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LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

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1 LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91

2 L EVENTO Levento è unattività che consente di raggiungere un target in un preciso luogo e tempo, una riunione dove si indirizzano dei messaggi e si svolgono attività ricreative Behrer e Larsson (2001); Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

3 Comunicazione Lancio di un prodotto Promozione di servizi Limitatezza nel tempo Dinamicità Evoluzione Unicità Capacità di coinvolgiemnto Memorabilità Obiettivi di un evento Caratteristiche di un evento Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

4 E VENT M ANAGER Organizzatore di un evento Figura multidimensionale Esperto degli elementi creativi, tecnici e logistici che contribuiscono al successo di un evento. Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

5 E VENT M ANAGER Definire i contenuti degli eventi. Curare limmagine dellevento e il suo coordinamento logistico. Gestire i fornitori Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

6 L EVENTO COME STRATEGIA COMUNICATIVA PER L IMPRESA Possibilità di massimi risultati con budget minimo Si basa sullintreccio di molteplici flussi comunicativi Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

7 N ADINE Noto marchio di abbigliamento nato a Milano nel 1990 grazie allintuizione di due giovani imprenditori : Clemente e Alberto Halfon. Caratteristiche del marchio: Target donna tra i 20 e i 50 anni Fascia di prezzo media Produzione italiana Vendita in franchising Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

8 L A VETRINA : ZONA DI CONTATTO Primo luogo di contatto tra azienda e cliente Trasmette messaggi Suscita interesse e coinvolgime nto nellutente Mezzo di comunicazi one duttile, sintetico ed efficace Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

9 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Obiettivi Tipo di evento Concept Location Tema Pubblicità Event design

10 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO Idea strutturata. Fase pre – progettuale dellevento. Informare sulla nuova collezione Incremento delle vendite Attirare lattenzione del pubblico Incentivare la decisone di acquisto Distinguersi ed essere ricordati Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni ConceptObiettivi Scelta del tipo di evento

11 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO La vetrina vivente dà un valore aggiunto alla vetrina tradizionale. Stupisce il cliente Attira lattenzione Suscita interesse nel prodotto Veloce da realizzare Minimo investimento economico Nuovo a Pavia Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni ConceptObiettivi Scelta del tipo di evento

12 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO Event design Scelta della locationScelta del tema Publicizzazione evento Fase progettuale dellevento Latmosfera del punto vendita è uno strumento di marketing capace di influenzare gli individui nelle decisioni di acquisto Koetler Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

13 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO Event design Scelta della locationScelta del tema Publicizzazione evento 17 marzo, anniversario dellUnità di Italia per omaggiare un marchio made in Italy. Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

14 V ETRINA VIVENTE : DALL IDEA ALL EVENTO Utilizzo di tutti i mezzi di pubblicità ritenuti adeguati a budget e tipologia di evento: Newsletter Sms Social Network Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Event design Scelta della locationScelta del tema Publicizzazione evento

15 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

16 R ISULTATI Grande successo Numero elevato di clienti Obiettivi raggiunti Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

17 C ONCLUSIONI Contesto economico ed esigenze di mercato in continua mutazione rendono levento uno strumento di comunicazione sempre più efficace. Esso infatti unisce linguaggio universale e forte capacità di coinvolgimento. Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

18 C ONCLUSIONI Levento è la nuova via per comunicare nellera multimediale. Levento in tutte le sue varianti è un irrinunciabile passe-partout per soddisfare le esigenze di unimpresa che vuole comunicare la propria filosofia, i propri prodotti e il proprio management. Mauro Pecchenino Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

19 GRAZIE PER LATTENZIONE


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