La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca."— Transcript della presentazione:

1 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca

2 Cambiamento e innovazione negli Enti Locali Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Abbandono del tradizionale modello burocratico e introduzione di un modello economico-aziendale per migliorare lefficienza del servizio pubblico. Gestione innovativa del territorio: introduzione di strategie di comunicazione e marketing territoriale. Apertura dei mercati, globalizzazione, integrazione europea, concorrenza internazionale, trasformazioni culturali.

3 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Innovazione nella comunicazione Gestione condivisa del territorio da parte di amministratori e cittadini, approfondimento dellimpegno comunicazionale. Trasferimento di informazioni al target e creazione di un patrimonio di immagine che incrementa il valore del territorio. Nuovo ambiente mediatico e tecnologico, trasformazioni culturali.

4 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Obiettivi della comunicazione Target interno Target esterno Rafforzare il senso di identità e appartenenza al territorio. Accrescere il livello di partecipazione alla vita del territorio. Favorire forme di confronto e conciliazione tra diversi stakeholder. Creare una precisa identità che favorisca la percezione del vantaggio competitivo. Informare i potenziali acquirenti sui fattori di successo del prodotto-terriorio. Favorire lo sviluppo di relazioni stabili tra utenti esterni e attori locali.

5 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Provincia di Varese: Situazione passata: assenza di unimmagine comunicativa e innovativa; assenza di una comunicazione efficace e persuasiva; scarso riconoscimento dellEnte e del territorio; visione miope degli attori locali; necessità di coordinamento degli sforzi turistici. Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing

6 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Protocollo di intesa: Provincia di Varese e C.C.I.A.A. Linee strategiche: consolidamento delle potenzialità turistiche; miglioramento della qualità dei prodotti turistici; integrazione tra le differenti tipologie di turismo; realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione del territorio; aggiornamento professionale degli attori del sistema turistico; promozione di attività di marketing.

7 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese Marketing Plan: Analisi Caratteristiche dellarea Elementi strutturali di prodotto Vocazione turistica del territorio Dinamiche di flusso della domanda Segmentazione della clientela S.W.O.T. Caratteristiche dellarea Elementi strutturali di prodotto Vocazione turistica del territorio Dinamiche di flusso della domanda Segmentazione della clientela S.W.O.T. Progettazione Proposta di progetti innovatori da sviluppare

8 Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese I progetti operativi attuati: creazione di Varese Land of Tourism ; creazione di Varese Convention Bureau ; creazione di un ufficio stampa e relazioni esterne; creazione di un sistema di informazione e accoglienza turistica; creazione di prodotti turistici; analisi di marketing e monitoraggio del mercato; coordinamento della comunicazione.

9 Logo istituzionale dellEnte Provincia di Varese Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese La scelta del logo Logo di Varese Land of Tourism


Scaricare ppt "Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca."

Presentazioni simili


Annunci Google