La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB"— Transcript della presentazione:

1 RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea di Silvia Vercellati Matricola /69 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno accademico 2011/2012 Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta

2 IL RALLY IN TV Si parla di Rally per: Tragedie
Partecipazione di personaggi famosi

3 IL RALLY IN TV Le dirette del CIR su Raisport
Le dirette dell’IRC su Eurosport

4 I RISULTATI DEI QUESTIONARI
97%: «Il rally in TV è troppo poco». 32,6% segue Raisport, 29,2% Eurosport.

5 LA COMUNICAZIONE VIA WEB
Vantaggi: Svantaggi: Monitorare correnti di pensiero Feedback Diminuzione qualità dell’informazione Soggetti che interagiscono via web: Fonti ufficiali Appassionati Protagonisti

6 LE FONTI UFFICIALI Siti dei campionati
1° risultato nei motori di ricerca Accessibilità (Access Keys) Caricamento lento delle pagine Sito creato da Eurosport Grafica simile alle dirette TV 3° risultato nei motori di ricerca IRC Community

7 LE FONTI UFFICIALI Siti delle gare Area concorrenti Area spettatori

8 I RISULTATI DEI QUESTIONARI
Il 23,3% visita il sito WRC e il 13,2% IRC

9 GLI APPASSIONATI Siti Social Network Video Sharing

10 GLI APPASSIONATI Forum Applicazioni

11 GLI APPASSIONATI Giochi Online Shop Online

12 GLI APPASSIONATI

13 I RISULTATI DEI QUESTIONARI
Il 21% ha partecipato ai concorsi Il 26% ha creato una pagina di rally su Facebook Il 60% interviene nei forum Il 13% utilizza giochi online Il 30% ha delle applicazione per smartphone

14 I PROTAGONISTI

15 I RISULTATI DEI QUESTIONARI
Il 71% ha contattato un pilota/navigatore su Facebook, il 15% su Twitter Il 98,6% ha ricevuto risposta

16 Quali strategie per attirare il pubblico?
CONCLUSIONI Quali strategie per attirare il pubblico? Meno gare e più piloti professionisti Unire le diverse competizioni in un unico campionato Pubblicizzare gli eventi Passaparola

17 CONCLUSIONI Sport di nicchia
L’approdo nel Web non ha determinato un incremento degli appassionati Ma… Web: funzione di spazio partecipativo e divulgativo per questo settore Contatto diretto tra appassionati e protagonisti

18 RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB


Scaricare ppt "RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB"

Presentazioni simili


Annunci Google