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Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.

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Presentazione sul tema: "Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA."— Transcript della presentazione:

1 Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA Il sistema promozionale rappresenta un settore di policy COMPLESSO: 1. Fitta rete di interazioni presente 2. Trasversalità del suo intervento 3. Molteplicità degli attori coinvolti

2 Politiche di promozione turistica pubblica PROBLEMATICHE Zone di conflitto tra le varie amministrazioni Difficoltà per le varie amministrazioni di svolgere efficacemente il ruolo istituzionale Difficoltà di razionalizzazione globale del sistema (mancata attuazione dei cambiamenti legislativi) INADEGUATEZZA E PROVVISORIETA

3 Politiche di promozione turistica pubblica TURISMO: VARIABILE STRATEGICA FENOMENO GLOBALE CHE COINVOLGE MOLTEPLICI LIVELLI DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI SPONTANEISMO POLITICHE IDENTIFICATIVE DI RUOLI ED OBIETTIVI

4 Politiche di promozione turistica pubblica PROBLEMI PROBLEMI Convinzione che lItalia è un paese turistico per vocazione Labitudine a rendite di posizione scontata Leccessiva stima sia degli attori istituzionali che di quelli privati nella capacità di attrazione scontata Mancanza di una programmazione turistica no determinazione di politiche promozionali no emanazione di normative volte a favorirne uno sviluppo

5 Politiche di promozione turistica pubblica Turismo è entrato nelle agende degli organi centrali e locali: Turismo è entrato nelle agende degli organi centrali e locali: SI: problemi relativi allidentificazione e costruzione di un paradigma organizzativo SI: problemi relativi allidentificazione e costruzione di un paradigma organizzativo NO: formulazione di politiche di programmazione turistica NO: formulazione di politiche di programmazione turistica

6 Avversione alla programmazione turistica Atavica assenza di un approccio flessibile da parte delle amministrazioni pubbliche nei confronti del turismo Mancanza del superamento del tradizionale modello burocratico rivolto alla produzione degli atti normativi piuttosto che di servizi

7 Politiche di promozione turistica pubblica NUOVA MODALITA DI RELAZIONE CON LAMBIENTE ESTERNO NUOVA MODALITA DI RELAZIONE CON LAMBIENTE ESTERNO IL MARKETING DALLIMPRESE VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL MARKETING TURISTICO PUBBLICO PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE TURISTICA E IL MARKETING TURISTICO PUBBLICO

8 Politiche di promozione turistica pubblica COMUNICA UNOFFERTA COMPLESSA COMUNICA UNOFFERTA COMPLESSA La complessità impone la formulazione di politiche pubbliche promozionali volte: potenziamento dellimmagine turistica (creazione di nuovi prodotti turistici ad alto indice di attrattivita) potenziamento dellimmagine turistica (creazione di nuovi prodotti turistici ad alto indice di attrattivita) previsione di politiche di commercializzazione del prodotto turistico politiche di accoglienza turistica

9 Politiche di promozione turistica pubblica VALORIZZAZIONE DELLINSIEME DELLOFFERTA DI UN TERRITORIO VALORIZZAZIONE DELLINSIEME DELLOFFERTA DI UN TERRITORIO attraverso un unico canale di comunicazione che permetta ad ogni singolo prodotto la propria identità e riconoscibilità LA COMUNICAZIONE DEL TUTTO DEVE PERMETTERE ALLA PARTE DI ESSERE CONOSCIUTA LA COMUNICAZIONE DEL TUTTO DEVE PERMETTERE ALLA PARTE DI ESSERE CONOSCIUTA

10 Politiche di promozione turistica pubblica due tipi di politiche promozionali che identificano due modalita di raffigurare e rappresentare il contesto di azione e gli attori dei processi di policy: A) località turistica la cui immagine è consolidata B) località turistica che abbia deboli capacità comunicative

11 località turistica la cui immagine è consolidata Implementare solo iniziative volte al sostegno dellesistente Le località esercitano un autonomo potere di attrattiva anche indipendentemente dalle politiche promozionali POTENZIAMENTO DELLE POLITICHE INFORMATIVE E DI ACCOGLIENZA POTENZIAMENTO DELLE POLITICHE INFORMATIVE E DI ACCOGLIENZA

12 località turistica che abbia deboli capacità comunicative Formulazione di politiche di promozione turistica dettagliate che vadano oltre le semplici campagne informative Politiche mirate verso specifici target potenzialmente interessati allarea che si promuove

13 Politiche di promozione turistica pubblica Formulazione delle politiche promozionali Implementazione delle politiche promozionali Lorganizzazione turistica pubblica Soggetti privati che vendono i servizi promossi Sinergico collegamento funzionale Continuo scambio di informazioni

14 Politiche di promozione turistica pubblica Fase di ideazione /formulazione e fase di implementazione NON SOLO: attori pubblici e privati MA ANCHE: collettività locali

15 Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Una località può aumentare e qualificare la propria capacità di attrazione se questa finalità viene assunta come tale anche e soprattutto dai cittadini residenti ANTITURISTICI I cittadini residenti devono appropriarsi del messaggio comunicativo che si vuole promuovere evitando atteggiamenti di ostilità che possono degenerare in comportamenti ANTITURISTICI

16 Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Ideare e promuovere una politica turistica non è unattività cui la popolazione residente è estranea Ideare e promuovere una politica turistica non è unattività cui la popolazione residente è estranea Attuare attività di promozione e di accoglienza del turista significa promuovere e tutelare la qualità della vita del cittadino residente Attuare attività di promozione e di accoglienza del turista significa promuovere e tutelare la qualità della vita del cittadino residente PATTO SOCIALE CHE NEL PROMUOVERE LACCOGLIENZA DEL TURISTA PROMUOVE LA QUALITA DELLA VITA DEL RESIDENTE

17 Politiche di promozione turistica pubblica:il ruolo della collettività locale Adozione di un approccio bottom-up Politiche di promozione turistica presuppongono una procedura che definisce incontri, confronti e scambi con le collettività locali le politiche promozionali non sono conosciute solo nel momento della loro esecuzione

18 Politiche di promozione turistica pubblica (presenza d molteplici attori e di relazioni tra di loro) Si: enfatizzare il carattere aperto non strutturato dei processi di policy legati alla promozione (presenza d molteplici attori e di relazioni tra di loro) MA: la situazione italiana è diversa IL PROCESSO DI POLICY E IMPUTATO EX ANTE AD UN ATTORE DOMINANTE (ENTE PUBBLICO) CHE INDIRIZZA IL DECORSO DELLE ATTIVITA PROMOZIONALI

19 Ruolo degli attori GLI ATTORI CON LE LORO AZIONI ED INTERAZIONI CARATTERIZZANO LEVOLVERSI ED IL DETERMINARSI DELLE DIVERSE POLITICHE QUALI SONO GLI ATTORI CHE DETERMINANO LE POLITICHE? QUALI SONO GLI ATTORI CHE DETERMINANO LE POLITICHE? CHI SVOLGE UN RUOLO DETERMINANTE NEI PROCESSI POLITICO-DECISIONALI? CHI SVOLGE UN RUOLO DETERMINANTE NEI PROCESSI POLITICO-DECISIONALI?

20 Ruolo degli attori Larena turistica è molto frequentata Turismo settore di policy caratterizzato da processi di interazione, di sovrapposizione ed interferenza di ruoli tra i diversi attori Turismo settore di policy caratterizzato da processi di interazione, di sovrapposizione ed interferenza di ruoli tra i diversi attori La determinazione dei contenuti delle politiche è caratterizzata da: 1. Conflitti tra gli attori coinvolti 2. Difficoltà di consensualizzazione rituale delle scelte (le politiche di promozione vengono decise allinterno di un network altamente istituzionalizzato)


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