La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo"— Transcript della presentazione:

1 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive d’interesse internazionale, per la cui realizzazione vengono elargiti speciali finanziamenti i quali consentono la realizzazione di edifici e di specifiche infrastrutture che, al termine dell’evento, restano patrimonio della città, contribuendo al suo rinnovamento fisico e funzionale (F. Miani)

2 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
-offrono l’occasione per riqualificare e rinnovare lo spazio urbano e per valorizzare l’intera area geografica -rappresentano un volano per l’economia (creazione di posti di lavoro, ecc.) -permettono di rilanciare in modo competitivo l’immagine della città e attivano ingenti flussi turistici -attivano strategie politiche per la realizzazione di “città sostenibili” -offrono l’occasione per recuperare e “riempire” i “vuoti” urbani

3 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
I “vuoti” urbani Per “vuoti” si possono intendere tutte le aree che rimangono inedificate all’interno del tessuto urbano a seguito di demolizioni di edifici precedenti, o quelle aree dismesse da parte dell’industria, o alcuni edifici fatiscenti all’interno di isolati che devono essere riconvertiti funzionalmente

4

5 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Cosa resta “dopo” l’evento? ●Mantenere un alto livello di “competitività” nel tempo ●generare una “condivisione” delle scelte di pianificazione e di preparazione dell’evento, creando consenso Creare edifici architettonici vendibili sul mercato La pianificazione strategica deve essere “condivisa” da maggioranza e opposizione in modo che ci sia continuità E’ necessario che queste occasioni particolari siano supportate da una seria logica di Marketing territoriale e di pianificazione nel medio-lungo periodo

6 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Barcellona e i giochi olimpici del 1992 ●Progetto generale di rinnovamento affidato all’arch. Oriol Bohigas -ricostruzione della città esistente anziché espansione - Le 4 aree olimpiche previste dal municipio si dovevano concretizzare in altrettante zone la cui riqualificazione avrebbe risolto una serie di problemi

7

8

9

10

11

12 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Barcellona: le 5 linee strategiche di finalità Linea 1: Barcellona, regione metropolitana coesa, attiva e sostenibile Linea 2: Aumentare il tasso di occupazione e creare le condizioni per raggiungere i tassi di attività delle maggiori regioni europee Linea 3: Barcellona, città della conoscenza e capitale di nuovi settori di attività, in un contesto di efficienza e qualità Linea 4: Garantire la coesione sociale e stimolare la partecipazione dei cittadini Linea 5: Una regione con forte attrattività interna ed un ruolo attivo nel processo di consolidamento europeo

13 Valencia e l’America’s Cup
2003- viene designata come sede della 32° Coppa America 500 milioni di euro messe a disposizione Infrastrutture e servizi per accogliere la regata Collegamenti viari più efficienti Aeroporto più grande e con maggiori collegamenti internazionali Strutture ricettive

14 Valencia e l’America’s Cup
Riqualificazione e “ammodernamento” della città Promozione turistica Rilancio dell’economia urbana

15

16

17

18 Milano e l’Expo 2015 ●Ci saranno oltre 20 miliardi di euro d'investimento in infrastrutture. Di questi 4,2 miliardi di euro saranno diretti, i rimanenti 14 indiretti ●Nel periodo verranno creati posti di lavoro ●Nei 6 mesi dell'Expo arriveranno 29 milioni di turisti, per una media giornaliera di visitatori al giorno ●Ci saranno 120 paesi espositori ●Nell'arco dei 6 mesi dell'Expo ci saranno eventi ●Per la loro realizzazione saranno richiesti 892 milioni di euro ●È previsto un aumento del fatturato del mondo imprenditoriale milanese di 44 miliardi di euro, pari ad un incremento del 10% ●Verranno creati 11 km² di spazio verde

19

20

21 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Il museo come motore del rinnovamento urbano L’arte è utilizzata come strumento economico per attivare un circuito di sviluppo: Esempi: San Francisco - Museum of Modern Art Bilbao - Guggenheim Museum

22

23

24 Saragozza: sede dell’Expo 2008
Si rilancia sul modello di Siviglia, Barcellona e Valencia e si candida a diventare metropoli sostenibile. Dal 14 giugno al 14 settembre. Pavillon dell’irachena Zaha Hadid a forma di gladiolo. 5° centro urbano della Spagna


Scaricare ppt "Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo"

Presentazioni simili


Annunci Google