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1 Reclutamento e selezione del personale di vendita G. Nardin.

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Presentazione sul tema: "1 Reclutamento e selezione del personale di vendita G. Nardin."— Transcript della presentazione:

1 1 Reclutamento e selezione del personale di vendita G. Nardin

2 2 Criteri per il reclutamento JOB ANALYSIS Definire i compiti da svolgere Gli obiettivi Le competenze (commerciale, tecnica, gestionale, relazionale) Posizione nella gerarchia e vincoli di coordinamento Compiti e attività per conseguire la prestazione Valutare il contesto competitivo e strategico G. Nardin

3 3 Reclutamento interno Dotazione di risorse e competenze di formazione Conoscenza sperimentata dellimpresa, delle sue strategie,regole, routine, dei clienti e delle basi di superiorità della prestazione aziendale Minor propensione allinnovazione, lettura tradizionale dellimpresa e delle sue opportunità Esistenza di vincoli e legami derivanti dalle precedenti posizioni nellimpresa Maggiore propensione al lavoro in team G. Nardin

4 4 Reclutamento esterno Maggior disponibilità allapprendimento Maggior motivazione Trasferimento di conoscenze, tecniche, tecnologie apprese in esperienze precedenti Trasferimento di conoscenza di mercato G. Nardin

5 5 Fonti informative per il reclutamento Archivio interno dei curriculum Agenzie di ricerca del personale/cacciatori di teste Sistema formativo Inserzioni sui media (mole di risposte difficile da gestire, può essere utile il ricorso ad agenzie) Sito aziendale Informazioni dalla rete di vendita Mix sulla base del budget G. Nardin

6 6 Processo di selezione Selezione dei curriculum sulla base della job analysis Test psico-attituinali (personalità, atteggiamento lavorativo, capacità di rapporto sociale e di lavoro in team) Test professionali (conoscenze tecniche, linguistiche, informatiche, di marketing, di vendita) Interviste dirette G. Nardin

7 7 Inserimento (1) Sostituzione di un precedente venditore La perdita di un venditore può comportare una crisi con i clienti serviti Il nuovo assunto deve poter disporre di un forte supporto del sales manager per accedere alla rete dei clienti Il nuovo assunto deve disporre di un processo di trasferimento fiduciario da parte dei clienti mediato dallimpresa G. Nardin

8 8 Inserimento (2) Affiancamento a venditore senior Disponibilità e competenza del senior Capacità di socializzazione della coppia Squilibrio di potere nella coppia Ritrosia a trasferire informazioni ad elevato valore Difficoltà a trasferire conoscenza tacita Necessità di supervisione del sales manager G. Nardin

9 9 Inserimento (3) Venditore missionario Trasferimento di un venditore con specifica attitudine allavvio di nuovi contatti nei mercati di nuovo accesso Dopo lavvenuta introduzione sostituzione con venditore-gestore G. Nardin

10 10 Formazione dei nuovi assunti (1) Il marketing aziendale e il ruolo della funzione vendite Lorientamento al cliente nella pratica aziendale Comprensione dei prodotti e delle modalità di valorizzazione dellofferta aziendale Struttura organizzativa aziendale Il ruolo e le tecniche di comunicazione (diretta, postale, telefonica) nel processo aziendale di vendita (preparazione, visita, colloquio, analisi dei bisogni, offerta, acquisizione e trasferimento ordine, servizio post-vendita) Analisi e gestione del territorio di vendita Pianificazione e controllo dellattività

11 11 Formazione dei nuovi assunti (2) Role playing Costruire situazioni di vendita tipiche (reclami, spinta di un prodotto…) Costruire situazioni complesse Confronto con il resto del gruppo Riesame audiovisivo G. Nardin


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