La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:"— Transcript della presentazione:

1 Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di: Giulia Anselmi, Miriam Danzi, Elena Mion, Elisa Pozzo

2

3 Cosa cerchi in un viaggio?

4 Maschi Femmine

5

6 Per il tuo viaggio che tipo di itinerario preferisci?

7 Maschi Femmine

8

9 Preferisci viaggiare:

10 Maschi Femmine

11

12 Per organizzare la tua vacanza consulti:

13 Maschi Femmine

14

15 Preferisci alloggiare:

16 Maschi Femmine

17

18 Ti informi in modo corretto sul contesto socio-culturale?

19 Femmine Maschi

20

21 Ti procuri informazioni di tua iniziativa sui luoghi da visitare?

22 Maschi Femmine

23

24 Chiedi agli organizzatori garanzie sulla qualità del viaggio dal punto di vista etico?

25 Femmine Maschi

26 Cerchi lofferta più vantaggiosa dal punto di vista economico?

27 Femmine Maschi

28

29 Chiedi la trasparenza del prezzo (% rimanente alle comunità locali)?

30 Femmine Maschi

31 Conosci in genere la lingua del luogo da visitare?

32 Femmine Maschi

33

34

35 Conti sulla conoscenza della tua lingua da parte dei residenti del luogo da visitare?

36 Femmine Maschi

37

38 Cerchi tutte le comodità di casa indipendentemente dagli usi e costumi locali?

39 Femmine Maschi

40

41 Rinunci volentieri a qualche confort per salvaguardare lautenticità del luogo?

42 Femmine Maschi

43

44 Partecipi ai vari aspetti della vita quotidiana locale?

45 Femmine Maschi

46

47 Ti assicuri il consenso della persona interessata per la realizzazione di foto e video?

48 Femmine Maschi

49

50 Cerchi prodotti che sono espressione della cultura locale?

51 Femmine Maschi

52

53 Privilegi il cibo locale?

54 Femmine Maschi

55

56 Rispetti le norme di tutela ambientale?

57

58 Fai acquisti privilegiando gli aspetti etici o ambientali?

59 Femmine Maschi

60 A parità di qualità, sei disposto a spendere di più per acquistare un prodotto locale?

61 Femmine Maschi

62

63 Al tuo ritorno pensi già alle vacanze del prossimo anno?

64 Femmine Maschi

65

66 Valuti come far seguito ai rapporti instaurati?

67 Femmine Maschi

68

69 Fornisci suggerimenti alle agenzie di viaggio su eventuali miglioramenti del servizio offerto?

70 Femmine Maschi

71 Hai mai sentito parlare di SVILUPPO SOSTENIBILE?

72 Femmine Maschi

73 Cosa ne pensi?

74 Favorevole, perché…

75 Hai mai sentito parlare di TURISMO SOSTENIBILE?

76 Dove, come ne sei venuto/a a conoscenza?

77 Riepilogando, il viaggiatore tipo : In viaggio cerca divertimento e relax, privilegiando itinerari personalizzati e culturali, organizzandosi in piccoli gruppi. Consulta in via preferenziale internet e secondariamente agenzie di viaggi. Per lalloggio i maschi prediligono nettamente lalbergo, mentre le femmine a pari merito frequentano alberghi e villaggi turistici. Si informa sul contesto socio culturale, reperendo informazioni di sua iniziativa. Cerca lofferta economicamente più vantaggiosa, non preoccupandosi però della trasparenza del prezzo e della qualità etica del viaggio.

78 Si preoccupa di avere conoscenze basilari della lingua del luogo di destinazione perché non pretende che i residenti conoscano la sua. Non cerca di ottenere tutte le comodità di casa per salvaguardare lautenticità del luogo. Le femmine partecipano volentieri alla vita locale, a differenza dei maschi. Solo alcune volte chiede il consenso al soggetto interessato per realizzare delle foto e dei video. Riepilogando, il viaggiatore tipo :

79 Ricerca prodotti espressione della cultura locale, compreso il cibo, accettando anche un prezzo superiore. Rispetta sempre le norme di tutela ambientale, anche nella scelta degli acquisti. Al ritorno le femmine pensano già alla prossima vacanza, mentre i maschi rimangono più legati alla vacanza appena trascorsa mantenendo i rapporti instaurati. Non fornisce suggerimenti alle agenzie viaggi per migliorare il servizio offerto. Conosce ed è favorevole al concetto di sviluppo sostenibile. È informato sul turismo sostenibile grazie al percorso di studi compiuto. Riepilogando, il viaggiatore tipo :

80

81


Scaricare ppt "Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:"

Presentazioni simili


Annunci Google