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N LE NUOVE FRONTIERE DEL SETTORE IMMOBILIARE: DAL «MARKETING» AL …WEB 2.0 Autore: Francesca Vinci Relatore: Chiar.mo Prof. A. Margoni Correlatore: Chiar.mo.

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1 n LE NUOVE FRONTIERE DEL SETTORE IMMOBILIARE: DAL «MARKETING» AL …WEB 2.0 Autore: Francesca Vinci Relatore: Chiar.mo Prof. A. Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. M.E. Maccarini Anno Accademico 2012/2013 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Innovazione Multimedialità

2 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci Indice 1. Il marketing applicato al settore immobiliare 2. Web marketing per il settore immobiliare 3. Quando limmobiliare diventa Social 4. Conclusioni 2

3 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 1.Il marketing applicato al settore immobiliare: ieri Mercato immobiliare = investimento Eccesso di domanda Bassa concorrenzialità Polverizzazione del settore Imprese semplici e famigliari Competenze tecniche, focus sullofferta Approccio push, orientamento alle vendite Marketing solo pubblicitario 3

4 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 1.Il marketing applicato al settore immobiliare: oggi e verso il domani Recessione, assenza di disponibilità finanziarie Eccesso di offerta, scarsa domanda Alti livelli di concorrenzialità Competenze diversificate Approccio pull, orientamento al mercato e al cliente Focus sulla domanda Marketing mix 4

5 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 1.Il marketing mix applicato al settore immobiliare Prodotto Immobili nuovi ricerche di mercato Immobili usati ristrutturazioni (costose), «home staging» (economico) Prezzo Prezzo del nuovo somma dei costi di edificazione + utile atteso Prezzo dellusato tensione tra domanda e offerta, elementi legati a zona, immobile e stabile Distribuzione Diretto costruttore/proprietario- acquirente Agenzia costruttore/proprietario-agente immobiliare-acquirente Promozione Comunicazione corporate Ufficio stampa, sponsorizzazioni, brochure Comunicazione di prodotto advertising, web marketing, direct marketing e trade marketing Analisi del mercato e del target 5

6 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 2.Dalla carta al Web marketing per il settore immobiliare Target localizzato Limite nel numero di annunci e lettori Più facilmente leggibile Costo elevato Promozione immagine Target «analogico» età medio/alta Target ampio Aggiornamento frequente annunci Costi contenuti, annunci illimitati Risparmio di tempo per lagenzia Promozione immobile Target fascia età medio/bassa 6

7 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 2.Web Marketing Immobiliare: dalla carta allonline

8 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 2.Web marketing per il settore immobiliare: il sito Ricerca immobili News immobiliari Informazioni aggiornate (CMS) Ottimizzato per i motori di ricerca Customer Relationship Suggerimenti, contenuti video, virtual tour Integrazione Social Network 8

9 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 2.Web marketing per il settore immobiliare: intercettare clienti sul web, GoogleAdwords Keywords specifiche Target selezionato Budget sotto controllo Analisi delle performance in tempo reale Conversioni (contatti virtuali reali) 9 Landing pages

10 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social Esserci: una necessità per il settore Leva per «Brand Awareness» Canale per: comunicare il prodotto Conversare con gli utenti Brand reputation, feedback Social network diversificati Foto graf ie 10 Elaborazione dati Audiweb e Nielsen, Ottobre 2012

11 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social: Facebook 11

12 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social: Twitter 12

13 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social: Pinterest 13

14 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social: Applicazioni Evoluzione smartphone e sistemi operativi migliore user experience Diffusione connessioni wireless Espansione mercato app Iniziano a diffondersi apps per limmobiliare 14

15 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci 3.Quando limmobiliare diventa Social: La realtà aumentata Ricerca di immobili geolocalizzata Info georeferenziate in mobilità Soddisfa i bisogni dellutenza legati al territorio Riproduzioni in 3D degli appartamenti, visite virtuali 15

16 Anno Accademico 2012/2013 Tesi di Laurea di Francesca Vinci Obiettivi: 1.Evoluzione degli operatori immobiliari 2.Usare nuovi strumenti per rilanciare il settore 4. Conclusioni Utilizzare il web Acquisire nuove competenze Aprirsi ad un utenza più ampia Nuovi contatti, costi contenuti Il Futuro prossimo Applicazioni Realtà aumentata Multicanalità Marketing mix Analizzare il mercato capire i segnali Andare incontro ai clienti Social Media Marketing Avvicinarsi ai clienti in modo informale Diffondere info di valore Conversazione e ascolto Brand awareness 16

17 Anno Accademico 2012/2013Tesi di Laurea di Francesca Vinci Grazie a tutti per lattenzione. 17


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