La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro."— Transcript della presentazione:

1 1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro Franco AREA Science Park Palermo, 9 luglio 2009

2 2 Lidea di partenza: il binomio Internazionalizzazione e territorio Necessaria complementarietà di azione non solo a livello intra-istituzionale ma anche inter-istituzionale Internazionalizzazione quale strumento di arricchimento di unintera comunità locale (marketing territoriale) Internazionalizzazione delle istituzioni scientifiche quale processo di evoluzione che trasforma la loro dimensione da nazionale ad internazionale, in tutti gli aspetti della loro gestione Indispensabili sinergie/networking territoriale tra diversi attori del territorio nei fatti

3 3 Welcome Office Trieste Rete di servizi per potenziare la capacità di attrazione internazionale nei confronti di studenti e ricercatori in mobilità e per migliorare la qualità del loro soggiorno Modello organizzativo integrato per la gestione e lerogazione di servizi di accoglienza

4 4 Gli attuali partner delliniziativa: un concreto esempio di Sistema integrato di risorse Con il supporto finanziario della Regione FVG Con la collaborazione del Comune di Trieste In linea con le più recenti iniziative europee in tema di mobilità internazionale 13 istituzioni scientifiche e accademiche

5 5 Lapproccio metodologico Risultati raggiunti dal Gruppo di Lavoro 1. Individuati i fabbisogni di studenti e ricercatori stranieri attraverso la somministrazione del questionario Welcome, information and guidance services for students and researchers in Trieste (a partire dal modello utilizzato dallindagine nazionale CRUI - AREA del 2007) 2. Definite le esigenze delle Istituzioni scientifiche ed accademiche cittadine attraverso incontri di gruppo ed individuali con ciascuna istituzione 3. Individuate le due tipologie di informazioni (pre e post arrival), le aree tematiche e i servizi di accoglienza 4. Identificati gli strumenti di supporto: - Sito web - Helpdesk congiunto in centro città c/o ERDISU

6 6 I servizi offerti e gli strumenti I servizi Informazioni e assistenza su procedure dingresso, assistenza sanitaria e cure mediche Informazioni e supporto per gli aspetti burocratici e la vita quotidiana Assistenza nella ricerca di un alloggio di breve e lunga durata (in collaborazione con ERDISU) Promozione di eventi ed opportunità Servizi per le famiglie (in fase di progettazione) Gli strumenti Informazioni pre-arrival sito web Assistenza in loco Ufficio congiunto c/o ERDiSU in centro città, via Capitelli, 960 A (2 unità di personale dedicato e una rete di almeno 13 persone) Aperto il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle su appuntamento

7 7 A chi si rivolge e i vantaggi per il territorio A studenti provenienti da Paesi EU, EEA, e Non EU A ricercatori provenienti da Paesi EU, EEA e Non EU Alle Istituzioni partner come supporto ed integrazione ai servizi di accoglienza attualmente offerti al proprio interno Impatto atteso: miglioramento dellarrivo e del soggiorno in città I vantaggi Per studenti e ricercatori: reperimento di informazioni già prima della partenza Per le istituzioni scientifiche ed accademiche: miglioramento dei propri servizi e ottimizzazione dei tempi/delle risorse Per le Autorità locali/Uffici pubblici: ottimizzazione del proprio lavoro Per la Città: ricaduta economica e visibilità internazionale

8 8 Trasmettere il messaggio che i servizi daccoglienza offerti sono il risultato di uno sforzo congiunto in termini di relazioni, risorse e persone Evidenziare che i servizi proposti sono modellati attorno alle esigenze del singolo individuo Mostrare che lAccoglienza è una peculiarità del Sistema scientifico triestino e non un elemento casuale

9 9 I punti di forza del Welcome Office Colma la frammentazione informativa Raccoglie informazioni utili e sintetiche per chi sta valutando Trieste come destinazione di studio o ricerca Presenta le informazioni suddivise per tipologia daccesso Rafforza il networking tra le istituzioni: condivise problematiche ed expertise Ottimizza i tempi e le risorse del personale addetto allaccoglienza in ciascuna istituzione partner Offre unimmagine coordinata del Sistema scientifico ed accademico di Trieste Aumenta la visibilità dellofferta formativa, di ricerca e di accoglienza del Sistema scientifico ed accademico di Trieste

10 10 In prospettiva… Potenziamento dei servizi offerti Ampliamento delle informazioni fornite dal sito web Promozione delliniziativa a livello nazionale ed internazionale in unottica di marketing territoriale (immagine coordinata) – attività avviata Scambio di buone prassi con altri centri daccoglienza a livello nazionale e internazionale - attività avviata Estensione del modello allintero territorio FVG

11 11 GRAZIE DELLATTENZIONE! Ciro Franco Ufficio Coordinamento e Internazionalizzazione degli Enti di ricerca regionali Servizio Formazione, Progettazione e Gestione Progetti AREA Science Park Padriciano, 99 - Trieste


Scaricare ppt "1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro."

Presentazioni simili


Annunci Google