La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione alla geografia turistica

2 La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire delle attività umane, interpreta le trasformazioni del territorio. La geografia turistica interpreta le trasformazioni dovute al turismo

3 Non sempre l’attrattiva turistica dipende dalla bellezza dei luoghi

4 La bellezza din una meta non è tutto… Accessibilità Inventiva Ospitalità Eventi Sostenibilità

5 La geografia turistica non si limita a descrivere i luoghi ma interpreta i mutamenti dovuti all’intervento umano per lo sviluppo del turismo

6 I viaggi turistici internazionali Riconosciamo Stati e continenti? Che cosa mostra la metacarta? Francia Italia Spagna Cina Australia Sud Est Asiatico Prima destinazione mondiale è l’Europa; in crescita l’Asia–Pacifico, grazie a Cina e Sud Est Asiatico Africa Americhe http://www.worldmapper.org/display.php?selected=234

7 Quali sono i fattori di successo di una meta? I turisti Gli operatori turistici Le popolazioni locali Gli amministratori pubblici Gli eventi straordinari La tutela delle risorse turistiche

8 Quali tendenze del turismo oggi? plurale (non più di massa) distribuito nell’anno e non più concentrato in una stagione (destagionalizzazione) turismo di motivazione (non più di destinazione) fa a meno degli intermediari (sempre più). responsabile, verso ambiente, società, cultura locale. Il turismo diventa …

9 Il turismo: definizione e classificazioni Per semplificare: Turismo interno: italiani e stranieri in Italia Turismo nazionale: italiani in Italia e italiani all’estero Turismo internazionale: stranieri in Italia e italiani all’estero

10 Il caso Italia Nei periodi di crisi il turismo ha capacità di recupero perchè le vacanze sono oggi un bene di largo consumo La cultura, elemento di coesione in Europa, è l’asso nella manica del turismo italiano. Cresce l’interesse per i centri minori. Alcune criticità: 1.degrado artistico 2.problemi di viabilità 3.prezzi alti 4.criminalità e inquinamento Le nuove tendenze oggi anche in Italianuove tendenze

11 Il caso Italia Soprattutto per la sua posizione geografica e la sua storia, è dotata di un grande patrimonio culturale (più del 60% degli stranieri visita le città d’arte).

12 Il caso Italia La competitività del turismo in Italia tende a diminuire soprattutto per: basso rapporto qualità/prezzo delle strutture ricettive. scarse politiche di promozione (specie in alcune regioni). scarsa conoscenza dell’inglese.

13 Prodotto finale: “Scrivi un articolo sul turismo in Italia oggi” the end


Scaricare ppt "Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire."

Presentazioni simili


Annunci Google