La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni del fenomeno. Il turismo costituisce, direttamente o indirettamente, circa il 10% del PIL europeo e conta 20 milioni di posti di lavoro. Gli europei costituiscono più della metà di tutti i viaggiatori internazionali, e i viaggi dei turisti europei costituiscono un'importante fonte di reddito per molti paesi in via di sviluppo. Il turismo può essere uno strumento per sostenere o guidare la rigenerazione e lo sviluppo economico, e per migliorare la qualità della vita dei visitatori e delle comunità ospiti. Rendere il turismo più sostenibile contribuirà in modo significativo alla sostenibilità della società europea. La Strategia UE per lo Sviluppo Sostenibile ha tre obiettivi chiave: prosperità economica; equità e coesione sociale; protezione dell'ambiente. Questultima è quella che contraddistingue le imprese ecosostenibili dalle altre: Protezione ambientale e culturale a.Minimizzare l'inquinamento, il degrado dell'ambiente e l'uso delle risorse da parte delle attività turistiche. b. Mantenere e rafforzare la ricchezza culturale e la biodiversità e contribuire al loro apprezzamento e conservazione.

3 Alcune tra le mete verdi che consigliamo … e alcuni trasporti. Milano Milano: ostello AIG Piero Rotta Monaco Monaco: The4you Munich Zurigo Zurigo:Youth Hostel a Zurigo Irlanda Irlanda: Sleepzone Barcellona Barcellona:Urbany Hostel Amsterdam Amsterdam: Conscious Hotel Vondelpark / Museum Square Isola dElba Isola dElba: Hotel Viticcio Ecoworld hotel: Biciclette Mezzi pubblici Treni Veicoli elettrici Passeggiate a piedi

4

5 Viaggio a Barcellona Barcellona Partenza prevista dalla stazione centrale di milano alle diretto a Barcellona. Arrivo a Barcellona alle del mattino seguente.(costo previsto:135 euro a/r) Una volta giunti a Barcellona si raggiunge l'ostello con i mezzi pubblici. Urbany Hostel lUrbany Hostel è un ostello di recente edificazione, con pannelli solari e fonoassorbenti, acqua piovana che viene riutilizzata, lampade a basso consumo. Insomma, tanti piccoli accorgimenti per rispettare l'ambiente. ( a partire da euro a persona per notte) Oltre al soggiorno in ostello proponiamo di visitare la città utilizzando quanto più possibile mezzi pubblici o biciclette che si potranno noleggiare in città.

6 Per una vacanza più confortevole: Hotel Viticcio Proponiamo Hotel Viticcio (Isola dElba), con ben 36 punti per i comportamenti ecologici di ogni genere, dallutilizzo di carta ecologica ai centri per il riciclaggio, dal 100% di docce e lavandini che hanno installati i sistemi di risparmio energetico alle auto elettriche per gli spostamenti allinterno della struttura. L'albergo potrà essere raggiunto utilizzando il treno fino al porto più vicino e poi prendendo il traghetto per raggiungere l'isola. Una volta sbarcati sull'isola si potranno noleggiare auto elettriche per arrivare a destinazione. Per maggiori informazioni consultare il sito

7 Spesso le attività escosostenibili sono associate ad attività casalinghe come il giardinaggio o la raccolta differenziata. In realtà si può essere green anche in vacanza e divertendosi. Esistono infatti molte attività originali, organizzate da enti locali o dagli alberghi ospitanti. mountain bike bicicletta trekking climbing Non può mancare la classica gita in mountain bike, sia con percorsi impegnativi, sia con quelli più semplici e rilassanti per le famiglie. La bicicletta può diventare anche un mezzo per girare le città in modo originale. Proponiamo i percorsi di trekking, organizzati da guide qualificate praticabili nelle mete di montagna, ma anche in luoghi da scoprire sotto questo aspetto, come la Sardegna, dallentroterra meraviglioso. Agli appassionati di arrampicata offriamo percorsi di climbing organizzati da maestri, che possono introdurre i bambini a questo sport. Senza contare le innumerevoli altre attività che coinvolgono le famiglie e soprattutto i bambini, i quali si abituano sempre più presto a stare a contatto con la natura e a conoscere e rispettare la Terra. Le nostre attività sono rivolte anche ai giovani e ai più spericolati in quanto comprendono anche corsi di kayak, surf, vela, sci etc. a seconda dei luoghi in cui si desidera trascorre le proprie vacanze. Lobbiettivo ultimo è quello di avvicinare il più possibile il turista alla natura o, nel caso in cui si desideri visitare grandi città, di indurre a rispettare tutti quei piccoli accorgimenti che hanno lo scopo di ridurre linquinamento e rispettare lambiente. si riuscirebbe così a sensibilizzare la numerosa categoria dei turisti.

8 Per incrementare lutilizzo dei nuovi alberghi ecosostenibili e rivolgere lattenzione dei giovani al turismo responsabile la nostra agenzia dovrà attuare campagne pubblicitarie, in particolare sui social network, come facebook, ma anche su riviste, quotidiani e giornali specializzati nel settore del turismo. Verranno consigliati gli alberghi a minor impatto ambientale e con il miglior rapporto qualità-prezzo e per incentivare lutilizzo dei treni e dei mezzi pubblici di trasporto verranno create tariffe speciali e sconti. In sostanza la nostra agenzia farà in modo di creare vacanze invitanti e con i comfort necessari a prezzi accessibili e naturalmente il più possibile Green. Già in diverse parti del mondo sono presenti agenzie specializzate in questo tipo di vacanze, ma qui in Italia lidea non ha ancora preso piede. Inoltre, fino ad ora, queste agenzie organizzavano viaggi in località tropicali e immerse nella natura; noi invece ci proponiamo di rispettare lambiente anche nelle grandi metropoli. Ci auguriamo che il progetto possa funzionare e rivolgere sempre più persone al delicato tema della sostenibilità ambientale.


Scaricare ppt "Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni."

Presentazioni simili


Annunci Google