La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di."— Transcript della presentazione:

1 8 Marzo 2016 Festa della donna!!

2 La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di turbamenti, di difficoltà, di guerra, tempi in cui gli ideali e le opinioni erano messe a tacere.

3 Anni duri insomma, soprattutto per le donne, costrette a vivere nelle società dei soprusi e delle disparità, dove venivano discriminate ed emarginate. ritenute inferiori e indegne di avere gli stessi diritti degli uomini.

4 Ed effettivamente pian piano, unendo le forze e gli animi il genere femminile è riuscito a tornare a galla combattendo le onde di quel mare di difficoltà, di ingiustizia e disagio. Nel febbraio del 1909 il Partito Socialista americano organizzò una manifestazione a sostegno del diritto del suffragio universale, episodio che ha fatto da cornice alle sollevazioni e agli scioperi delle donne stesse.

5 persero la vita circa 150 operai Due anni dopo, nel 1911, un altro evento ha acceso ancora di più il fuoco delle sollevazioni femministe, che si moltiplicarono in tutta Europa: a New York a causa di un incendio nella fabbrica Triangle, persero la vita circa 150 operai, la maggior parte donne. Credenze comuni ci portano a pensare che l’8 marzo sia nato a seguito della tragedia Credenze comuni, oltre a confondere questo evento realmente accaduto con un altro presunto incidente in una fabbrica di nome Cotton (di cui non si hanno certezze), ci portano a pensare che l’8 marzo sia nato a seguito della tragedia.

6 !!! INVECE NO !!! L’8 marzo è un simbolo nato sulla spinta di più e più eventi; non si celebrano tanto le vittorie e le sconfitte, quanto le lotte e i traguardi raggiunti per rendere il mondo un posto migliore.

7 donne scesero in piazza tenendo una grande manifestazione L’8 marzo del 1917 a San Pietroburgo le donne scesero in piazza tenendo una grande manifestazione per chiedere la fine della guerra; il governo ormai in decadenza rispose alla fine istituendo ufficialmente la “Giornata Internazionale delle operaie“. Da quel momento in poi, paesi di tutto il mondo hanno scelto l’ 8 marzo per onorare e ricordare la storia di tutte le eroine.

8 In Italia però la Giornata Internazionale della donna fu tenuta solo a partire dal 1922 per volere del Partito comunista.

9 Oggi però nonostante questa ricorrenza, che deve perdurare per tutto l’anno ci sono, nel nostro paese e nel Mondo, ancora piaghe che affliggono la donna. TORTURA E VIOLENZA OPPRESSIONE E SOTTOMISSIONE FEMMINICIDIO

10 Quindi, che tutti possano ricordare che… «La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.» William Shakespeare

11 Fine L’alunno Gennaro Iannuzzi Classe III sez. A Mercato San Severino, 8 marzo 2016


Scaricare ppt "8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di."

Presentazioni simili


Annunci Google