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III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.

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1 III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana e rapporto qualità/prezzo dei prodotti turistici

2 Clima di tensione e incertezza  Instabilità internazionale  Guerre, SARS, terrorismo  Difficoltà principali sistemi economici mondiali  Forte sviluppo di Internet  Esplosione, in questi anni, del fenomeno “Low Cost” Modifiche dei comportamenti di consumo della domanda turistica mondiale Contenimento propensione a spendere per turismo Prevalenza soluzioni “last minute” Ricerca soluzioni di vacanza + convenienti IL CONTESTO GENERALE anni 2001 - 2005 Scelta accurata delle destinazioni

3  Presenza di una pluralità di bisogni: bisogno di trasporto, di alloggio, di ristorazione, di svago, di riposo, di cura, di svolgimento di affari, ecc…  Vasta gamma di segmenti di mercato  Accentuata stagionalità un consumatore inquieto  Forte instabilità – è un consumatore inquieto  Particolare attenzione alla qualità  Maggiore richiesta di informazione e conoscenza  ecc. Adattarsi ai cambiamenti delle esigenze dei visitatori è la maggior sfida che il sistema turismo è chiamato ad affrontare Gli aspetti qualitativi della domanda di servizi turistici sono fortemente cambiati negli ultimi anni … bisogna prenderne atto Caratteristiche dominanti della domanda turistica

4 aumento frequenza delle vacanzeSuperamento distinzione fra vacanza principale e secondaria dovuto ad aumento frequenza delle vacanze secondo il WTO nel 2020 faremo 4 vacanze all’anno Faremo 4 differenti esperienze di vita Esperienza ed atteggiamento critico stimolano la domanda a rivisitare destinazioni che hanno dato loro soddisfazione ma anche ad avere un atteggiamento più maturo e selettivo nelle scelte di consumo short break e dei week endIncremento brevi soggiorni (eventi culturali) short break e dei week end comparazione fra più destinazioniMaggior tecnologia, in particolare con l’adozione di sistemi computerizzati con pronta disponibilità di informazioni su destinazioni o prodotti (comparazione fra più destinazioni) Le offerte all inclusive, malgrado le attuali tendenze verso il viaggio individuale (auto-organizzato), aumentano costantemente nelle sue diverse articolazioni: standard, flessibile, economico ma trasparente nel prezzo e nei servizi. Tendenze del mercato turistico Necessità di rinnovare e reinterpretare i prodotti con servizi che possono dare valore aggiunto al prodotto turistico

5 L’offerta turistica Il turista necessita … mezzi di trasporto, strutture di accoglienza, ristorazione, informazioni, segnaletica, divertimenti, musei, monumenti, … un BISOGNO “fare turismo” DI NATURA COMPLESSA Ciascuna di queste attività va ad appagare

6 Il Sistema turistico Informazione e promozione turistica  APET - CCIAA  APT - Proloco  Comuni Ristorazione commercio  Ristoranti, trattorie  Attività commerciali  Bar, gelaterie  enoteche  … Organizzazioni congressuali  Sale congressi, meeting  PCO, Meeting planner  Convention bureau  … Commercializzazione turistica  AdV incoming  Tour operator  Consorzi  … Sistema trasporto  Compagnie aeree, marittime  Ferrovie  Trasporto pubblico, taxi  Parcheggi  autostrade  … Organizzazioni culturali e di svago  Musei, monumenti, chiese  Parchi e aree protette  Teatri, cinema  Impianti sportivi, termali Imprese ricettive  Esercizi alberghieri  Es. extralberghieri  Agriturismo  campeggi  … Altri settori produttivi  Artigianato  Agricoltura  Attività immobiliari

7 Fattori di competitività La capacità di qualsiasi destinazione di “essere sistema” Valorizzazione e tutela attiva delle risorse Ambientali e Storico Artistiche Miglioramento della cultura e della qualità dell’accoglienza Strategie di prezzo Aumento del livello qualitativo della nostra offerta

8 Il rapporto qualità – prezzo Prezzo: elemento oggettivo Qualità: elemento soggettivo Il legame fra prezzo e qualità è significativo ma incerto e come molte indagini dimostrano un prezzo più elevato non è una condizione sufficiente a garantire una maggiore qualità La maggiore qualità che trova come conferma la scelta dei consumatori può invece consentire un maggior livello di prezzo La qualità di un servizio/prodotto rappresenta un insieme di caratteristiche che il turista riconosce come utili e per le quali è disposto a pagare un prezzo aggiuntivo Sviluppare la qualità dell’offerta significa anche saper proporre servizi “personalizzati” e saper valorizzare l’identità e la tradizione del territorio

9 Il rapporto qualità – prezzo di una destinazione La politica del miglioramento dell’accoglienza e dell’ospitalità non coinvolge solo le strutture ricettive, ma tutta la rete degli operatori pubblici e privati del territorio, anche quelli che dal turismo traggono soltanto vantaggi indiretti Qualità dell’accoglienza qualità dell’offerta Qualità strutture/prodotto/servizio = cordialità, ospitalità, buon gusto, organizzazione Qualità del territorio = segnaletica, arredo urbano, servizi pubblici, animazione Importanza del livello di soddisfazione della clientela Il gradimento di tutte le prestazioni ricevute nella destinazione è per il turista l’indicatore del rapporto prezzo - qualità

10 Necessità strategiche per raggiungere un rapporto ottimale fra prezzo e qualità della destinazione  Occorre creare in ogni area un Circolo di Qualità al quale vi partecipano coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nel turismo  Politica condivisa di network per sviluppare collaborazioni fra operatori per avviare “economie di scala” dove però ognuno è partecipe dello sviluppo di un turismo di qualità  Avviare politiche di incoming territoriali dove a servizi/prodotti di qualità si contrappone trasparenza nel prezzo  Sviluppare continuamente strumenti di monitoraggio e valutazione del livello di soddisfazione dell’utenza e dei competitors di destinazione Punto di partenza Benvenuti in Toscana Il rapporto ottimale prezzo - qualità Importanza delle analisi su aree considerate come potenziali competitors delle nostre destinazioni


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