La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor."— Transcript della presentazione:

1 TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor

2 ALCUNE PREMESSE Il marketing e le professionalità connesse variano al variare della situazione e del ciclo economico Ci sono elementi costanti nel tempo ed altri mutevoli I new media stanno sconvolgendo gerarchie ed abitudini (regola generale: il nuovo non distrugge mai completamente il vecchio!) In particolare, variano a seconda di: enfasi sullapproccio strategico o su quello operativo importanza relativa alle altre funzioni aziendali maggiore/minore vicinanza ai decisori aziendali (management direttivo) budget disponibile (quantitativo e relazione col fatturato) tipologia del budget (qualitativo - su quali voci/tematiche) quota dei costi fissi e di quelli variabili PICCOLA/MEDIA/GRANDE AZIENDA B2B o B2C

3 AREA DEL MARKETING STRATEGICO Ha competenza su: strategia generale dellazienda presidio del medio-lungo termine targeting ricerche di mercato strategia di prodotto/packaging/prezzo/distribuzione/comunicazione (limitatamente agli aspetti strategici del marketing mix) comunicazione Si richiede: ottima preparazione di tipo economico e gestionale conoscenza delle tecniche di ricerca sociologica (anche matematica/statistica) capacità di elaborazione e di sintesi capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare: direzione generale - amministrazione/finanza - ufficio acquisti) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: assistant poi product manager brand manager marketing manager research manager responsabile della pubblicità ( se la competenza è nellarea)

4 AREA DEL MARKETING OPERATIVO Ha competenza su: area tattica dellazienda presidio del breve termine linee guida della rete di vendita linee guida distribuzione tattica di prodotto/packaging/prezzo/distribuzione/comunicazione (limitatamente agli aspetti tattici del marketing mix) promozione in senso stretto Si richiede: buona preparazione di tipo economico e gestionale conoscenza delle tecniche di vendita capacità di rapporto col mondo interno ed esterno capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare ufficio acquisti - area tecnica stabilimenti) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: promotion manager sales assistant esperto di merchandising pubblicazioni destinate ai venditori e alla rete di vendita responsabile della promozione

5 AREA COMUNICAZIONE PREMESSA FONDAMENTALE: - aziende in cui la comunicazione fa parte del marketing - aziende con funzione a parte della comunicazione Può avere competenza su: comunicazione aziendale in generale (corporate) comunicazione di prodotto/brand/linea immagine aziendale coordinata presidio dei new media Si richiede: buona preparazione di tipo economico e gestionale gestione del budget conoscenza degli interlocutori esterni (agenzie di pubblicità - centri media - concessionarie pubblicità - mezzi di comunicazione tradizionali e innovativi) capacità di rapporto col mondo interno ed esterno capacità di coinvolgimento e dialogo con le altre funzioni aziendali (in particolare direzione generale - marketing strategico - marketing operativo) conoscenza del marketing mix dei prodotti/servizi Si concretizza nelle funzioni di: account di prodotto communication manager advertising manager new media manager nuove professioni di difficile definizione (vds. presentazione specialistica)


Scaricare ppt "TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor."

Presentazioni simili


Annunci Google