La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario."— Transcript della presentazione:

1 1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario affrontare È la messa a punto di un piano dimpresa

2 2 Cenasca - Cisl FORMULA IMPRENDITORIALE Analizza e unisce in modo coerente gli elementi citati: –prodotto –mercato –struttura aziendale

3 3 Cenasca - Cisl Il Business plan Sistematizzare e documentare Definire lidea progetto Chiarire: fattibilità: problemi/ostacoli Diminuire il rischio Aumentare le probabilità di successo Sostenere lautovalutazione Guida la pianificazione Ricercare finanziatori, soci e collaboratori Ripianificare e ridefinire le strategie d'impresa Strumento di apprendimento

4 4 Cenasca - Cisl Il Business Plan analizza Limpresa ed il gruppo imprenditoriale Il sistema prodotto/servizi: cosa vendere Il sistema mercato: a chi vendere analisi del settore quantificazione della domanda: lanalisi del mercato di riferimento lanalisi dellofferta aspetti strategici La struttura aziendale: come vendere la struttura di produzione la struttura di commercializzazione organizzazione aziendale La fattibilità economico finanziaria

5 5 Cenasca - Cisl Impresa e gruppo imprenditoriale Organigramma Competenze complementari Divisione aree di competenza Responsabilità di ciascuno Competenze individuali Scelta dei partner

6 6 Cenasca - Cisl Comunicazione aziendale Rapporto continuativo e soddisfacente con i clienti Sistema di azioni informative Definizione logotipo e marchio aziendale Strumenti dellimmagine aziendale coordinata Strumenti per la promozione diretta e della vendita

7 7 Cenasca - Cisl LA STRUTTURA DI PRODUZIONE Macchine e attrezzature Processo di lavorazione/Erogazione dei servizi Lavorazioni affidate allesterno Tempi di esecuzione Numero e caratteristiche competenze professionali addetti Costi di produzione Confronto prodotti concorrenti Materie prime/mano dopera Acquisto semilavorati allesterno

8 8 Cenasca - Cisl Sistema mercato Tipologia di clientela Consumatori Imprese Pubblica amministrazione Caratteristiche target clientela Dimensione territoriale del mercato: locale/regionale/… approvvigionamento vicino caratteristiche del prodotto caratteristiche del consumo Struttura dellofferta n. concorrente dati economici del settore ostacoli/fattori di successo

9 9 Cenasca - Cisl Rete di vendita Analisi di mercato Scelte sulle strategie di marketing: la distribuzione fisica il piano di comunicazione Struttura di distribuzione differente per: territorio prodotti categorie di clienti Tipologia della distribuzione: canale diretto canale indiretto canale misto breve/lungo

10 10 Cenasca - Cisl FORNITORI Individuazione fornitori Collocazione territoriale Conoscenza servizio/ prodotto Materie prime necessarie Prezzi materie prime


Scaricare ppt "1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario."

Presentazioni simili


Annunci Google