La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Grandi eventi Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive dinteresse internazionale, per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Grandi eventi Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive dinteresse internazionale, per."— Transcript della presentazione:

1 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Grandi eventi Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive dinteresse internazionale, per la cui realizzazione vengono elargiti speciali finanziamenti i quali consentono la realizzazione di edifici e di specifiche infrastrutture che, al termine dellevento, restano patrimonio della città, contribuendo al suo rinnovamento fisico e funzionale (F. Miani)

2 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Grandi eventi -offrono loccasione per riqualificare e rinnovare lo spazio urbano e per valorizzare lintera area geografica -rappresentano un volano per leconomia (creazione di posti di lavoro, ecc.) -permettono di rilanciare in modo competitivo limmagine della città e attivano ingenti flussi turistici -attivano strategie politiche per la realizzazione di città sostenibili -offrono loccasione per recuperare e riempire i vuoti urbani

3 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo I vuoti urbani Per vuoti si possono intendere tutte le aree che rimangono inedificate allinterno del tessuto urbano a seguito di demolizioni di edifici precedenti, o quelle aree dismesse da parte dellindustria, o alcuni edifici fatiscenti allinterno di isolati che devono essere riconvertiti funzionalmente

4

5 Cosa resta dopo levento? Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Mantenere un alto livello di competitività nel tempo generare una condivisione delle scelte di pianificazione e di preparazione dellevento, creando consenso Creare edifici architettonici vendibili sul mercato La pianificazione strategica deve essere condivisa da maggioranza e opposizione in modo che ci sia continuità E necessario che queste occasioni particolari siano supportate da una seria logica di Marketing territoriale e di pianificazione nel medio-lungo periodo

6 Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Barcellona e i giochi olimpici del 1992 Progetto generale di rinnovamento affidato allarch. Oriol Bohigas -ricostruzione della città esistente anziché espansione - Le 4 aree olimpiche previste dal municipio si dovevano concretizzare in altrettante zone la cui riqualificazione avrebbe risolto una serie di problemi

7

8

9

10

11

12 Barcellona: le 5 linee strategiche di finalità Linea 1: Barcellona, regione metropolitana coesa, attiva e sostenibile Linea 2: Aumentare il tasso di occupazione e creare le condizioni per raggiungere i tassi di attività delle maggiori regioni europee Linea 3: Barcellona, città della conoscenza e capitale di nuovi settori di attività, in un contesto di efficienza e qualità Linea 4: Garantire la coesione sociale e stimolare la partecipazione dei cittadini Linea 5: Una regione con forte attrattività interna ed un ruolo attivo nel processo di consolidamento europeo Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo

13 Valencia e lAmericas Cup viene designata come sede della 32° Coppa America 500 milioni di euro messe a disposizione -Infrastrutture e servizi per accogliere la regata -Collegamenti viari più efficienti -Aeroporto più grande e con maggiori collegamenti internazionali -Strutture ricettive

14 Valencia e lAmericas Cup Riqualificazione e ammodernamento della città Promozione turistica Rilancio delleconomia urbana

15

16

17

18 Ci saranno oltre 20 miliardi di euro d'investimento in infrastrutture. Di questieuro 4,2 miliardi di euro saranno diretti, i rimanenti 14 indirettieuro Nel periodo verranno creati posti di lavoro Nei 6 mesi dell'Expo arriveranno 29 milioni di turisti, per una mediaturisti giornaliera di visitatori al giorno Ci saranno 120 paesi espositoripaesi Nell'arco dei 6 mesi dell'Expo ci saranno eventi Per la loro realizzazione saranno richiesti 892 milioni di euroeuro È previsto un aumento del fatturato del mondo imprenditoriale milanese di 44 miliardi di euro, pari ad un incremento del 10%euro Verranno creati 11 km² di spazio verdekm² Milano e lExpo 2015

19

20

21 Il museo come motore del rinnovamento urbano Larte è utilizzata come strumento economico per attivare un circuito di sviluppo: Esempi: San Francisco - Museum of Modern Art Bilbao - Guggenheim Museum Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo

22

23

24 Saragozza: sede dellExpo 2008 Si rilancia sul modello di Siviglia, Barcellona e Valencia e si candida a diventare metropoli sostenibile. Dal 14 giugno al 14 settembre. Pavillon dellirachena Zaha Hadid a forma di gladiolo. 5° centro urbano della Spagna


Scaricare ppt "Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Grandi eventi Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive dinteresse internazionale, per."

Presentazioni simili


Annunci Google