La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE. Il mondo è come un libro … chi non viaggia legge solo una pagina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE. Il mondo è come un libro … chi non viaggia legge solo una pagina."— Transcript della presentazione:

1 TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

2 Il mondo è come un libro … chi non viaggia legge solo una pagina.

3 : - per i Paesi in via di sviluppo rappresenta una grande opportunità per uscire dalla povertà; - è una delle attività economiche più importanti del mondo; - è la necessità di proteggere lambiente e di rispettare lidentità delle popolazioni locali.. IL TURISMO

4 \ UN SETTORE IN EVOLUZIONE Negli ultimi decenni la globalizzazione ha prodotto i seguenti cambiamenti: esplosione dei voli low cost; cambiamento nelle abitudini di viaggio; aumento dei pacchetti all inclusive; aumento dell acquisto di viaggi tramite internet.

5 Ma … …la forte crescita del turismo non ha portato benefici per TUTTI!!

6 Impatti negativi danno ambientale; aumento della disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza; sfruttamento dei minori.

7 Impatti positivi: conservazione del patrimonio naturale e culturale; motore di crescita economica e sviluppo; opportunità di lavoro.

8

9 TURISTA Fornitori di servizi turistici To, Adv e Associazioni ONG Organizzazioni Umanitarie Attori protagonisti del Turismo Sostenibile METE COMUNITA LOCALI

10 prosperità economica A - Garantire nel lungo periodo,competitività, vitalità e prosperità alle imprese e alle destinazioni turistiche; B - Fornire opportunità di impiego di qualità offrendo stipendi e condizioni equi a tutti i dipendenti ed evitando qualsiasi forma di discriminazione; equità e coesione sociale A – Aumentare la qualità della vita delle comunità locali tramite il turismo e coinvolgere nella pianificazione e gestione del turismo stesso; B – Fornire ai visitatore unesperienza sicura, soddisfacente e appagante, disponibile per tutti senza discriminazioni di sesso, razza, religione, disabilità o altro. protezione ambientale e culturale A – minimizzare linquinamento e il degrado dellambiente globale e locale e luso delle scarse risorse da parte delle attività turistiche ; B – Mantenere e rafforzare la ricchezza culturale e la biodiversità e contribuire al loro apprezzamento e conservazione.OBBIETTIVI

11 Crescita globale turismo internazionale AnnoArrivi Internazion ali prevision e prevision e Gli europei costituiscono più della metà di tutti i viaggiatori internazionali, e i viaggi dei turisti europei costituiscono un importante fonte di reddito per molti paesi in via di sviluppo.

12 Un viaggio non inizia ne nel momento in cui partiamo, ne' finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. Comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.


Scaricare ppt "TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE. Il mondo è come un libro … chi non viaggia legge solo una pagina."

Presentazioni simili


Annunci Google