La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa Intervento di Michela Valentini Convegno internazionale Domanda e offerta nel mercato del turismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa Intervento di Michela Valentini Convegno internazionale Domanda e offerta nel mercato del turismo."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa Intervento di Michela Valentini Convegno internazionale Domanda e offerta nel mercato del turismo accessibile – Torino, 29 maggio 2008

2 Il percorso di sensibilizzazione seguito dallAssociazione SiPuò a livello nazionale si è incentrato su 3 tematiche: 1)IL TURISTA CON BISOGNI SPECIALI DA UTENTE A CLIENTE 2)DALLALBERGO ACCESSIBILE AL SISTEMA OSPITALE 3)LACCESSIBILITA DI UNA STRUTTURA E DI UN LUOGO DI PER SE NON E UN BUON MOTIVO PER ANDARCI IN VACANZA

3 LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Dati quantitativi 500 mila 900 mila I turisti che effettuano un viaggio I turisti che effettuerebbero un viaggio Fonte: Progetto STARe, Studio sulla domanda di turismo accessibile, Indagine ENEA-ITER,1999 I cicloturisti in Italia sono circa 2 milioni

4 LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Dati qualitativi 1) Fonte: Progetto STARe, Studio sulla domanda di turismo accessibile, Indagine ENEA-ITER,1999 2) Fonte: PROGETTO C.A.R.E Città Accessibili delle regioni Europee– INTERREG IIIB AREA CADSES – 2004/2005/2006 – Lead Partner Regione Emilia Romagna Quali mete privilegiano 1 Quali servizi ritengono essenziali 2 Quale attività risulta più apprezzata 2 1) La cordialità, disponibilità delle persone 2) Lassenza di barriere architettoniche 3) I trasporti pubblici efficienti/accessibili La gastronomia, i ristoranti

5 LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Come cercano le informazioni Fonte: PROGETTO C.A.R.E Città Accessibili delle regioni Europee– INTERREG IIIB AREA CADSES – 2004/2005/2006 – Lead Partner Regione Emilia Romagna

6 Appunti per lindividuazione di strategie politiche e imprenditoriali per un turismo per tutti : Il turismo accessibile deve divenire: un filone dellOsservatorio Turistico Nazionale oggetto di una presentazione al CINSEDO una azione di marketing forte da parte dellENIT per premiare tutti coloro che fino ad oggi si sono impegnati


Scaricare ppt "Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa Intervento di Michela Valentini Convegno internazionale Domanda e offerta nel mercato del turismo."

Presentazioni simili


Annunci Google