La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Marketing – Maria De Luca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Marketing – Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Marketing – Maria De Luca
Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca

2 Cambiamento e innovazione negli Enti Locali
Apertura dei mercati, globalizzazione, integrazione europea, concorrenza internazionale, trasformazioni culturali. Abbandono del tradizionale modello burocratico e introduzione di un modello economico-aziendale per migliorare l’efficienza del servizio pubblico. Gestione innovativa del territorio: introduzione di strategie di comunicazione e marketing territoriale. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

3 Innovazione nella comunicazione
Nuovo ambiente mediatico e tecnologico, trasformazioni culturali. Gestione condivisa del territorio da parte di amministratori e cittadini, approfondimento dell’impegno comunicazionale. Trasferimento di informazioni al target e creazione di un patrimonio di immagine che incrementa il valore del territorio. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

4 Obiettivi della comunicazione
Target interno Target esterno Creare una precisa identità che favorisca la percezione del vantaggio competitivo. Informare i potenziali acquirenti sui fattori di successo del prodotto-terriorio. Favorire lo sviluppo di relazioni stabili tra utenti esterni e attori locali. Rafforzare il senso di identità e appartenenza al territorio. Accrescere il livello di partecipazione alla vita del territorio. Favorire forme di confronto e conciliazione tra diversi stakeholder. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

5 Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing
Provincia di Varese: Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing Situazione passata: assenza di un’immagine comunicativa e innovativa; assenza di una comunicazione efficace e persuasiva; scarso riconoscimento dell’Ente e del territorio; visione miope degli attori locali; necessità di coordinamento degli sforzi turistici. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

6 Protocollo di intesa: Provincia di Varese e C.C.I.A.A.
Linee strategiche: consolidamento delle potenzialità turistiche; miglioramento della qualità dei prodotti turistici; integrazione tra le differenti tipologie di turismo; realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione del territorio; aggiornamento professionale degli attori del sistema turistico; promozione di attività di marketing. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

7 Marketing Plan: Analisi Caratteristiche dell’area
Elementi strutturali di prodotto Vocazione turistica del territorio Dinamiche di flusso della domanda Segmentazione della clientela S.W.O.T. Progettazione Proposta di progetti innovatori da sviluppare Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

8 I progetti operativi attuati:
creazione di “Varese Land of Tourism” ; creazione di “Varese Convention Bureau” ; creazione di un ufficio stampa e relazioni esterne; creazione di un sistema di informazione e accoglienza turistica; creazione di prodotti turistici; analisi di marketing e monitoraggio del mercato; coordinamento della comunicazione. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

9 La scelta del logo Logo istituzionale dell’Ente “Provincia di Varese”
Logo di “Varese Land of Tourism” Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese


Scaricare ppt "Corso di Marketing – Maria De Luca"

Presentazioni simili


Annunci Google