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Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI: IL CASO EXTREMELOT Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Daniela Battarello

2 IL GIOCO DI RUOLO Il primo GDR fu Dungeons & Dragons (Gygax e Arneson) del Giochi di ruolo da tavola Giochi di ruolo online (chat) GDR AGONAGON ALEAALEA MIMICRYMIMICRY ILLINIXILLINIX FORZA INCONSCIA PRIMEGGIARE INFANZIA

3 LA CHAT Processo di interazione comunicativa sincrona che si svolge in un ambiente virtuale (Turkle) NASCONO LE COMUNITÁ VIRTUALI ICQ I seek you IRC Internet Relay Chat MUD Multi user dungeons

4 EXTREMELOT

5 LUSABILITÁ Lusabilità è la misura della qualità dellesperienza dellutente nellinterazione con qualcosa, sia esso un sito Web o unapplicazione software tradizionale o qualsiasi altro strumento con il quale lutente può operare. (Jakob Nielsen) Usabilità significa solo assicurarsi che qualcosa funzioni a dovere: che una persona di abilità ed esperienze nella media (o anche al di sotto della media) possa utilizzare una cosa […] secondo il fine per cui è stata progettata senza cadere in una frustrazione senza speranza. (Steve Krug) E facile da apprendere Un prodotto è usabile quando: Consente una efficienza dutilizzo E facile da ricordare Implica pochi errori di interazione E piacevole da usare

6 I NOVE PRINCIPI DELLUSABILITÁ 1) Realizzare un dialogo semplice e naturale 2) Semplificare la struttura dei compiti 3) Agevolare il riconoscimento piuttosto che il ricordo 4) Fornire feedback in modo da rendere visibile lo stato del sistema 5) Prevenire gli errori di interazione e facilitarne il recupero 6) Essere consistenti 7) Parlare il linguaggio dellutente 8) Agevolare la flessibilità dutilizzo e lefficienza dellutente 9) Fornire help e manuali

7 COME VALUTARE LUSABILITÁ METODOLOGIE VALUTAZIONE EURISTICA USABILITY WALKTROUGH METRICHE E MISURE QUESTIONARIO THINKING ALOUD

8 QUESTIONARIO DI USABILITÁ Pubblicato online dal 16 al 23 Maggio 2006 allindirizzo Pubblicizzato tramite: Questionari raccolti: 122 Scala di valori delle risposte: NA non disponibile 1 gravemente insufficiente (o pienamente in disaccordo) 2 insufficiente 3 sufficiente 4 buono 5 ottimo (o pienamente daccordo) Domande: 50 - blog personale (http://www.argentea.splinder.com) - bacheca messaggi liberi di Extremelot - missive private ad amici - missive ai rappresentanti delle corporazioni di Extremelot - passaparola

9 IL QUESTIONARIO DI USABILITÁ Grafica semplice ma efficace Fantasia del gioco Alto numeri di iscritti Raduni Organizzazione Gioco a qualsiasi ora del giorno Gratuità Attenzione ai minorenni Lentezza nel caricare le pagine Nuova homepage Difficoltà inserimento nuovi iscritti Troppa immedesimazione Calo della qualità del gioco Non di immediata comprensione PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA

10 IL QUESTIONARIO DI USABILITÁ MEDIA FINALE: 3,62 Media calcolata sulle risposte alle 41 domande chiuse

11 IL TEST THINKING ALOUD UTENTESESSOETÀCOMPETENZE Utente AFemmina20-25Buone Utente BMaschio20-25Sufficienti Utente CFemmina35-40Sufficienti Utente DFemmina45-50Scarse Raggiungere il sito Creare un personaggio Entrare nel sito Trovare i forum Trovare le Guide Modificare lavatar Trovare un manuale di gioco

12 IL CONFRONTO CON DREAMALOT

13 IL CONFRONTO CON LISOLA DI AVALON

14 CONCLUSIONI DOPO IL CONFRONTO DREAMALOTLISOLA DI AVALON PUNTI FORTI Pop-up per la posta Aree per nuovi utenti No reclame su h.p. Versione lite Informazioni gioco PUNTI DEBOLI No manuali di gioco Grafica meno intuitiva Grafica artigianale No usabilità No dialogo

15 CONCLUSIONI Più web master = concorrenza Differenziare il prodotto USABILITÁ Ma si conosce? Rilevamento errori in programmi Programmi per rilevamento errori Insegnamento nelle scuole NON FARMI PENSARE: QUALCUN ALTRO LHA GIÁ FATTO PER ME


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