La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere e comunicare il territorio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere e comunicare il territorio"— Transcript della presentazione:

1 Conoscere e comunicare il territorio
A cura di Pierluigi Picilli

2 Uno dei 5 progetti avviati dal PI GAC Certosa di Padula a regia della Regione Campania e coordinato dalla Comunità Montana Vallo di Diano Nasce per rispondere ad una serie di carenze riscontrate nel territorio: processo di spopolamento, scarsa integrazione tra attori pubblici e privati, decremento delle attività produttive, artigianali e dei servizi

3 Obiettivi e risultati attesi
Favorire il miglioramento della qualità delle imprese e degli Enti pubblici operanti nell’ambito del settore turistico – culturale Favorire la nascita di nuove imprese Favorire la nascita di un sistema turistico Sviluppare il senso di appartenenza e le opportunità offerte dal territorio Diffondere il concetto e le buone pratiche di sostenibilità

4 Filiera turistico – culturale
Prodotto/servizioCanale di venditaturista/escursionista Strutture ricettive viaggiatori per affari ed eventi Comuni CM Provincia Regione Tour Operator Gruppi Guide, Ristoranti, Bar, artigianato Agenzie di viaggio visitatori individuali Servizi di trasporto Consorzi di Imprese, Pro loco promozione e vendita tramite catalogo, agenzia (pacchetto) online, passaparola, eventi Scuole Musei ed attrattive culturali Canale diretto: strutturautente

5 Linee guida Comuni Comunità Montana Provincia Regione Enti locali
Studi socio - economici Ricerche Territorio Comuni Comunità Montana Provincia Regione Enti locali Scuole PMI Associazioni Altro Seminari Buone pratiche Elaborazione dati e studi di carattere ambientale Interviste Focus group Studi di marketing turistico e territoriale Consulenza Raccolta dati Studiare alcuni aspetti per coinvolgere nell’individuazione delle soluzioni; segnalazione di finanziamenti e altri interventi che nasceranno sul territorio. Intanto vogliamo analizzare, valorizzare proponendo un miglior impiego di quello che c’è, poi attraverso il vostro coinvolgimento cercheremo di trovare anche nuove soluzioni

6 Le azioni si articolano in 4 ambiti
1)Dinamiche socio economiche, coordinamento e rilancio di un’immagine e di un’identità territoriale condivisa; offrire alle PA strumenti aggiornati per la futura pianificazione territoriale 2) Creare e favorire una cultura dello sviluppo locale sostenibile, proporre e promuovere le altre iniziative pubbliche e private a favore della sostenibilità, diffondere metodologie, piani e programmi a favore dell’ambiente 3) Analizzare il territorio per valorizzarne le emergenze turistiche di carattere culturale e ambientale e favorire la creazione di un sistema turistico se non dal punto di vista istituzionale, da un punto di vista operativo 4) Risponde alla necessità di colmare il ritardo nell’adeguamento strutturale gestionale ed organizzativo delle imprese presenti nell’area (consulenza e accompagnamento)

7 Il gruppo di lavoro Scienze del turismo
Scienze economiche e statistiche Ingegneria dell’informazione Architettura Geologia e dell’ambiente Monitoraggio e finanza agevolata Formazione Ufficio stampa Ufficio di segreteria e monitoraggio

8 Le attività già realizzate
Pubblicazioni (in formato cartaceo e digitale) Evoluzione demografica La rete ecologica Il Governo della rete ecologica Piano di Comunicazione del PI GAC Certosa di Padula, Analisi dei primi anni della concertazione e Proposta operativa Altre iniziative: Apertura di uno sportello informativo Partecipazione con gli studenti degli istituti turistici a “Fare Turismo” Partecipazione a Parklife Avvio e strutturazione di un’indagine campionaria al fine di coinvolgere, informare e comprendere le esigenze dei residenti del Vallo di Diano (ad es. 60% territorio ricade in area protetta) Monitoraggio ambientale Strutturazione di una banca dati georiferita (G.I.S.)

9 Azioni di comunicazione
Seminari Convegni Forum tematici Focus Group Conferenza internazionale Partecipazione ad eventi Sito web (rassegna stampa tematica)

10 I nostri destinatari Scuole + Piccole e medie imprese (PMI)
Enti Locali Associazioni ed altre organizzazioni = Territorio Scuole: condivisione di conoscenze di carattere socio economico e culturale, proposta di iniziative, di collaborazioni, reperimento studi e ricerche. I primi destinatari con cui deve essere condivisa l’identità locale. Coinvolgeremo i direttori ed il corpo docenti attraverso anche la realizzazione di attività comuni Ci rivolgiamo a tutte le scuole cercando di offrire loro visibilità e supporto alle loro iniziative; dovremo realizzare una collana di fumetti ed altre analisi in campo storico, poi dedicheremo molte attenzioni ai progetti ed alle altre iniziative avviate in campo energetico, ambientale ed ovviamente turistico PMI: convincimento che ci sono delle opportunità nel Vallo, vogliamo offrire loro consulenze e modelli di impresa sostenibile e competitiva. Saremo una voce in più a chiedere la collaborazione delle istituzioni per il coordinamento delle tante attività che già presenti sul territorio: GAL, Patto territoriale, PIT Parco, PIT Filiera termale, PIR. Accompagneremo alcune imprese all’accesso ai fondi strutturali, svilupperemo insieme a loro nuove idee, forniremo consulenze e business plan, daremo un contributo gratuito Associazioni ed altri enti locali, punto di supporto, punti di vista esterno

11 Grazie e arrivederci nel Vallo di Diano


Scaricare ppt "Conoscere e comunicare il territorio"

Presentazioni simili


Annunci Google