunni dei diversi indirizzi (Igea-Mercurio-Sirio) Costituzione di gruppi numerosi Costituzione di gruppi numerosi Inadeguatezza periodo di svolgimento e articolazione temporale dellattività di laboratorio Inadeguatezza periodo di svolgimento e articolazione temporale dellattività di laboratorio Mancanza di un luogo fisico dove tenere colloqui individuali o di gruppo Mancanza di un luogo fisico dove tenere colloqui individuali o di gruppo Risorse finanziarie esigue Risorse finanziarie esigue

13 Progetti IFS realizzati Progetto ECO-RECUPERI triennio , finalizzato allo smaltimento ed al recupero di rifiuti informatici (toner e cartucce), in collaborazione con lAzienda Tecn-up del territorio locale associata CONAI Progetto ECO-RECUPERI triennio , finalizzato allo smaltimento ed al recupero di rifiuti informatici (toner e cartucce), in collaborazione con lAzienda Tecn-up del territorio locale associata CONAI Progetto C6 di Comunicazione e Marketing , Progetto C6 di Comunicazione e Marketing , in collaborazione con lAzienda Wake – up del territorio locale in collaborazione con lAzienda Wake – up del territorio locale

14 Progetti IFS in attesa di approvazione Progetto C6 di Comunicazione e Marketing , Progetto C6 di Comunicazione e Marketing , in collaborazione con lAzienda Wake – up del territorio locale in collaborazione con lAzienda Wake – up del territorio locale

15 ISTITUTI Punto Borsa Informativo della BAT IPSCT LOTTI Andria IPSCT LOTTI Andria IPSS COLASANTO Andria IPSS COLASANTO Andria ITIS JANNUZZI Andria ITIS JANNUZZI Andria II.SS. EINAUDI Canosa di Puglia ??? II.SS. EINAUDI Canosa di Puglia ??? ISA Corato ??? ISA Corato ??? ITC TANNOIA Corato ??? ITC TANNOIA Corato ???


Scaricare ppt "Scuola Polo Provinciale I.T.C. M. Cassandro Barletta BAT Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carla DUrso Progetto IFS e BORSA LAVORO Docente referente: Prof.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google