La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015

4

5  È il CAPO dello STATO ITALIANO e rappresenta L'UNITÀ NAZIONALE.  Viene eletto dal PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), con i rappresentanti delle Regioni.  Dura in carica per 7 ANNI.  Può essere eletto presidente QUALSIASI CITTADINO/A ITALIANO/A.  Deve avere compiuto i 50 anni di età, godere dei diritti civili e politici e avere la cittadinanza italiana.

6  Il capo dello Stato, è scortato dai CORAZZIERI nelle cerimonie formali e ufficiali.  Ha molti incarichi e funzioni tra cui firmare le leggi emanate dal Parlamento e di garantire il rispetto della Costituzione.  È l'autorità che rende omaggio al MILITE IGNOTO nelle SOLENNITÀ NAZIONALI.  Il primo caso di rielezione del presidente uscente è del 20 aprile 2013 con l'elezione di Giorgio Napolitano.  In caso di impedimento temporaneo le funzioni vengono assunte dal presidente del Senato.

7 Giorgio Napolitano dopo l'omaggio reso all'Altare della Patria il 2 giugno 2012

8  Il PARLAMENTO ha il compito di fare le leggi, cioè esercita il POTERE LEGISLATIVO.  È formato da DUE ASSEMBLEE LEGISLATIVE o CAMERE:  Il SENATO della REPUBBLICA;  La CAMERA dei DEPUTATI.  Svolgono le stesse funzioni IN MODO UGUALE, anche se separatamente.

9  SENATO DELLA REPUBBLICA Palazzo Madama

10  Il parlamentare della Senato è detto SENATORE.  Il numero dei senatori è di 315.  I senatori vengono eletti da tutti i cittadini che abbiano compiuto 25 anni  Possono essere eletti i CITTADINI ITALIANI che abbiano compiuto i 40 anni d'età.  La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura dopo 5 anni.

11 Pietro Grasso

12  Dal 16 marzo 2013 il ruolo viene ricoperto da Pietro Grasso.  Se il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA non è in grado di svolgere le proprie funzioni, il presidente del Senato assume tutte le funzioni di PRESIDENTE SUPPLENTE, con onori ed oneri.  Nella sua residenza di PALAZZO GIUSTINIANI si trasferisce la GUARDIA D'ONORE dei CORAZZIERI e nel suo studio è posta una bandiera con l'insegna della Repubblica.

13  CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Montecitorio

14  Il parlamentare della Camera è detto DEPUTATO.  La CAMERA è composta da 630 deputati.  I deputati vengono eletti da tutti i cittadini maggiorenni.  Può essere eletto deputato il cittadino che abbia compiuto i 25 anni.  La carica di deputato termina con la fine della legislatura dopo 5 anni.  Alla Camera si riunisce il Parlamento in SEDUTA COMUNE.

15 Laura Boldrini

16  Il presidente della Camera è Laura Boldrini, eletta il 16 marzo 2013 ed è la terza carica più importante della Repubblica Italiana.  Il presidente guida le riunioni del PARLAMENTO in seduta comune che si hanno " solo nei casi stabiliti dalla Costituzione “: es. per eleggere il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

17  Il GOVERNO ha il compito di applicare le leggi e di gestire la politica interne ed estera, cioè esercita il POTERE ESECUTIVO.  Il GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA è composto:  Dal PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI;  Dai MINISTRI,  Insieme formano il CONSIGLIO DEI MINISTRI.

18  Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, dopo le elezioni, nomina il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI incaricato in seguito in seguito a una serie di consultazioni.  Il presidente incaricato propone una lista di MINISTRI e VICEMINISTRI al Presidente della Repubblica che si consulta con il Parlamento.  Se la lista viene accettata il Presidente del Consiglio si presenta alle Camere per OTTENERE LA FIDUCIA: se la ottiene il GOVERNO entra in carica.  In seguito tutti giurano davanti al Presidente della Repubblica di rispettare la Costituzione e di agire nell’interesse del paese.

19 Palazzo Chigi Consiglio dei ministri

20  Può essere chiamato anche PRIMO MINISTRO, PREMIER o CAPO DEL GOVERNO. Matteo Renzi in carica dal 22 febbraio 2014 quando ha prestato giuramento

21  Egli " dirige la politica generale del governo “ e " mantiene l'unità dell'indirizzo politico, amministrativo”.  Promuove e coordina l'attività dei ministri.  Convoca le riunioni del Consiglio dei Ministri, ne stabilisce l'ordine del giorno e le presiede.  Le sue dimissioni provocano la caduta dell'intero governo.

22  La MAGISTRATURA ha il compito di far rispettare la legge, cioè esercita il POTERE GIUDIZIARIO.  Il CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA (CSM) controlla il lavoro della MAGISTRATURA ed e presieduto dal Presidente della Repubblica.

23 Palazzo di giustizia Inaugurazione dell’anno giudiziario

24  I MAGISTRATI o GIUDICI garantiscono l’OSSERVANZA DELLE LEGGI.  Stabiliscono se è stato commesso un REATO ed eventualmente assegnano una PENA al COLPEVOLE.  La MAGISTRATURA è un ordine autonomo e indipendente.  La giustizia viene amministrata IN NOME DEL POPOLO ITALIANO.

25  Si chiamano anche ENTI LOCALI.  Si eleggono direttamente SINDACO e PRESIDENTE PROVINCIALE e REGIONALE con i rispettivi consigli.  Collaborano all’amministrazione dell’ente anche le relative GIUNTE.  Hanno il compito di gestire il territorio, le diverse realtà locali e collaborare tra loro.  Le leggi e regolamenti emanati da un ente valgono solo sul territorio di competenza e devono essere sempre fatti nel rispetto della Costituzione e delle altre leggi dello Stato.

26 Grattacielo Pirelli Roberto Maroni 18 marzo 2013

27 Flavio Polano 12 ottobre 2014 Villa Locatelli

28

29 Alessandro Origo 26 maggio 2014

30  REFERENDUM CONSULTIVO sulla fusione avvenuto il 1º dicembre 2013.  È stato istituito dal consiglio regionale il 4 febbraio 2014, dalla FUSIONE dei comuni di VERDERIO INFERIORE e VERDERIO SUPERIORE.  Le PRIME ELEZIONI COMUNALI si sono tenute il 25 maggio 2014.


Scaricare ppt "Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google