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USABILITÁ Sembra banale, ma….

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Presentazione sul tema: "USABILITÁ Sembra banale, ma…."— Transcript della presentazione:

1 USABILITÁ Sembra banale, ma…

2 ESEMPI DI NON USABILITA’
Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?

3 ESEMPI DI NON USABILITA’
Cosa penseresti di fronte a un messaggio simile?

4 FUNZIONALITA’ ASSOLUTAMENTE INUTILI
Chi di voi si ricorda dell'irritante Clippy, la graffetta parlante e danzante che tentava inutilmente di darvi consigli assurdi? Il menu principale di Word può essere posizionato liberamente in mezzo al documento …ma chi realmente ha interesse a farlo?!?

5 CONCETTO DI USABILITA’
Secondo l’International Standard Organization (ISO): "L'usabilità è efficacia, efficienza e soddisfazione con cui gli utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati ambienti.“

6 EFFICACIA E’ definita come l'accuratezza e la completezza con cui determinati utenti possono raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati in particolari ambienti. Un prodotto è efficace se: permette di portare a termine il compito stabilito la qualità del risultato raggiunto è soddisfacente

7 EFFICIENZA Descrive l'ammontare dello sforzo da impiegare per ultimare un compito; misura il rapporto tra il livello di efficacia e l'utilizzo di risorse. Può essere misurata in termini di: numero di errori tempo impiegato per svolgere un compito

8 SODDISFAZIONE Descrive l'utilità percepita dell'intero sistema, da parte dei propri utenti, e il livello di comfort avvertito dall’utente nell’utilizzare un determinato prodotto. II modo più semplice per misurarla è : interrogare gli utenti nell'utilizzo di un prodotto (attraverso questionari o interviste)

9 BENEFICI Un sistema usabile presenta numerosi vantaggi:
Aumenta la produttività Riduce gli errori Aumenta la sicurezza

10 BENEFICI Riduce il bisogno di addestramento
Riduce il bisogno di supporto all’utente Diminuisce i costi di sviluppo (Prenotazione online / call center)

11 DOMANDE DA PORSI che cosa vuole o deve ottenere l'utente?
qual è il contesto in cui opera l'utente? che cosa deve essere demandato alla macchina e che cosa invece va lasciato all'utente?

12 COME TROVARE LE RISPOSTE
analisi dell'esigenze incentrate sull'utente costruzione dei profili utente verifiche di usabilità

13 MODELLO DI USABILITA’ A 5 COMPONENTI
INTUITIVITA’ (sforzo richiesto all’utente che usa un prodotto per la prima volta) FACILITA’ DI APPRENDIMENTO (sforzo necessario per raggiungere un certo livello di competenza) PERFORMANCE DELL’UTENTE ESPERTO (prestazione relativamente stabile dell’utente che abbia più volte utilizzato un prodotto) POTENZIALE DEL SISTEMA (massimo livello di performance raggiungibile dall’utente esperto) RIUSABILITA’ (facilità con cui l’utente può riusare un prodotto anche dopo un periodo di inutilizzo)

14 USABILITA’ DEL WEB Detta anche web usability, è l'applicazione dei principi dell’usabilità nell’ambito della navigazione del web. Caratteristiche principali: comprensibilità apprendibilità utilizzabilità

15 USABILITA’ DEL WEB Anni 60: si inizia a parlare di ergonomia cognitiva (scienza che studia le interazioni dell'uomo con l'ambiente in relazione ai suoi vincoli fisici e cognitivi) Seconda metà degli anni 80: sviluppo del concetto di web usability in seguito all'espansione delle tecnologie informatiche

16 USABILITA’ DEL WEB Anni '90: diffusione del personal computer
il concetto di usabilità viene ad inserirsi nell'ambiente Information Communication Technology (ICT) In questo periodo nasce anche la Human Computer Interaction (HCI, scienza che studia l'interazione tra uomo e computer)

17 INTERAZIONE UOMO-COMPUTER
Studio dell'interazione tra le persone (utenti) e i computer per la progettazione e lo sviluppo di sistemi interattivi che siano usabili, affidabili e che supportino e facilitino le attività umane.

18 FASI PRINCIPALI DELL’HCI
formulare l'obiettivo e l’intenzione identificare ed eseguire l'azione percepire e interpretare lo stato del sistema valutare il risultato rispetto all'obiettivo Un principio fondamentale è capire gli utenti e i compiti che intendono svolgere. Le interfacce utente devono consentire tali compiti in modo immediato e intuitivo.

19 ESEMPI DI WEB USABILITY
GOOGLE UPS.com Riconosce in automatico il paese da cui l’utente si connette Ricorda automaticamente le scelte fatte dall’utente relative alla lingua Facile da consultare, semplicemente FUNZIONA! Chiede inutilmente da quale paese l’utente si connette Chiede all’utente una lunga selezione manuale per la scelta della lingua Poco efficiente, fa impazzire l’utente senza fornirgli informazioni

20 VALUTAZIONE DELL’USABILITA’
Quando vanno effettuati i controlli dell'usabilità? Il prima possibile! Quanti controlli di usabilità devono essere effettuati? Iterare il processo riprogettazione-controllo Quali sono i metodi più efficaci? Dipende!

21 ALCUNI METODI DI VALUTAZIONE
La valutazione euristica Usability walkthrough La valutazione cooperativa Test di usabilità Questionari per la rilevazione dell’usabilità

22 POSSIAMO FARE QUALCOSA?
comprare non comprare schifezze parlare dire sempre cosa va bene e cosa no di ogni prodotto ridicolizzare ridicolizzare pubblicamente i costruttori di prodotti scadenti, parlare bene di quelli bravi fidarsi cercare dei critici di software di cui ti fidi e seguire i loro consigli organizzarsi sfruttare il potere di internet per far sentire le nostre voci


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