La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della."— Transcript della presentazione:

1 Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della Politica Estera, di Sicurezza e di Difesa Comune in ambito europeo; dataset sugli sviluppi istituzionali dell’UE come attore politico globale.

2 Settori interessati Politica estera e di sicurezza comune (PESC)
Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC) Sanzioni come strumento di politica estera Questioni istituzionali e finanziarie in ambito PESC/PSDC

3 Descrizione sintetica del progetto (The Problem).
L’Unità PESC/PSDC, in collaborazione con la Direzione generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni (DGAI) del Ministero degli Affari Esteri, ha creato un portale aggiornato, innovativo e di facile consultazione. La ricerca di un documento, una decisione o di informazioni sulle iniziative UE in politica estera è resa complicata dall’esistenza di decine di siti dedicati a questi temi che spesso creano un eccesso di informazione che non è sempre facile da gestire. Al contrario, su determinati temi specifici (p.e. Disarmo e non proliferazione, evoluzioni del quadro normativo, missioni ed operazioni PSDC, etc.) non vi è totale chiarezza nei siti a disposizione dell’utente medio. Questa carenza di informazione strutturata, sistematica e accurata è il problema che questo progetto si propone di risolvere.

4 La SOLUZIONE (Your solution)
Non esiste, ad oggi, uno strumento, neppure a livello UE, che, tramite una funzione di ricerca per parole-chiave, consenta di effettuare una rapida ricognizione degli atti in vigore con riguardo ad uno specifico paese o settore. Da qui, la necessità di creare, ad uso non soltanto della Farnesina e della rete diplomatico-consolare ma anche delle altre Amministrazioni interessate e di utenti privati, in particolare studenti e ricercatori, una banca dati normativa e informativa sulla PESC e PSDC. Qualsiasi utente desidera completezza di informazioni a portata di pochi “click”. È quello che desideriamo proporre nel nostro portale, dove ogni testo ricercato è facile da reperire attraverso una ricerca mirata senza il passaggio attraverso collegamenti dispersivi. La nostra soluzione, quindi, consiste nella facilità di ricerca e consultazione (user friendly) e nella sintesi.

5 Previsioni sul progetto (market size)
Si prevedono almeno 2 milioni di utenti nel primo anno di attività che navigheranno alla ricerca di informazioni utili all’interno del sito. L’obiettivo è registrare incrementi progressivi degli accessi su base mensile (che verranno certificati da un banner che conta gli accessi), anche con lo scopo di fidelizzare l’utente, che potrà riutilizzare agevolmente i dati contenuti nel portale.

6 Business Model Questo dataset ha scopo puramente informativo, non ha fini di lucro e contiene esclusivamente dati aperti. Risponde alle esigenze emergenti di un numero sempre più elevato di cittadini di acquisire maggiori informazioni sul ruolo dell’Unione Europea nello scenario globale. L’accesso al sito è gratuito. L’utente visualizza nella sezione news i riferimenti degli ultimi documenti pubblicati. Il portale è pensato per essere aggiornato costantemente, anche grazie alla sua struttura agile e flessibile.

7 Proprietary tech/Expertise
Nella realizzazione del progetto, l’unità PESC/PSDC si è avvalsa della preziosa collaborazione della DGAI che ha sviluppato il portale secondo le più avanzate tecniche di web editing collaborativo (breaking news, contatti, info e documenti continuamente aggiornati e facilmente reperibili).

8 Marketing Plan Il portale verrà pubblicizzato tramite vari link e loghi sui siti governativi ed istituzionali con lo scopo di aumentare i contatti e le utenze che da occasionali si trasformeranno in abituali.

9 Team/Hires Il team che ha lavorato alla realizzazione del progetto è formato da 3 Web Developers in servizio presso la DGAI 2 Web Masters responsabili dei contenuti, in servizio presso l’Unità PESC/PSDC della DGAP


Scaricare ppt "Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della."

Presentazioni simili


Annunci Google