La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE INTEGRATA DIMPRESA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE INTEGRATA DIMPRESA."— Transcript della presentazione:

1 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE INTEGRATA DIMPRESA

2 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa Comunicazione Integrata Impresa

3 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione integrata dimpresa La comunicazione dimpresa è integrata, quando coordina ed organizza in modo coerente, usando più strumenti tecnici e conoscenze professionali, le relazioni dell'impresa con pubblici esterni per influenzare e raggiungere i fini aziendali.

4 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione integrata, le 4 aree Fig.2 La comunicazione integrata sovrapposta alle quattro aree elementari della comunicazione R. Fiocca La comunicazione integrata nelle aziende 1994, Egea

5 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione integrata, le 4 aree Le 4 aree della comunicazione Hanno in comune Relazioni Fiducia Immagine Conoscenze Cambiano C ontenuti Obiettivi di breve periodo Target E. Corvi e R. Fiocca Comunicazione e valore nelle relazioni di impresa Egea

6 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Ragioni e difficoltà dellintegrazione 4 Difficoltà alla comunicazione integrata Obiettivi, strategie, pubblici e tempi delle singole aree di comunicazione spesso contrastanti Attività di comunicazione realizzate da soggetti diversi - interni/ esterni allazienda (agenzie/consulenti) Incongruenza: diversa reputazione sulla stampa e on-line

7 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione integrata: azioni Non solo pubblicità - relazioni pubbliche, brand name, web, punto vendita, fiere Integrazione per garantire a organizzazione una immagine coerente Controllo messaggi che limpresa veicola (communication auditing) Sincronizzazione forze e processi comunicativi e i relativi check-up Gestione efficace per posizionamento forte e coerente, ottimizzando gli investimenti e massimizzando risultati

8 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblici Corvi, Fiocca Comunicazione e valore nelle relazioni di impresa, Egea 1996)

9 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Pubblici di riferimento I pubblici sono diversamente influenzabili Comunicazione istituzionale influisce su atteggiamenti pubblici cui è rivolta (istituzioni, partner finanziari, fornitori Comunicazione interna influisce su motivazioni Comunicazione economico-societaria influisce su atteggiamenti e su comportamenti Comunicazione di marketing influisce su comportamenti dei pubblici M. Morelli La comunicazione dimpresa e la promozione dellimmagine - F. Angeli 1997

10 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl Comunicazione – Fasi Obiettivi Target Contenuti Budget


Scaricare ppt "Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE INTEGRATA DIMPRESA."

Presentazioni simili


Annunci Google