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Www.casaleggio.it Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione www.casaleggio.it Casaleggio Associati 23 ottobre 2012.

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Presentazione sul tema: "Www.casaleggio.it Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione www.casaleggio.it Casaleggio Associati 23 ottobre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione Casaleggio Associati 23 ottobre 2012

2 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 2 Internet trends

3 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 3 Internet trends

4 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 4 Internet trends

5 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 5 Internet ed il mercato italiano: Key Data 28 milioni Luglio ,2% su ,4 milioni Settembre milioni Luglio 2012 Utenti Internet in Italia 1 Utenti Social Media 2 Utenti Mobile 3 4,1 milioni Luglio milioni Giugno 2012 (stima) 3,75 milioni Luglio Luglio milioni Luglio 2012 Possessori smartphone Utenti mobile attivi online 13,3 milioni Luglio 2012 Hanno navigato almeno una volta nel mese Utenti attivi al giorno 3,5 milioni Luglio milioni Luglio 2012 Utenti tablet attivi online Ottobre 2012

6 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 6 La Rete: luoghi comuni La Rete non: è uno strumento che affianca il mondo fisico è economica è alla portata di tutti è semplice replica di contenuti e messaggi ha leve e meccanismi universali in ogni settore

7 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 7 La Rete: caratteristiche La Rete: Credibilità e costanza Tempi di sviluppo brand identity Percezione e relazione (social media) Gestione della reputazione e moderazione Aperta e internazionale (studio e osservazione) Evoluzione continua (complessità e specializzazione) Tendenza allaggregazione e allagglomerazione (possibilità di comparazione immediata) Fattore chiave: esclusività ed innovazione (in contenuti e servizi)

8 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 8 Complessità della Rete

9 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 9 Lancio di un evento - strategia Presidiare gli spazi on line in anticipo e intercettare le richieste Presenza nei luoghi on line frequentati dai target group principali Associare liniziativa alle parole chiave principali e più diffuse Favorire il passaparola sul target più ricettivo Premiare chi compie azioni rilevanti per la promozione delliniziativa (diffusione, preacquisto, ecc.) Essere presenti nei principali hub (locali) on e offline Sfruttare i contesti che favoriscono il lancio

10 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 10 Definizione obiettivi e ROI (misurazione) Progettazione investimenti e costo di gestione vs complessità contesto Relazione e fidelizzazione: acquisire visibilità attraverso aree di aggregazione on-line, il feedback, il coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi Definzione servizi ed elementi di esclusività per fronteggiare i competitor Fattori chiave nellaffrontare un progetto

11 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 11 Definizione massa critica, difficoltà maggiore per uscire dalla Rete Produzione di contenuti Definizione strategie di coinvolgimento Definizione lancio di un prodotto (promozione differenziata prima, durante, dopo) e previsione del ciclo di vita in Rete (picchi più bassi ma ciclo più estenso) Integrazione on e off line Fattori chiave nellaffrontare un progetto

12 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 12 Focus in presenza di risorse limitate 28 milioni Luglio ,2% su ,4 milioni Settembre milioni Luglio 2012 Utenti Internet in Italia 1 Utenti Social Media 2 Utenti Mobile 3 4,1 milioni Luglio milioni Giugno 2012 (stima) 3,75 milioni Luglio Luglio milioni Luglio 2012 Possessori smartphone Utenti mobile attivi online 13,3 milioni Luglio 2012 Hanno navigato almeno una volta nel mese Utenti attivi al giorno 3,5 milioni Luglio milioni Luglio 2012 Utenti tablet attivi online Ottobre 2012

13 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 13 Facebook e Twitter

14 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 14 «mi piace», «commenta» e «condividi» sono funzione del contenuto FB: tipologia post

15 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 15 FB: lunghezza post «mi piace» e «condividi» sono funzione della lunghezza del post

16 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 16 FB: self reference Post con parole autoreferenziali ricevono maggiori clic «mi piace»

17 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 17 FB: post sentiment Post con toni neutrali ottengono pochi «mi piace», mentre post con toni negativi ottengono molti «commenti»

18 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 18 FB: ora del giorno I picchi di «mi piace» si hanno tra le 6pm e le 8pm

19 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 19 FB: giorni della settimana Il week end è il momento migliore per i «mi piace»

20 Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 20 Domande?


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