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Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl STRUMENTI COMUNICAZIONE DIMPRESA.

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Presentazione sul tema: "Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl STRUMENTI COMUNICAZIONE DIMPRESA."— Transcript della presentazione:

1 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl STRUMENTI COMUNICAZIONE DIMPRESA

2 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Strumenti Comunicazione Impresa Strumenti comunicazione verso esterno comunicazione di prodotto comunicazione istituzionale Strumenti di comunicazione interna

3 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione Istituzionale pone al centro lidentità aziendale, i valori e i progetti supporta e coordina altre aree mantenendo propria specificità scopo: influenzare pubblica opinione

4 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Strumenti Comunicazione Impresa

5 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione Prodotto Livelli di Prodotto: essenziale: soddisfa necessità atteso: comprende parti non essenziali (qualità, design…) ampliato: include servizi e benefici aggiuntivi potenziale: offerta per bisogni di cui non ha consapevolezza Gerarchie di prodotto: famiglia di bisogno famiglia, classe, linea e tipo di prodotto Marca Ciclo di vita del prodotto Introduzione Sviluppo Maturità Declino

6 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione Interna Si rivolge: Management dellimpresa Dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai) Ampliando il target si rivolge anche a: Fornitori Organizzazioni sindacali Forze di vendita Azionisti dellimpresa

7 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione Interna: scopi Motivare il personale Trasmettere informazioni sullimpresa Tenere informato il personale su - principi, politiche, strategie

8 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Strumenti Comunicazione Interna House organ: giornale aziendale rivolto ai dipendenti con novità e iniziative dellimpresa stimola la partecipazione ai processi organizzativi e relativa conoscenza

9 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Relazioni con la Stampa Ufficio stampa Pubbliche Relazioni Cartella stampa Comunicato stampa Conferenza stampa Rassegna stampa Misurazione dei risultati: Press Analysis

10 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Strumenti Editoriali bilancio annuale bilancio sociale rivista aziendale brochure

11 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblicità campagna pubblicitaria pagina pubblicitaria publiredazionale pubblicità radiofonica pubblicità televisiva

12 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Editoria – Bilancio Annuale obbligo di legge in forma contabile potente veicolo di comunicazione verso lesterno in forma descrittiva non solo numeri, tabelle, rendiconti, fatturati presentazione dellimpresa, dei risultati, delle strategie rivolto a azionisti, analisti di mercato, giornalisti, istituzioni, clienti

13 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Editoria – Bilancio Sociale non obbligatorio rivolto a tutti certifica il profilo etico dellimpresa evidenzia legame con territorio dappartenenza Trasmette senso responsabilità sociale per ottenere consenso di opinione pubblica

14 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Editoria – Giornale dazienda aspetto e forma simile a giornale diffonde allesterno informazioni sullimpresa con testi e immagini su carta o su sito azienda

15 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Editoria – Brochure strumento editoriale più diffuso opuscoli stampati di poche pagine immagini e brevi testi promuove attività ed essenza impresa diffonde mission, vision, strategia, investimenti...

16 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblicità – Campagna Pubblicitaria serie coordinata di annunci con obiettivi comuni veicolata su diversi mezzi calibrare i diversi messaggi a seconda delle caratteristiche dei vari canali elementi di somiglianza e continuità per comunicare una stessa idea di fondo obiettivo: aumentare le vendite budget: elevato

17 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblicità – Pagina Pubblicitaria su riviste di settore o generaliste creatività va calibrata a seconda del mezzo

18 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblicità Radiofonica scelta del network (locale/nazionale, tematico/generalista) ripetizione di motivi, canzoni o ritornelli per rendere riconoscibile la campagna pubblicitaria Budget: minore rispetto alla pubblicità televisiva

19 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblicità Televisiva brevi filmati destinati alla TV scelta del canale su cui trasmettere il messaggio esigenza di raggiungere il proprio target budget: elevatissimo

20 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Publiredazionale inserzione a pagamento di articolo immagini e testi descrizione attività azienda, prodotto o servizio

21 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Publiredazionale Lespresso, 22 novembre 2007

22 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Sito Internet Sito di presenza Sito dinformazione e comunicazione Sito di promozione Sito di vendita (e-commerce): Sito per business to business (B2B) Sito per business to consumer (B2C)


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