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Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.

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1 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia e Scienze Politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio E. MACCARINI Tesi di laurea di Alice GALBIATI - N. matr /14 Correlatore: Gent.ma Prof. Silvia LURAGHI

2 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI COME E PERCHÉ NASCE QUESTO LAVORO Lidea per questo lavoro, nasce in seguito alla mia esperienza di stage effettuata presso lagenzia di viaggi, specializzata in viaggi studio in Inghilterra, I Viaggi di Tels di Pavia Le mie mansioni, inizialmente riguardavano attività connesse solo ai viaggi studio, ma, in seguito, ho seguito le fasi del lancio di un nuovo prodotto: pacchetti turistici incoming di tipo enogastronomico Lo scopo della mia analisi è capire in quale Paese, tra Italia e Gran Bretagna, sia più adatto lanciare il nuovo prodotto.

3 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels IL METODO DI LAVORO Marketing dei servizi Servizi turistici Turismo enogastronomico Turismo in Oltrepo I Viaggi di Tels Confronto Italia – Gran Bretagna Qualità Viaggi studio Intermediazione turistica Tesi di laurea di Alice GALBIATI

4 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI IL MARKETING DEI SERVIZI Prestazione volta a soddisfare desideri e bisogni dei consumatori (M. Fragola) Caratteristiche Intangibilità; partecipazione del cliente; simultaneità tra produzione e consumo. Aspetti critici Difficoltà a stabilire metodo di catalogazione; difficoltà a stabilire standard qualitativo; Dovuti a… soggettività; diretto contatto col cliente; risultato non prevedibile.

5 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI I SERVIZI TURISTICI Si trovano in una fase critica dovuta a cambiamenti nel mondo delle tecnologie comunicative che influiscono sul rapporto cliente/agente di viaggio, favorendo la prenotazione fai-da-te. ricerca della qualità; analisi del processo decisionale. passaparola e ripetizione futura rilevanza sociale difesa dalla concorrenza Aspetti fondamentali: Si ottiene quando le aspettative combaciano o sono inferiori al servizio sperimentato.

6 Lo sviluppo una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI IL PROCESSO DI SCELTA 1. Percezione del bisogno Decisione di intraprendere un viaggio. 2. Ricerca informazioni Riduzione del rischio e conseguimento di un obiettivo soddisfacente. Processo delicato e difficile. 3. Valutazione alternative Il potenziale turista usa due tipi fondamentali di informazioni per valutare le alternative: linsieme di prodotti disponibili che compongono il decision set, i criteri di selezione, rappresentati dagli attributi del prodotto. 4. Scelta e feedback Il turista è ancora disposto a cercare informazioni. In queste ultime fasi entra in gioco lagente di viaggio.

7 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI INTERMEDIAZIONE TURISTICA E INCOMING deve interessare, attrarre e far convergere gli individui su determinate proposte turistiche, confezionare il prodotto unico (pacchetto turistico). attività intermediatrice atta a portare clientela straniera in Italia o nella regione in cui opera il soggetto turistico (es. Tels offre incoming per la Lombardia). Agente di viaggio Incoming

8 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI I VIAGGI DI TELS Nasce nel 1986 come agenzia di viaggi studio in Gran Bretagna: una sola meta con un programma indifferenziato. Anni 90: il numero discritti aumenta, consentendo di iniziare una strategia di diversificazione per età, reddito e interessi. Si passa da una a 4 destinazioni. Scelta di iniziare a proporre turismo enogastronomico: creazione di alcuni pacchetti personalizzabili, occorre effettuare scelta del mercato (Italia o Gran Bretagna per vicinanza diinteressi)

9 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI I VIAGGI DI TELS La scelta di proporre turismo enogastronomico viene da: Analisi risorse interne (competenze e conoscenze del personale, possibilità di dedicare parte delle risorse ad una nuova attività). Analisi risorse esterne: conoscenze del territorio, consapevolezza dellesistenza di numerose attrattive turistiche. Collaborazioni con enti territoriali, legati al settore enogastronomico (La Strada del vino, agriturismo, ristoranti, cantine…)

10 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI INCOMING ENOGASTRONOMICO Valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio Elementi caratteristici + adeguato sistema di accoglienza/ospitalità + coordinamento con i tour operators. Concetto di prodotto – area (elementi caratteristici inscindibili dal territorio) Elementi che non nascono come offerte turistiche, ma come elementi dellattività economica quotidiana del territorio; devono essere convertiti. Devono trasmettere sentimento di diversità rispetto ai modelli tipici della città

11 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI LA SCELTA DEL MERCATO Il turista italiano, durante il periodo di vacanza cerca buone strutture ricettive, accoglienza e cordialità, prezzi bassi. Preferisce la vacanza di tipo balneare. È disposto a spostarsi prevalentemente nel mese di agosto. Predilige mete estere. Italia

12 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI Nel 2004 il 34% degli italiani è rimasto in patria per le vacanze, contro il 66% dei connazionali che hanno scelto destinazioni estere. Nel 2004 il 37,4% dei turisti italiani ha scelto una meta di tipo balneare per le vacanze

13 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATIi LA SCELTA DEL MERCATO Il turista britannico cerca un tipo di vacanza che lo porti via dallo stress lavorativo quotidiano; è disposto a spendere cifre considerevoli per vacanze di tipo culturale; è alla ricerca del contatto con i piccoli centri dove aspira di integrarsi con lItalian lifestyle. Gran Bretagna

14 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI I turisti provenienti dalla Gran Bretagna sono al terzo posto per spesa pro capite durante una vacanza in Italia di tipo culturale. Dal 2001 il numero di turisti britannici che hanno visitato lItalia è aumentato del 17,5%.

15 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI Gran Bretagna = mercato attualmente più favorevole Adattamento dei pacchetti al turista straniero, ricerca di una soluzione per rendere lofferta interessante anche per lItalia o altri Paesi

16 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: I Viaggi di Tels Tesi di laurea di Alice GALBIATI LOLTREPO SUL WEB Il sito de La strada del vino e dei sapori dellOltrepo Pavese indica I Viaggi di Tels come agenzia specializzata nel territorio per lorganizzazione di pacchetti di tipo incoming a sfondo enogastronomico; lo stesso sito risulta, però, di difficile accessibilità. elevato grado di frammentarietà facilità di confusione presso lutenza.


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