La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008."— Transcript della presentazione:

1 COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008

2 2 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) CMS è lacronimo di Content Management System (in italiano Sistema per la Gestione dei Contenuti). E un software per la realizzazione e la gestione di siti dinamici, cioè in movimento, aperti, che possono accrescere e mutare il proprio contenuto continuamente. Un CMS consente al committente del sito di occuparsi direttamente della sua gestione senza intermediari esterni.

3 3 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) Un CMS mantiene separato: il codice di programmazione la grafica i contenuti - Questo significa che su ognuno di questi tre elementi possono intervenire persone diverse con competenze specifiche: il grafico web realizza linterfaccia grafica del sito il programmatore informatico configura e personalizza la struttura del sistema lente committente provvede a gestire i contenuti

4 4 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) Laggiornamento delle informazioni contenute nel sito viene effettuato tramite browser web. Qualsiasi utente autorizzato può contribuire, in collegamento via Internet, alla definizione dei contenuti. Questo consente a persone dislocate in sedi diverse, anche lontane fra di loro, di partecipare allaggiornamento del sito.

5 5 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) Utilizzando un CMS sono disponibili una serie di automatismi molto importanti per la gestione del sito: -Navigazione dinamica - Mappa del sito dinamica - Funzionalità di ricerca nel sito

6 6 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) Nei CMS sono disponibili dei motori di workflow che consentono la definizione delle varie fasi di lavoro. Così, ad esempio si potrà decidere che un operatore può inserire una nuova notizia, ma che questa non viene pubblicata sul sito fintanto che il responsabile non dà la sua autorizzazione.

7 7 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) Il CMS consente di gestire i diversi ruoli degli utenti coinvolti nel mantenimento del sito attribuendo a ciascuno un permesso specifico per intervenire in una particolare sezione (chi fa cosa e dove).

8 8 Tecnoteca srl © 2006 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it CMS (Content Management System) I CMS dispongono di moduli aggiuntivi che possono essere facilmente integrati al sistema base, anche in fasi successive alla messa on-line del sito, come ad esempio forum, newsletter, sondaggio, ecc.

9 9 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it www.comune.oderzo.tv.it

10 10 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it www.comune.oderzo.tv.it

11 11 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it www.comune.oderzo.tv.it

12 12 Tecnoteca srl © 2008 www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it www.comune.oderzo.tv.it


Scaricare ppt "COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google