La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e."— Transcript della presentazione:

1 1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieridi Voghera Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Anno Accademico: 2006/2007

2 2 Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale I media svolgono un ruolo fondamentale nella società contemporanea società dellinformazione. Questo ruolo consiste nella trasmissione delle conoscenze e idee degli uomini ai propri simili. e idee degli uomini ai propri simili.

3 3 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Questa co-costruzione di significati richiede competenze che sono caratteristiche dellambito educativo Media Education. I media non si limitano a una semplice funzione di trasmissione di contenuti, essi partecipano attivamente a questo processo.

4 4 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Obiettivo della mia ricerca Verificare la possibile messa in pratica delle teorie della Media Education nel mondo scolastico.

5 5 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Origini della Media Education In Europa si parla di media ancora prima che venisse realizzata una definizione di Media Education. Anni 40 viene introdotta la pratica del cineforum Anni 50 il CSC realizza un programma di educazione critica dellimmagine cinematografica Inizia a farsi strada lidea dei mass-media come realtà da controllare.

6 6 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Le definizioni La prima definizione risale al 1973 Si sottolinea laspetto scolastico della ME e la si inserisce in un contesto di scienza delleducazione La seconda definizione risale al 1979 I media vengono considerati come prodotti e parte dei processi culturali e sociali. Inoltre alla ME viene attribuita una valenza formativa continua

7 7 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Le definizioni La terza definizione (1990) Essa sposta lattenzione dalla scuola alla società civile ed evidenzia laspetto più politico della ME in modo più consistente rispetto alle precedenti.

8 8 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo La Media Education è il processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media. è quello di sviluppare SCOPO = è quello di sviluppare una competenza che comprenda le immagini e i suoni e sviluppi le potenzialità critiche degli studenti, in modo tale da renderli capaci di dare giudizi consapevoli in qualità di fruitori dei media.

9 9 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Media education e media literacy Correlata al concetto di media education è la media literacy. Questo termine fa riferimento alle conoscenze, alle capacità e alle competenze necessarie per usare e interpretare i media. alfabetizzazione

10 10 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo La figura professionale del Media Educator Il media educator è il formatore della nuova generazione Media educator docente interessato ai media esperto di Media Education

11 11 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Media educator scuola ed extra scuola (biblioteche, ludoteche) no-profit (centri per anziani, disabili, malati psichici, minori in difficoltà) profit (aziende e pubblica amministrazione amministrazione)

12 12 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo La situazione della ME in Italia A partire dagli anni 70 sono state realizzate, in alcune scuole italiane, sperimentazioni di analisi del linguaggio filmico,televisivo, della carta stampata. Tuttavia solo allinizio degli anni 80 si iniziano a intravedere i primi approcci alleducazione alla comunicazione.

13 13 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Programmiministeriali Programmi di insegnamento della scuola media (1979) Programmi didattici per la scuola elementare (1985) Orientamenti dellattività educativa nelle scuole materne statali(1991 ) Programmi didattici per il periodo 1997/2000 Indicazioni nazionali della riforma Moratti 2004 La normativa italiana del 2007

14 14 Confronto con altri Paesi Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

15 15 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Gran Bretagna La ME è presente nei programmi scolastici a livello di scuola secondaria. E prevista solo una disciplina facoltativa(media studies) che affronta tematiche legate alla Media Education.

16 16 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Francia La scuola francese prevede insegnamenti di ME a partire dalla scuola materna fino al liceo. Leducazione ai media è risultata utile per lo sviluppo dei ragazzi e per lapprendimento dei metodi, utilizzati dai media, e unadeguata fruizione.

17 17 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Canada E il primo esempio mondiale di integrazione curriculare dei media ed è uno dei primi paesi in cui è stata assicurata la continuità didattica.

18 18 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Esperienza personale Ho avuto lopportunità di vivere in prima persona unesperienza di ME nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Dante Alighieri di Voghera. Ho suddiviso il mio lavoro in due momenti: questionariowebquiz

19 19 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Il questionario Conosci Internet? Guardi la TV?

20 20 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Quante ore guardi la TV al giorno? Sai cosè un quotidiano?

21 21 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Il webquiz Giocatori: Classe quinta. Dividersi in due gruppi e in coppia. Regole del gioco: 1.Partire dal sito 2.Inserire le parole chiave di ogni domanda. 3.Cercare le informazioni esplorando le pagine proposte. 4.Scrivere le risposte

22 22 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e lesperienza nella scuola elementare Dante Alighieri di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Per concludere … Il lavoro che ho svolto mi ha permesso di studiare da vicino una realtà poco nota comè la Media Education, e in particolare, mi ha permesso di mettere in pratica ciò che ho riscontrato a livello teorico. Auspico che in Italia venga data maggiore attenzione al ruolo della Media Education nelle scuole, poiché essa favorisce la formazione di identità sociali stabili, di rapporti reciproci tra giovani più maturi e consapevoli, di un profondo senso di cittadinanza e di rispetto per il prossimo.


Scaricare ppt "1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e."

Presentazioni simili


Annunci Google