La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti."— Transcript della presentazione:

1 il turismo responsabile Gianni Cappellotto

2 ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti in 17 paesi del mondo In Italia promuove attività di informazione, educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile Cosè il ProgettoMondo Mlal?

3 Cosè il turismo? Il turismo comprende tutte le attività realizzate dalle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi da quello di residenza, per un periodo consecutivo inferiore a un anno, con fini di vacanza, lavoro o altri motivi (World Tourism Organization) Il turista è qualsiasi persona che passa almeno una notte fuori dal suo abituale luogo di residenza, indipendentemente dal motivo. Quello del visitatore, invece è un concetto più ampio e comprende anche chi si muove per un solo giorno.

4 Un po di storia Luomo viaggia da sempre e da sempre il viaggio è motivato prima di tutto dalla necessità.Luomo viaggia da sempre e da sempre il viaggio è motivato prima di tutto dalla necessità. Nomadi, mercanti, guerrieri ed esploratoriNomadi, mercanti, guerrieri ed esploratori Una categoria particolare: i pellegriniUna categoria particolare: i pellegrini I viaggi di piacere: il Gran Tour, le terme e la villeggiatura;I viaggi di piacere: il Gran Tour, le terme e la villeggiatura; Il primo tour operator: Thomas CookIl primo tour operator: Thomas Cook

5 Nel 1990 gli arrivi internazionali erano 436 milioni Nel 2006 sono arrivati a 846 milioni Sempre nel 1990 il fatturato era di 207 miliardi di Nel 2004 si è arrivati a 584 miliardi di

6 Il Turismo Responsabile: etica e solidarietà in viaggio per vacanze intelligenti 1.La sostenibilità 2.Limpatto del turismo 3.Il turismo responsabile 4.La carta di identità del Turismo Responsabile

7 Lambiente delluomo Economia AmbienteNaturale Ambiente socio-culturale

8 La sostenibilità e lo sviluppo SviluppoCrescita Sviluppo sostenibile significa per le società odierne di poter svilupparsi coprendo le proprie necessità senza compromettere le stesse possibilità alle generazioni future benessere

9 Limpatto del turismoLimpatto del turismo …. AMBIENTALE (inquinamento, traffico, rumore, consumo delle risorse, degrado del paesaggio…..) …. SOCIO-CULTURALE (alienazione, diffusione dei modelli consumistici, banalizzazione delle tradizioni, perdita di identità ….) …. ECONOMICO (aumento dei prezzi, scarsa distribuzione del reddito, fuga dei profitti, dipendenza …)

10 …. è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dellambiente e delle culture. ….riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.. …. opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

11 Il turista carta didentità per viaggi sostenibili Le comunità locali ospitanti L'organizzatore

12 prezzo trasparente Cassa comune 29% Servizi in Marocco 29% Spese e servizi in Italia 29% 58 % 42 % Viaggio Marocco Grand Tour (16 gg)

13


Scaricare ppt "Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti."

Presentazioni simili


Annunci Google