La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione all’Economia del Turismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione all’Economia del Turismo"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione all’Economia del Turismo
Capitolo 1 - Definizioni e Contenuti Approfondimento a livello multidisciplinare Turismo come fenomeno complesso Il territorio si trasforma in offerta turistica se la domanda potenziale si trasforma in domanda pagante TURISMO COME SISTEMA - MODELLO DI LEIPER Turisti - Spazio - Industria turistica Economia Antropologia Sociologia Turismo Economia aziendale Geografia Altre discipline

2 Definizioni e Contenuti - Economia del Turismo
Oggetto di studio: l’esperienza del turista, cioè del soggetto che a scopo di vacanza abbandona il proprio soggiorno abituale per recarsi in un luogo di soggiorno e svago L’economia del turismo è quel capitolo dell’economia politica che studia gli effetti economici dell’attività del turista: 1. Decisioni di spesa; 2. Decisioni di investimento; 3. Struttura e organizzazione economica del mercato; 4. Intervento pubblico; 5. Problemi di economia internazionale. Radici storiche: Economics of Outdoor Recreation: Cinque fasi della vacanza i. Anticipazione; ii. Viaggio di andata iii. Esperienza iv. Viaggio di ritorno v. Ricordo

3 Definizioni e Contenuti - Il Turista
Eterogeneità di definizioni Statistiche ISTAT: “movimento del turista individuato tramite una definizione tecnica della “vacanza”, cioè di un viaggio di durata non inferiore a cinque giorni che comprende almeno quattro notti di pernottamento fuori casa, effettuato per motivi ricreativi Storiche Von Schullard (1910)  “si intende per turismo l’insieme di tutte le attività, principalmente di natura economica, che hanno direttamente a che fare con l’ingresso, il soggiorno e il movimento di stranieri verso l’interno e verso l’esterno di un paese, una città, una regione” International Union of Official Travel Organization (1968) “si definisce visitatore una persona che viaggia in un paese diverso da quello in cui ha abituale residenza, per qualunque ragione diversa da quella di un lavoro pagato”. Lega delle Nazioni (1937) “è considerato turista un soggetto che trascorre un periodo di almeno 24 ore in un paese diverso da quello abituale di residenza”.

4 Definizioni e Contenuti - Il Turismo
Definizioni olistiche: il turismo si presenta come lo spaccato di una società, coinvolgendone tutti gli aspetti della vita sociale i. Burkart e Medlik (1974): “sono turismo tutte le relazioni e i fenomeni legati al soggiorno di stranieri in una località in cui essi non esercitano un’importante, permanente o temporanea, attività remunerata” ii. Jafari (1977): “il turismo è sia lo studio dell’uomo lontano dal suo habitat usuale, sia dell’industria che soddisfa i suoi effetti, e degli impatti da entrambi prodotti sull’ambiente socio-culturale, economico e fisico della comunità d’accoglienza” iii. British Tourism Society (1979): “il turismo include ogni attività connessa al temporaneo movimento di breve periodo di persone verso destinazioni al di fuori del luogo dove normalmente vivono o lavorano, e di tutte le attività durante il tempo di soggiorno in questa nuova destinazione”

5 Definizioni e Contenuti - Il Turismo
Definizione ufficiale internazionale (1994) WTO e UNSTAT “Le attività delle persone che viaggiano verso, e si trovano in, luoghi diversi dal proprio ambiente abituale, per un periodo complessivo non superiore ad un anno consecutivo a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall’esercizio di un’attività remunerata all’interno dell’ambiente visitato”. COORDINATE ESSENZIALI Spazio Tempo Motivo

6 Definizioni e contenuti - Lo spostamento del turista
1+3: Turismo nazionale 1+2: Turismo interno 2+3: Turismo internazionale Visitatori = turisti + escursionisti: turisti - coloro che trascorrono almeno 24 ore (o almeno una notte) ma meno di un anno (internazionali) o meno di sei mesi (domestici) nel luogo di destinazione; escursionisti - coloro che trascorrono meno di 24 ore nel luogo di destinazione.

7 Definizioni e contenuti - Le motivazioni e la durata del turismo
i. I motivi di piacere, cioè le vacanze in generale; ii. i motivi professionali, cioè , il lavoro e le professioni; iii. gli altri motivi, cioè le altre finalità di tipo non propriamente turistico. 1. il visitatore è escursionista, se la visita dura meno di 24 ore, o se non comporta pernottamento nella destinazione turistica; 2. il visitatore è turista, se la visita dura più di 24 ore. E’ inoltre possibile distinguere: 2.a. il turismo di vacanza, comporta il passaggio di almeno 4 notti consecutive al di fuori del proprio luogo di residenza; 2.b. il turismo di breve vacanza, comporta il passaggio di un numero di notti comprese tra 1 e 3 al di fuori del proprio luogo di residenza

8 Definizioni e contenuti - Il prodotto turistico
Candela / Gardini: Il turismo è un paniere complesso di beni e servizi diversi, domandati dal visitatore durante l’esperienza della sua vacanza e accomunati dal tipo di bisogno soddisfatto CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO TURISTICO PLURALITA’ ETEROGENEITA’ la lista di merci diverse che compongono il prodotto turistico La diversità delle liste che connotano forme varie di turismo

9 Definizioni e contenuti - La matrice del prodotto turistico
Eterogeneità e pluralità sintetizzate nella matrice del prodotto turistico   = [xij] con i = 1, 2, ..., m e j = 1, 2, ..., n X1 X2 … Xn T1 x11 x12 … x1n  = [xij] = T2 x21 x22 … x2n … … … … … Tm xm1 xm2 … xmn dove xij rappresenta la quantità di prodotto, bene o servizio, di tipo j presente nel paniere del turismo i, in un giorno di vacanza: xij = 0 se il turismo i non utilizza il prodotto j; xij > 0 indica che il prodotto j è richiesto per la vacanza di tipo i . l’eterogeneità dei prodotti è introdotta nel senso delle colonne, dove Xj per j = 1, 2, ..., n con l’indice j che identifica le merci; la pluralità dei turismi è considerata nel senso delle righe, con Ti per i = 1, 2, ..., m, con l’indice i che identifica i turismi.

10 Definizioni e contenuti - La misurazione del turismo
Arrivi (A) - numero di visitatori che raggiungono una data destinazione, indipendentemente dal tempo che vi rimarranno; Presenze (P) - ciascuna notte trascorsa dal turista in una data destinazione; Permanenza media (d) - valore medio delle notti trascorse dai turisti in una località r in un dato periodo; d = P / A Indice di saturazione (h) - rapporto tra il numero di presenze e la popolazione locale; h = P / (365 x L) Propensione al viaggio (X) - percentuale di turisti (propensione netta - XN) e percentuale di viaggi (propensione lorda - XL) sul totale della popolazione; XN = T / N; XL = V / N Frequenza di viaggio (F) - numero medio di viaggi intrapresi dai turisti; F = V / T

11 Definizioni e contenuti - La spesa turistica
Somma delle spese effettuate dai visitatori per l'acquisto di beni e servizi utilizzati per e durante la vacanza, ovvero nel viaggio e nel soggiorno turistico La definizione di spesa turistica esclude l'investimento dei turisti; Ulteriori specificazioni: beni e servizi di consumo acquistati in occasione del viaggio e del soggiorno; beni di consumo durevoli acquistati per fini turistici che possono avere un'utilizzazione ripetuta nell'arco di molti anni. La spesa per il prodotto turistico si ottiene moltiplicando le presenze dei diversi turismi, P1, P2, …, Pm, , per le corrispondenti righe della matrice del prodotto turistico: r =[Pirxij] La spesa totale è la somma della spesa per i diversi beni e servizi (Vir), resa omogenea dal metro monetario: Vr=iVir per i = 1,2, ..., n Spesa pro-die = Vr / Pr Spesa pro-capite = Vr / Ar


Scaricare ppt "Introduzione all’Economia del Turismo"

Presentazioni simili


Annunci Google