La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S. 2015-2016 1°Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S. 2015-2016 1°Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare."— Transcript della presentazione:

1 Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S. 2015-2016 1°Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

2 L’albero dei diritti L’ Albero dei Diritti è stato usato dai bambini delle classi e sezioni della nostra scuola come una sorta di mappa concettuale. Utilizzato all’inizio, in itinere e a conclusione del progetto, si è arricchito di parole e concetti nuovi che sono emersi dall’esperienza e dai processi partecipati. Essi hanno compreso che come una pianta non può crescere da sola, ma fa parte di un bosco, così bambine e bambini non vivono isolati, ma sono inseriti in una comunità: la famiglia, il quartiere, la città. Il bosco ha bisogno di cura, così come ogni singola pianta; le comunità in cui vivono bambini, bambine e adolescenti hanno bisogno di cura, così come ogni singola persona. Non si comprende un bambino se non si comprende la comunità di cui fa parte; non si migliora la sua situazione se non attraverso la trasformazione del contesto in cui vive.

3 Le nostre proposte Le proposte che hanno coinvolto gli alunni erano finalizzate ad aiutare l’ Albero dei Diritti a crescere rigoglioso, con tanti rami e tante foglie, così come i bambini potranno crescere e svilupparsi se sarà dato loro tutto il nutrimento di cui hanno bisogno, ovvero il riconoscimento dei loro diritti e la possibilità di esercitare le proprie responsabilità.

4 SI PARTE… Il nostro percorso didattico-educativo parte da una manifestazione che ha coinvolto i bambini dell’Infanzia e della Primaria di ciascuno dei tre plessi di cui si compone il nostro Circolo: LA MARCIA DEI DIRITTI DEI BAMBINI I bambini hanno sfilato per le vie del paese esponendo cartelloni e striscioni. Nel luogo di raccolta stabilito, si sono esibiti nella recitazione di poesie e filastrocche e nell’esecuzione di canti, coinvolgendo i genitori che hanno preso parte alla manifestazione.

5 IL TERMOMETRO DELLO STAR BENE

6

7 Si continua… In occasione della FESTA DEL LIBRO E DEI LETTORI, in continuità con la Scuola Secondaria di 1°grado Fresa-Pascoli, è stato fortemente affermato il Diritto all’istruzione

8 TUTTI IN SCENA progetto teatro I bambini delle classi 1^, 2^ e 3^ si sono esibiti in una rappresentazione teatrale, che ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto extracurricolare strutturato sulla tematica dei diritti dei bambini.

9

10 E PER CONCLUDERE IL NOSTRO PERCORSO… …non poteva mancare un gesto di solidarietà

11 ALLA FINE DEL NOSTRO PERCORSO… l’ALBERO DEI DIRITTI si è arricchito di contenuti e parole nuove attraverso tutte le esperienze che abbiamo realizzato. ORA L’ALBERO DEL 1°CIRCOLO E’ IL PIU’ BELLO E IL PIU’ RIGOGLIOSO DEL BOSCO.

12 LE PAROLE CHE ABBIAMO IMPARATO ACCOGLIENZA INCLUSIONE TENEREZZA BENESSERE RISORSE POSSIBILITA’ OPPORTUNITA’ ACCETTAZIONE CONDIVISIONE GARANZIE GENEROSITA’ RISPETTO AUTONOMIA CREATIVITA’


Scaricare ppt "Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S. 2015-2016 1°Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare."

Presentazioni simili


Annunci Google