La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE

2 Analisi della situazione Nella scuola sono presenti numerosi alunni provenienti da paesi europei ed extraeuropei, pertanto il progetto ha l’obiettivo di facilitare il loro inserimento e la loro integrazione nella scuola e nel territorio. Obiettivi generali Entrare in contatto con persone di altre nazionalità e/o culture diverse. Conoscere e approfondire aspetti di queste culture. Intuire che qualsiasi diversità è un valore. Conoscere e rispettare l’ambiente.

3 Obiettivi specifici Accettare tutti nel gioco rispettandone le regole. Accettare nel gioco ruoli poco graditi, decisioni del gruppo e la sconfitta. Conoscere usi e costumi di culture diverse. Confrontare aspetti di queste culture. Cooperare con i compagni e gli adulti per la realizzazione di cartelloni e manufatti legati ad aspetti delle culture prese in esame. Imparare a lavorare insieme ( laboratori ). Collaborare con compagni, genitori ed insegnanti all’organizzazione di feste aperte al territorio. Collaborare con associazioni locali per la conoscenza di luoghi del paese e di come si può essere utili agli altri, grazie alla collaborazione del gruppo FRATRES di S. Maria del Giudice.

4 Attività di laboratorio in gruppi misti. Visita agli stand al termine di ogni turno. Azioni prevalenti

5 Ideazione, programmazione e organizzazione dei contenuti e delle attività relativi alla festa “Insieme è bello”. Realizzazione di cartelloni legati al tema dell’intercultura con la partecipazione dei genitori. Allestimento di una mostra con gli elaborati eseguiti nei locali della scuola. Tema di quest’anno: LE FIABE.

6

7

8

9

10

11 Svolgimento della festa multietnica con: visita alla mostra, apertura della stessa al territorio, esibizione degli alunni in canti e danze etniche, spettacolo organizzato dai genitori, degustazione di piatti tipici di altri paesi.. Ideazione, programmazione e organizzazione delle attività relative alla festa finale della scuola con l’aiuto dei genitori. Festa finale in una domenica del mese di maggio/giugno: Caccia al Tesoro nel paese.

12

13

14

15

16 I cibi

17

18

19

20

21

22


Scaricare ppt "Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE."

Presentazioni simili


Annunci Google