La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le imprese di viaggio e turismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le imprese di viaggio e turismo"— Transcript della presentazione:

1 Le imprese di viaggio e turismo
Soddisfano il bisogno turistico, cioè aiutano ad occupare il tempo libero o a muoversi per business. Evoluzione: da funzione di intermediazione tra clienti e fornitori a servizio che raccoglie i servizi forniti da una pluralità di imprese (trasporti, alloggio, visite, escursioni, trasferimenti …) … per esigenze sempre più complesse dei consumatori

2 Le imprese di viaggio e turismo
Attività di: - incoming: reperiscono e organizzano i servizi che devono essere forniti ai turisti in arrivo; sono vicine ai fattori dell’offerta. - outgoing: raccolgono la domanda e la indirizzano verso l’offerta

3 Le imprese di viaggio e turismo
Classificazione secondo attività: - di intermediazione: agenzie di viaggio e turismo “al dettaglio” - di organizzazione: Tour operators - mista: agenzie di viaggio e turismo miste

4 Agenzie al dettaglio Il loro compenso è la commissione o provvigione riconosciuta dal fornitore del prodotto, quindi basso fatturato. Costi di gestione “classici” e non eccessivi (affitto, energia, spese generali, personale). Pubblicità bassa o nulla (beneficiano della pubblicità altrui) Rischio economico limitato Aspetti fondamentali: localizzazione e professionalità del personale addetto Concorrenza molto elevata. Variante: “Tour Organizer”: sono specializzati in comunità (società, club, associazioni). Non sono Tour Operators (che “producono i viaggi”

5 Agenzie al dettaglio: fatturati

6 Imprese Tour Operators
E’ un’evoluzione successiva: si passa aala creazione di un prodotto turistico finito, standardizzato, comprendente servizi come trasporto, ricettività, trasferimento, escursioni con prezzo tutto compreso (o parzialmente modulare). Assemblano servizi, dopo aver studiato i gusti e le propensioni del cliente (sforzo di marketing maggiore).

7 Imprese Tour Operators
Fattori sfavorevoli per il consumatore: scarsa autonomia, prezzo reputato troppo elevato, “serietà” dell’organizzazione, eccessiva programmazione. Fattori favorevoli: certezza dell’alloggio, non perdere tempo, non pensare a nulla, ottimizzare il tempo, bisogno di sicurezza e comodità (anziani, famiglie con bambini, ecc…). Altre specializzazioni: viaggi studio, culturali, d’avventura, pellegrinaggi, crociere, mare, monti, viaggi secondo tipologie particolari di clientela, ecc…)

8 Imprese Tour Operators
E’ un’attività in evoluzione continua, caratterizzata da strategie di concentrazione verticale e orizzontale, sviluppo di forme associative con i dettaglianti, accordi di cooperazione fra tour operators internazionali. Con tali accordi si completa l’offerta con rischio minore. Si tratta infatti di un’attività complessa e rischiosa che deve operare su larga scala per dare vantaggi.

9 Agenzie “miste” Rappresentano l’attuale evoluzione del settore (vi è stata anche un’evoluzione legislativa positiva a riguardo con la Legge quadro del 17 maggio 1983, n. 217 che dà definizione dell’attività). L’esercizio delle attività di agenzia di viaggio turismo è soggetto ad autorizzazione regionale, previo accertamento del possesso di alcuni requisiti: conoscenza dell’amministrazione, conoscenza tecnica, della legislazione e della geografia turistica, almeno due lingue straniere, posseduti dal proprietario o dal Direttore Tecnico.

10 Aspetti economico-finanziari e normativi
Sono in gran parte società di perone o ditte individuali (generalmente è sufficiente un basso investimento in immobilizzazioni e un numero limitato di addetti). Elevata liquidità derivante dalla sfasamento temporale tra incassi e pagamenti (dilazione). La normativa IVA è abbastanza particolare e individua separatamente l’attività di intermediazione e di organizzazione di viaggi e/o soggiorni (va studiata a parte !).


Scaricare ppt "Le imprese di viaggio e turismo"

Presentazioni simili


Annunci Google