La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Web Marketing – perché, come e con che risultati Web Marketing Perché, come e con che risultati Tesi di laurea di Luca Formenti Relatore: Ing. Marco Porta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Web Marketing – perché, come e con che risultati Web Marketing Perché, come e con che risultati Tesi di laurea di Luca Formenti Relatore: Ing. Marco Porta."— Transcript della presentazione:

1 Web Marketing – perché, come e con che risultati Web Marketing Perché, come e con che risultati Tesi di laurea di Luca Formenti Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Dott.ssa Maria Inglisa Anno Accademico 2004/2005

2 Web Marketing – perché, come e con che risultati Premessa La crisi economica e delle attività promozionali rispecchia nascenti nuove esigenze nel consumatore e rende necessari nuovi approcci. Il Marketing è la soddisfazione dei bisogni dei consumatori. Quindi, se il consumatore cambia, anche il Marketing deve cambiare. In questo cambiamento, il Web Marketing compie un azione fondamentale ed irrinunciabile.

3 Web Marketing – perché, come e con che risultati Il consumatore moderno Il consumatore moderno è cambiato: In passato Ora - Consumatore ricco disposto a spendere; - Grande richiesta di beni; - La sua fonte informativa è la comunicazione di massa; - Poco informato. - Ha poco tempo; - Ha molti beni - Controlla la quantità e tipologia dinformazioni; - Decide quando fruire o meno informazioni, beni, servizi, pubblicità; - E abituato alla gratuità.

4 Web Marketing – perché, come e con che risultati Il Marketing moderno Il Marketing cambia strategie, per il nuovo cliente: PUSH: Produzione, promozione e vendita. Spingere i consumatori allacquisto. Es: Guerra dei prezzi PULL: Progettazione, distribuzione, pricing. Il consumatore cerca un bene, è la marca a doversi porre in mezzo a questa ricerca. Es: Outlet

5 Web Marketing – perché, come e con che risultati Il Web Si inserisce non come sola promozione. Viene usato dagli utenti per: Ricerca e raccolta di informazioni; (Siti Web, Motori di ricerca, Forum, Blog) Riduzione sensibile dei costi (E-commerce, ma anche aumento dei servizi gratuiti) Da esperienza emotiva/sensoriale completa; (Si può provare il prodotto o sentire chi lha provato) Interattività; (Lipertesto dà potere allutente) Da spazio alla loro voce. (Blog e siti di utenti, che si aiutano vicendevolmente)

6 Web Marketing – perché, come e con che risultati Web Marketing Come il Marketing è la soddisfazione dei bisogni dei clienti, per soddisfare i bisogni aziendali. E sito web, ma non solo… Il Web è un mondo vasto, immenso, ed esserci non significa nulla. Sono necessari strumenti che a partire dalla comprensione del consumatore portino a risultati concreti e realizzabili in ambito Web. E necessaria una nuova mentalità.

7 Web Marketing – perché, come e con che risultati Ad esempio: emotività 8 filmati di 10 visionabili gratuitamente solo online Grandi registi, attori, e grandi automobili 100 milioni di visitatori in 4 anni La creazione di un caso mediatico, il ribaltamento dei ruoli dei media, limportanza del Web. I commenti? Voglio spendere i miei soldi in una M3

8 Web Marketing – perché, come e con che risultati Ad esempio: Il sito più visitato in 15 Paesi di utenti italiani 0,30 secondi per dare una risposta Il miglior sistema al mondo per lindicizzazione Informazione Raccolta informazioni

9 Web Marketing – perché, come e con che risultati Un sito web I siti-brochure si trasformano in portali in grado di fidelizzare un cliente: il consumatore naviga per informarsi e scopre un mondo costruito intorno a lui. Il consumatore trova: Informazioni organizzate in modo gerarchico; Notizie aggiornate costantemente, relative ai prodotti, al mondo dei clienti, etc.; Una grafica che faciliti la navigazione e attragga; Interattività, che va da una fruizione ipertestuale ad una serie di contenuti interattivi. Tutto in meno di 40 secondi

10 Web Marketing – perché, come e con che risultati Ad esempio: Informazioni Notizie Spazio degli utenti Interattività (download, giochi, etc.)

11 Web Marketing – perché, come e con che risultati A cui si aggiungono: Pubblicità Branding Database Marketing News & newsletter Emozioni e Viral Marketing Banner, AdWords e motori di ricerca Coinvolgimento dellutente nei processi aziendali. Raccolta e sfruttamento dei dati Informazione disinteressata Emozionare il cliente perché promuova il sito

12 Web Marketing – perché, come e con che risultati Conclusione (1) Unefficace strategia parte quindi dallo studio degli utenti del Web e delle loro esigenze. Per questo: Nella costruzione di un sito Web sono usabilità e ottimizzazione per i motori di ricerca, i principi da seguire; Dare agli utenti un vero servizio gratuito e veloce è la strategia migliore; I Banner e il Mail Marketing danno pochissimi risultati; Il linguaggio è semplice, sincero, e molto colloquiale.

13 Web Marketing – perché, come e con che risultati Conclusione (2) Le tecniche di Web Marketing assodate hanno regole precise da seguire, cui si aggiunge una giusta dose di inventiva. Le possibilità offerte dal Web in termini di soddisfazione del cliente e la vastità dellofferte spinge gli utenti a rivolgersi ad Internet: offrire il servizio migliore o innovativo è garanzia di successo.


Scaricare ppt "Web Marketing – perché, come e con che risultati Web Marketing Perché, come e con che risultati Tesi di laurea di Luca Formenti Relatore: Ing. Marco Porta."

Presentazioni simili


Annunci Google