La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PUBBLICITA E I MEDIA. STAMPA E PUBBLICITA La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PUBBLICITA E I MEDIA. STAMPA E PUBBLICITA La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale."— Transcript della presentazione:

1 LA PUBBLICITA E I MEDIA

2 STAMPA E PUBBLICITA La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale di una comunicazione più ragionata. Il tempo di fruizione relativamente lungo che il lettore può dedicare allannuncio consente una comunicazione esauriente e dettagliata la cui assimilazione è favorita dallesclusività dellazione.

3 MANIFESTO E PUBBLICITA Il punto di forza del manifesto risiede nella sua visibilità favorita dalle grandi dimensioni e da una presenza frequente sul territorio. Sebbene sia impossibile non rivolgergli lo sguardo, seppure per un attimo, il manifesto mantiene una certa discrezione, soprattutto se confrontato con mezzi invadenti come la Tv o la Radio. I limiti maggiori sono legati alla natura del mezzo e sono: la velocità di visione e limpossibilità di selezione del target di riferimento.

4 RADIO E PUBBLICITA La radio, in conformità a quella che è la sua natura, non consente la visualizzazione del prodotto reclamizzato e, per ovviare a ciò, ha puntato tutto sullelemento sonoro. Labbinamento del prodotto con il jingle assolve alla funzione di rafforzamento del ricordo. Il pubblico a cui può rivolgersi è selezionato e, con esso, mira ad instaurare un rapporto amicale.

5 TV E PUBBLICITA La pubblicità televisiva permette di sfruttare tutti i vantaggi possibili dati dalla combinazione di visivo e sonoro, elementi legati alla natura del mezzo. A ciò si unisce la tendenza alla spettacolarizzazione tipica di tutti i contenuti televisivi nonché la loro fruizione in momenti di relax quando i livelli di guardia si abbassano.

6 TV E PUBBLICITA Da ciò si può far dipendere linnegabile efficacia della pubblicità televisiva quella cioè di provocare un fortissimo coinvolgimento emotivo nellaudience. A ciò si uniscono la ripetizione dello spot e la possibilità di segmentazione del pubblico.

7 INTERNET E LA PUBBLICITA Con la nascita e la diffusione di Internet si è aperta la possibilità di instaurare un rapporto di tipo diretto con gli utenti. La rete rappresenta un potentissimo canale relazionale diretto e bidirezionale azienda – consumatore, smontando quei modelli semplicistici che vedono laudience come semplice ricevente passivo del messaggio.

8 INTERNET E LA PUBBLICITA I siti commerciali devono essere vivaci e dinamici, sempre pronti ad adattarsi ai suggerimenti provenienti dal feedback con gli utenti.

9 INTERNET E LA PUBBLICITA Le principali regole cui deve far riferimento la costruzione di un sito commerciale sono: La personalizzazione del rapporto La è uno strumento cardine su cui basare il rapporto azienda-cliente poiché è caratterizzata dalla immediatezza tra emissione e ricezione, dalla possibilità di aggiungere degli allegati, dalla gratuità.

10 INTERNET E LA PUBBLICITA Consente, inoltre, di dare adeguata risposta a tutti i messaggi e favorisce la creazione di un rapporto personale e di fiducia con il cliente.

11 INTERNET E LA PUBBLICITA Dimensione ludica e ricreativa: struttura e linguaggi In rete ha grande rilevanza tutto ciò che riguarda lintrattenimento poiché, a differenza degli altri media, qui è lutente che, attraverso la navigazione, sceglie la pagine da consultare.

12 INTERNET E LA PUBBLICITA La dimensione pubblicitaria: il banner Banner è una formula abbreviata che sta per banner advertisement ed indica piccole immagini grafiche, fotografiche o semplici rettangoli orizzontali che, inserite in posizioni strategiche, costituiscono i link diretti ai servizi e/o prodotti che pubblicizzano. I banner hanno lo scopo di indurre allazione. Spesso il banner viene pagato, dagli inserzionisti, in base al numero di volte che viene cliccato. Deve avere grande visibilità.

13 INTERNET E LA PUBBLICITA Viral Marketing Un ambiente virtuale consente di sviluppare il famoso fenomeno del passaparola che, in termini tecnici, si chiama viral marketing e che permette di utilizzare tutti gli spazi aggregativi come newsgroup, newsletter, chat, forum.

14 INTERNET E LA PUBBLICITA Attraverso leffetto palla di neve generato da questa procedura, si tendono ad aggirare i canali comunicativi istituzionali tradizionali poiché molto costosi. Una ben fatta compagna di questo tipo assicura notorietà e credibilità a costo zero o quasi.


Scaricare ppt "LA PUBBLICITA E I MEDIA. STAMPA E PUBBLICITA La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale."

Presentazioni simili


Annunci Google