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Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt

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Presentazione sul tema: "Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt"— Transcript della presentazione:

1 Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt fbodini@edipi.it

2 Giovedì, 4 dicembre 2003 Il progetto Mkt Nasce nel gennaio 2003 Realizzare un mensile di marketing strategico e operativo Individuare le strade del marketing, gli strumenti e la direzione degli investimenti Trasformare unintuizione in un giornale Tenere gli elementi positivi delleredità di NetBusiness Costruire dei percorsi sullandamento del marketing Focalizzare la distribuzione a una mailing qualificata di direttori marketing

3 Giovedì, 4 dicembre 2003 I punti fermi di Mkt La copertina dedicata a una strategia innovativa La foto di un personaggio del marketing in copertina Spazio alla domanda e allofferta I protagonisti, le ricerche, le campagne Le rubriche affidate a esperti del settore I resoconti dei principali eventi del settore

4 Giovedì, 4 dicembre 2003 Il sistema Mkt Il mensile, 10 numeri lanno La newsletter Mkt7, inviata ogni Venerdì a circa 6.000 iscritti Il sito Internet visitato da circa 56.000 visitatori al mese I convegni organizzati da Mkt I seminari organizzati in collaborazione con altre realtà

5 Giovedì, 4 dicembre 2003 Le tendenze La centralità del cliente Aumento dei progetti di Crm e della costruzione di Database intelligenti Aumentano gli investimenti in Business Intelligence Prendono corpo progetti di e-mail marketing di buon livello, basati su tecniche tipiche del permission marketing Prende corpo la nuova tendenza del Reverse Marketing Dal database al punto vendita: il geomarketing La sfida della multicanalità Tecnologia e creatività iniziano a lavorare insieme

6 Giovedì, 4 dicembre 2003 La centralità del cliente Se ne parla da tempo ma oggi la sfida per conquistare il cliente è vitale Linfedeltà del cliente è tale che alcuni studiosi ritengono che sia più efficace investire sui clienti transazionali Il cliente deve essere invogliato a diventare partner dellazienda

7 Giovedì, 4 dicembre 2003 Aumento dei progetti di Crm Cresce il numero di progetti di Crm in azienda Finalmente si comprende cosa significa davvero Crm Il Database viene considerato strumento fondamentale per programmare e prevedere campagne a target, segmentazioni e investimenti mirati

8 Giovedì, 4 dicembre 2003 Business Intelligence E una delle aree in maggiore crescita come investimenti Le aziende sembrano aver compreso la necessità di trasformare i dati in informazioni che possono rendere il business più efficace ed efficiente Lelaborazione dei dati consente di costruire con il marketing progetti mirati

9 Giovedì, 4 dicembre 2003 E-mail marketing Il direct marketing ha un nuovo strumento misurabile Il cliente viene raggiunto da un messaggio studiato ad hoc Il messaggio viene inviato solo se il cliente ha fornito il proprio permesso, ha dimostrato di interessarsi a un tema o a un servizio I ritorni sono mediamente più alti di quelli di una campagna di direct marketing tradizionale Newsletter e progetti mirati

10 Giovedì, 4 dicembre 2003 Reverse Marketing Un approccio al marketing interattivo, in cui i rapporti sono costruiti da azienda e clienti Analizzare la propensione allacquisto e al riacquisto Creare un ambiente ottimale in cui si incontrino clienti, azienda e fornitori Liniziativa arriva dallesterno (cliente o fornitore) e lazienda deve essere pronta a raccoglierla

11 Giovedì, 4 dicembre 2003 Il geomarketing Le informazioni e i dati raccolti sul database ed elaborati costituiscono la base per creare progetti di geomarketing Si raccolgono dati fondamentali per la creazione di una rete di punti vendita più efficiente Si focalizza meglio la forza vendite sul territorio

12 Giovedì, 4 dicembre 2003 Multicanalità Le condizioni di mercato hanno generato la necessità di un approccio diverso da parte delle aziende (servizio, assistenza, disponibilità dellofferta) Processo accelerato dalla diffusione delle tecnologie dellinformazione Tecnologia e mercato portano ad aggire in ottica multicanale Serve una strategia di integrazione dei canali e di supporto ad ogni singolo canale in base alle sue caratteristiche

13 Giovedì, 4 dicembre 2003 Tecnologia e creatività Linsuccesso di molti progetti on line è stato dovuto alla mancanza di un progetto creativo ad hoc Il mezzo Internet non è stato considerato come specifico Si sono trasferiti modelli tipici della tv o del direct marketing sulla rete Uomini del marketing e dei sistemi informativi hanno iniziato a lavorare insieme


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